Yamaha TW-EF3A, auricolari true wireless di tipo 'aperto'

Riccardo Riondino 28 Febbraio 2024, alle 14:56 Diffusori

Yamaha ha espanso la gamma di auricolari con un modello che permette di restare in contatto con le persone e l'ambiente circostante mentre si ascolta la musica, dotati di modalità Gaming, funzioni Clear Voice e Fast Pair


- click per ingrandire -

Yamaha ha annunciato gli auricolari wireless TW-EF3A, i suoi primi di tipo aperto, progettati cioè per essere posizionati all'interno dell'orecchio senza adattatori. In questo modo non vanno a ostruire completamente il canale uditivo, permettendo di restando sempre connessi con le persone e l'ambiente circostante. Il design dei TW-EF3A segue lo stesso concetto alla base di modelli come ad esempio i Sony LinkBuds, ideale per chi vuole ascoltare la musica senza sentirsi completamente isolato. All'interno sono custoditi driver da 13 mm al titanio, che promettono una maggiore estensione alle basse frequenze, di cui difettano, secondo Yamaha, altri auricolari con design di tipo aperto. La connettività Bluetooth 5.3 include il Multipoint, che permette di collegarli a due dispositivi contemporaneamente, come ad esempio uno smartphone e un PC. Se si riceva una telefonata inoltre si può rispondere senza passare da un dispositivo all'altro, dato che il Multipoint assegna la priorità alle chiamate telefoniche.

Negli auricolari sono integrati il microfono e i tasti per il controllo del volume, la pausa e l'attivazione delle diverse modalità audio. La batteria dichiara un'autonomia in riproduzione fino a 10 ore, espandibile di altre 16 ore tramite la custodia di ricarica. Le varie impostazioni includono la modalità Gaming a bassa latenza, che riduce il ritardo tra immagini e suono quando si gioca o si guardano contenuti video sui dispositivi mobili. Il segnale Bluetooth inoltre viene trasmesso contemporaneamente ai due canali, rendendo la connessione più stabile. Non manca la funzione Clear Voice, importata dalle soundbar e dagli altoparlanti wireless della casa, per migliorare l'intelligibilità del parlato. I TW-EF3A vantano inoltre un grado di resistenza IPX4 al contatto con l'acqua. La tecnologia Fast Pair infine, ora supportata anche da Chromcast con Google TV, semplifica l'associazione con altri dispositivi Android.

La disponibilità degli Yamaha TW-EF3A è stata annunciata per febbraio al prezzo di AU$99 (€59,5 circa) nei colori nero, grigio, verde o rosa.

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News