Diffusori PSB Passif 50 Anniversary Edition

Riccardo Riondino 08 Luglio 2022, alle 10:36 Diffusori

Il costruttore canadese festeggia il cinquantennale con la riedizione del sistema di altoparlanti Passif II del 1974, primo esempio della filosofia "True to Nature" dell'azienda


- click per ingrandire -

PSB ha presentato il sistema di altoparlanti Passif 50 Anniversary Edition Standmount, apice delle celebrazioni per il 50° anniversario dell'azienda. Il nuovo diffusore rende omaggio al Passif II del 1974, primo esempio della filosofia "True to Nature" che ha lanciato il marchio canadese tra i produttori di fascia alta. Risultato di un progetto avviato cinque anni fa, il Passif 50 unisce uno stile rétro con prestazioni ben superiori al suo antenato. Esteticamente i diffusori si caratterizzano per il cabinet impiallacciato in noce a grana aperta, le griglie magnetiche in tessuto intrecciato e i supporti dedicati. Il tweeter ha una cupola al titanio da 25 mm con raffreddamento al ferrofluido e magnete al neodimio, che aumentano la tenuta in potenza e riducono la distorsione.

- click per ingrandire -

Il rifasatore garantisce una dispersione ampia e coerente, mentre il feltro che circonda la cupola riduce le diffrazioni per una migliore trasparenza e stabilità del soundstage. Il mid-woofer e il radiatore passivo, rispettivamente da 16,5 cm e 20 cm, hanno i cestelli in alluminio e sospensioni in gomma filettate che smorzano le risonanze del cono, garantendo una risposta più omogenea e una distorsione ridotta. Il cabinet è pesantemente rinforzato e ogni giunzione è disegnata per migliorare la finitura e ridurre le vibrazioni. I morsetti a vite accettano ogni tipo di connettore e sono sdoppiati per il collegamento bi-wire/bi-amp. Sul retro si trova anche la targhetta commemorativa del 50° anniversario


- click per ingrandire -

Le dimensioni sono pari a 280 x  660 x 254 mm senza stand e a 280 x  870 x 280 mm con stand (LxAxP). Il PSB Passif 50 sarà disponibile in preordine online dal 1 agosto a €2.999 con spedizione da settembre. In segno di gratitudine per gli appassionati del marchio, le prime 500 unità conterranno una lettera scritta a mano dal fondatore Paul Barton e includeranno un codice QR per ricevere un pacchetto regalo che include uno zaino in tela di cotone, una borraccia termica e un portachiavi commemorativo.

Per ulteriori informazioni: www.pixelengineering.it

Commenti

Focus

News