Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Diffusori hi-end Magico 2023 S3

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Dicembre 2022, alle 11:19 nel canale DIFFUSORI

Il costruttore americano annuncia un nuovo sistema da pavimento tre vie, progettato importando le tecnologie del riferimento M9 da 1.000.000 di Euro


- click per ingrandire -

Magico presenta il sistema di altoparlanti 2023 S3, che si avvantaggia del nuovo centro R&D dell'azienda, oltre al know how e i progressi tecnologici acquisiti nello sviluppo del riferimento M9, dal costo di circa €1.000.000 la coppia. Il costruttore ha completamente riprogettato il modello S3 MkII per ottenere miglioramenti percepibili in ogni parametro, partendo dal cabinet, costruito con quattro pannelli in alluminio estruso dallo spessore compreso tra 13 e 51 mm. Ognuno di essi, incluso il baffle frontale, è lavorato per ottenere delle superfici completamente prive di spigoli. In aggiunta, la massiccia piastra curva superiore è inclinata verso l'alto per minimizzare le diffrazioni e spezzare le onde stazionarie verticali. La spessa base infine integra un nuovo sistema di sospensione a tre punti e piedini di nuovo disegno per abbassare il centro di gravità.


- click per ingrandire -

Il costruttore, oltre a un miglioramento della stabilità generale, promette un minore rumore di fondo e una dinamica incrementata. Mediante un nuovo sistema di interferometria laser 3D, sono stati misurati fino a 1000 punti per ogni pannello, calcolando poi la risonanza complessiva dell'intero cabinet alla massima pressione sonora. In questo modo è stato possibile confrontare la risonanza prodotta dal cabinet in relazione all'uscita acustica dei trasduttori. applicando quindi tecniche di smorzamento e di rinforzo per ottimizzare le prestazioni del diffusore nella sua forma finale. Magico dichiara che il nuovo S3 MkII 2023, le cui dimensioni sono pari a 305 x 1.112 x 432 mm (LxAxP), è "più silenzioso del 30%" rispetto al predecessore.

- click per ingrandire -

Il cestello del midrange e dei woofer inoltre è stato ridisegnato per massimizzare il flusso dell'aria, riducendo al minimo eventuali modi di risonanza, grazie alle proprietà di rigidità e di smorzamento. Il nuovo tweeter MB5FP importa dall'M9 la cupola in berillio da 28 mm, la cui rigidità viene incrementata dal diamante applicato tramite la deposizione chimica da vapore. Il costruttore promette una distorsione ridotta al minimo possibile grazie alla combinazione con il magnete al neodimio, la nuova camera posteriore e la forma ottimizzata per il baffle frontale curvo. Il midrange a cono da 13 cm è formato da un nucleo a nido d'ape in alluminio con strati esterni e interni in grafene e fibra di carbonio. Questo permette una più ampia dispersione e una migliore neutralità in gamma media.


- click per ingrandire -

Il design è completato dal doppio magnete al neodimio sovradimensionato con bobina underhung, l'anello di corto-circuito magnetico e una nuova sospensione in foam. I due woofer da 23 cm integrano una nuova versione del Graphene Nano-Tec. Il cono è composto da un nucleo honeycomb in alluminio tra due strati in CF Graphene, che promette la più alta rigidità possibile in relazione al peso, ideali proprietà di smorzamento e una distorsione estremamente bassa. Grazie anche ai componenti sovradimensionati, come la bobina al titanio da 127 mm, si ottiene una pressione di 112dB a 50 Hz alla distanza di 1m. La risposta complessiva si estende da 24 a 50.000 Hz, con una sensibilità di 88dB e un'impedenza nominale di 4 ohm.

La nuova edizione dei Magico S3 MkII sarà disponibile dal primo trimestre del 2023 nelle versioni M-Cast (opaco) e M-Coat (lucido). I prezzi per il Regno Unito sono pari a £56.998 e £66.000 rispettivamente.

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.com

Fonte: What Hi-Fi



Commenti