Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Magico M9, diffusori ultra high-end

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Giugno 2020, alle 16:52 nel canale DIFFUSORI

“Il costruttore americano introduce il nuovo sistema top di gamma riservato a pochissimi fortunati, dotato di cabinet con nucleo honeycomb rivestito in fibra di carbonio, tweeter al berillio-diamante da 28 mm, medio-bassi Nano-Tec Gen 8 con bobine "underhung" in titanio e crossover separato MXO per la via medio-bassa incluso ”


- click per ingrandire -

Magico presenta i sistemi di altoparlanti M9, nuovo riferimento dell'intera gamma. Il costruttore li presenta come i primi in assoluto con un mobile che combina un rivestimento interno ed esterno in fibra di carbonio con quello che viene descritto come un "rivoluzionario" nucleo a nido d'ape in alluminio. Questa tecnologia è accreditata di ridurre il peso totale, raddoppiando allo stesso tempo la rigidità strutturale interna. Nel cabinet sono incorporati anche degli strati vincolati in materiale composito aerospaziale, un baffle frontale in alluminio aeronautico 6061 T6 e un sistema di tiranti longitudinali. Nonostante le premesse, il peso di ciascuno dei diffusori è di ben 454 kg, mentre l'altezza supera i 2 metri.

- click per ingrandire -

La configurazione è la cassa chiusa a quattro vie/sei altoparlanti. Gli alti sono affidati ad un nuovo tweeter in berillio-diamante, il primo con cupola al berillio da 28 mm, la cui rigidità è stata incrementata dal diamante applicato tramite la deposizione chimica da vapore. Per i medio-bassi ci sono invece cinque driver Nano-Tec in alluminio honeycomb: un midrange da 16 cm, due midwoofer da 23 cm e due woofer da 38 cm. Utilizzano bobine "underhung" di grande diametro, rispettivamente 76, 100 e 130 mm, con supporti ventilati in titanio per combinare la rigidità con l'immunità alle correnti parassite. I magneti multistrato al neodimio garantiscono una densità di flusso fino a 17.000 gauss.

- click per ingrandire -

Specifiche:

Tipo: 4 vie da pavimento, cassa chiusa
Altoparlanti: 2 Wf 38cm, 2 Mw 23 cm e Mr 16 cm Nano-Tec Gen 8, tweeter dome berillio/diamante 28mm
Risposta in frequenza: 18÷50k Hz
Sensibilità: 94 dB
Impedenza nominale: 4 ohm
Potenza consigliata: 20-2000W
Dimensioni (LxAxP): 51 x 203 x 102 cm
Peso: 454 kg

- click per ingrandire -

I sistemi M9 includono il Magico Analog Crossover (MXO), un filtro passa-basso due vie 120 Hz-24dB/ott, e il relativo alimentatore, dal peso rispettivo di 18 kg e 27 kg. Il tutto viene offerto alla stratosferica somma di 750.000 $ la coppia, con disponibilità prevista per il quarto trimestre 2020.

Per ulteriori informazioni: www.magicoaudio.com/news/m9 - www.audionatali.com

Fonte: What Hi-Fi



Commenti