Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: soundbar Nakamichi Dragon DTS:X Pro

di Riccardo Riondino, pubblicata il 05 Gennaio 2023, alle 16:33 nel canale DIFFUSORI

Nakamichi lancia a Las Vegas la prima soundbar DTS:X Pro, dotata di quattro subwoofer wireless, sei driver orientati verso il soffitto, surround bipolari con tweeter AMT, potenza totale di 3.000W, supporto Dolby Atmos / Vision e Bluetooth aptX HD


- click per ingrandire -

Nakamichi espone al CES 2023 la soundbar Dragon, la prima della sua categoria con DTS:X Pro. La tecnologia DTS:X Pro, che può arrivare a un massimo di 30.2 canali discreti, è stata finora appannaggio di decoder A/V di fascia alta come ad esempio i Trinnov Audio. La Nakamichi Dragon è un sistema a 11.4.6 canali con quattro subwoofer wireless, larga ben 147 cm, equivalente all'incirca a un televisore da 65" e maggiore perfino della Sennheiser Ambeo Soundbar Max. Complessivamente vengono utilizzati ben 31 driver, sei dei quali rivolti verso il soffitto, di cui quattro integrati nell'unità principale e due negli speaker bipolari 3D Omni-Motion Reference Surround. Gli altoparlanti "up-firing" della soundbar sono montati con due diverse angolazioni, 10° e 20°, disposti uno per ciascun lato per riprodurre gli oggetti sonori sopraelevati ad altezze precise.

Quelli nei diffusori surround invece possono essere ruotati fino a 180° per adattarsi meglio alla disposizione della stanza. Ciascuno inoltre integra anche due driver da 76 mm per i canali rear e surround, nonché una coppia di tweeter AMT (Air Motion Transformer). La tecnologia Adaptive Height Dispersion consente di personalizzare ulteriormente gli effetti di altezza in base alle preferenze personali tramite il telecomando. Gli altoparlanti sono pilotati da 15 amplificatori digitali, per una potenza complessiva di 3.000W e un SPL di 125dB. Non manca il supporto Dolby Atmos / Vision, nonché il Bluetooth aptX HD per lo streaming. 

La soundbar Nakamichi Dragon si è aggiudicata un Innovation Award al CES 2023 e sarà disponibile in primavera al prezzo di $3.499 USD.

Fonte: What Hi-Fi, Nakamichi



Commenti