Cuffie elettrostatiche Audeze CRBN

Riccardo Riondino 25 Agosto 2021, alle 15:36 Diffusori

Il produttore americano lancia un modello hi-end sviluppato originariamente per l'uso con i macchinari per la risonanza magnetica, dotato di trasduttori in nanotubi di fibracarbonio e compatibile con amplificatori per cuffie elettrostatiche prodotti da Stax e altri marchi


- click per ingrandire -

Audeze ha presentato le cuffie elettrostatiche CRBN (abbreviativo di "carbon"), progettate originariamente per l'uso nelle macchine per la risonanza magnetica. I risultati sono stati così soddisfacenti da esportarne la tecnologia in un modello consumer. Il costruttore californiano ha collaborato con SMRT Image, azienda che produce tecnologie per agevolare la comunicazione e alleviare il disagio dei pazienti, costruendo un prodotto adatto al difficile ambiente acustico degli scanner MRI (magnetic resonance imagining), in cui la pressione sonora può raggiungere i 120 dB. I campi elettromagnetici che si generano all'interno inoltre hanno un'elevata intensità e sensibilità alle interferenze, impedendo l'uso dei tradizionali driver per la presenza nella bobina mobile di metalli ferrosi.

Questo ha portato allo sviluppo di un trasduttore con diaframma composto da nanotubi in fibra di carbonio, utilizzabile senza problemi negli scanner MRI, aiutando i pazienti a rilassarsi ascoltando musica o a rispondere alle istruzioni dei medici. Le Audeze CRBN sono terminate con un connettore cilindrico a cinque pin progettato per funzionare con amplificatori Stax Pro Bias 580 Volt (qui l'elenco dei modelli compatibili). Il cavo da 2,5 m in dotazione utilizza conduttori in rame OCC monocristallino.

Specifiche:

Tipo: elettrostatico, sovraurale, aperto
Driver: 120 x 90 mm fibra di carbonio
Risposta in frequenza: 20÷40k Hz
THD: 0,1% / 90dB
Capacità: 100pF (cavo incluso)
SPL max: >120dB
Peso: 300 g

Le cuffie Audeze CRBN sono disponibili a $ 4.500 solo su ordinazione e con tempi di consegna minimi di un mese.

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.com

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News