Diffusori bookshelf Epos ES7N

Riccardo Riondino 28 Febbraio 2024, alle 11:18 Diffusori

Il produttore tedesco ha svelato un sistema di altoparlanti effettivamente installabile in una libreria senza compromettere il suono


- click per ingrandire -

Nel corso del Bristol Hi-Fi Show, Epos ha presentato il sistema di altoparlanti da scaffale ES7N. Il marchio, rinato nel 2020 sotto la nuova proprietà di Karl-Heinz Fink, aggiunge così un secondo modello dopo l'ES14N del Munich High End 2022. L'Epos ES7N è considerevolmente più piccolo del predecessore, misurando appena 20 x 29 x 27 cm (LxAxP). A differenza di quanto accade di solito con i diffusori bookshelf, che forniscono in realtà le migliori prestazioni quando sono collocati su stand a una certa distanza dalle pareti, può essere installato all'interno di una libreria o in prossimità di una parete senza compromettere il suono. L'obiettivo viene raggiunto grazie a un interruttore sul retro che interviene sul crossover, modificando il bilanciamento tonale secondo la collocazione dei diffusori. La posizione in alto va scelta se si trovano a una distanza tra 30 e 50 cm dalla parete, mentre se sono installati in una libreria l'interruttore deve essere spostato in basso.


- click per ingrandire -

In caso vengano collocati su un supporto, l'altezza raccomandata è 70 cm. Il baffle frontale ha uno spessore raddoppiato e bordi smussati per ridurre le diffrazioni, mentre gli altoparlanti sono montati in posizione disassata e speculare destro/sinistro. La via alta è affidata allo stesso tweeter con cupola Aluminum-Ceramic da 28 mm del modello ES14N. Il medio-basso ha invece un diametro inferiore, 13 cm invece che 18 cm, ma la membrana è realizzata allo stesso modo in polipropilene-mica. Il crossover impiega componenti selezionati come induttori avvolti in aria, resistori custom non induttivi, condensatori in poliestere, in polipropilene e di tipo elettrolitico a bassa perdita. Le pareti del cabinet sono costruite con pannelli in MDF da 2x8 mm con interposto uno strato smorzante per controllare le risonanze indesiderate.

All'interno sono presenti dei rinforzi per aumentare la rigidità, mentre nei quattro inserti sul fondo sono inserite viti da 4 mm. I diffusori sono fornito con punte in gomma siliconica per l'isolamento dal piano di appoggio. Sono disponibili con finitura noce oppure semi-opaca nei colori arancio, bianco o nero.

Caratteristiche tecniche:

Tipo: due vie, da supporto, bass reflex
Altoparlanti: midwoofer 13 cm polipropilene-mica, Tw dome 28 mm Aluminum-Ceramic
Sensibilità: 86dB/89dB
Freq. di crossover: 2 kHz
Impedenza: 4 ohm, minima 3 ohm/15 kHz
Dimensioni (LxAxP): 200 x 290 x 270 mm
Peso: 7,6 kg

I diffusori Epos ES7N sono disponibili al prezzo di £1.890. Il produttore ha inoltre preannunciato l'arrivo di un terzo modello, senza indicare però le tempistiche.

Per ulteriori informazioni: www.ethosfineaudio.com

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News