CES: nuovo formato audio BD a due canali

sabatino pizzano 07 Gennaio 2009, alle 13:26 Diffusori

TAD, una controllata di Pioneer, presenterà al CES un innovativo formato per l'audio a due canali ad alta risoluzione, appositamente studiato per il Blu-ray Disc e accreditato di una qualità di ascolto comparabile all'ancora insuperato vinile

Il Consumer Electronics Show sta per aprire ufficialmente i battenti al grande pubblico. Come da tradizione, già durante i giorni immediatamente precedenti l'inizio di quella che è una delle più importanti fiere a livello mondiale interamente dedicata all'elettronica di consumo, si ha modo di saggiare quelle che saranno le più ghiotte novità che interesseranno la prossima "stagione".

Technical Audio Devices (TAD), una controllata di Pioneer specializzata nella produzione di altoparlanti, diffusori e amplificatori Hi-End, ha annunciato in queste ore una interessantissima dimostrazione di un nuovo formato audio a due canali ad alta risoluzione che, stando a quanto dichiarato dagli stessi ideatori, non ha niente a che invidiare all'ancora insuperato vinile e di gran lunga superiore sia al CD che al SACD. Ovviamente il "contenitore" che ospiterà le tracce audio non poteva che essere il Blu-ray Disc.

Saranno presenti all'evento anche le leggende Bill Schnee e Doug Sax che, a stretto contatto con Andrew Jones di Pioneer, illustreranno tutte le principali prerogative di questo nuovo formato. Rinviamo quindi a domani, 8 Gennaio 2009, tutti i dettagli tecnici e di ascolto che emergeranno dalla dimostrazione delle ore 15, presso la suite di Pioneer presso l'hotel Venetian a cui non mancheremo.

Fonte: Pioneer USA

Commenti (79)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gattapuffina

    gattapuffina

    16 Gennaio 2009, 16:58

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    [QUOTE=Picander]Se si nega la prova strumentale, le misurazioni, la risposta in frequenza etc... che cosa ti si può rispondere se non "va bè!" ?[/QUOTE]

    Nessuno nega completamente la prova strumentale, però non può essere l'unico parametro possibile.

    Nel senso che, se anche leggo che un certo apparecchio ha parametri di risposta in frequenza e/o distorsioni peggiori di un'altro (esempio classico, stato solido contro valvole), ma nonostante tutto mi piace di più il suono dell'apparecchio sulla carta peggiore, cosa dovrei fare, costringermi a sentire quello che suona peggio, perchè lo hanno detto le misure ?

    Come minimo, mi domando se non ci sia qualcos'altro, che nelle misure manca...

    Dal famoso articolo su Stereophile, dove si è tentato di organizzare un confronto fatto come si deve tra analogico, DSD e PCM ad alta risoluzione:

    http://www.stereophile.com/musicrec...622/index2.html

    DSD and high-speed PCM both sound very clean, but for me they lack the dynamics, warmth, and depth of both the direct sound and of the first-generation analog. The best analogy I can make is comparing a classic tube monoblock power amp—transformer-coupled, with very little loop negative feedback—with a squeaky-clean solid-state amp that uses huge amounts of feedback to obtain infinitesimally low distortion specifications. If you want an amplifier to create sinewave test tones, then the solid-state amp is supreme. But if you want to listen to Rachmaninoff, Sibelius, or Elvis, for me the classic old tube amp will communicate more dynamics and more music.


    Da incorniciare...
  • gattapuffina

    gattapuffina

    16 Gennaio 2009, 17:04

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    [QUOTE=antani]Sentire e sentire in doppio cieco sono due cose molto diverse.[/QUOTE]

    Si, perdona la battuta, se la prova a doppio cieco ha partecipanti sordi...

    Qualche anno fa una rivista tedesca organizzo una prova in doppio cieco per stabilire quanto influisce la compressione MP3.

    Il risultato fu che dai 256 kbit/s di bitrate, nessuno dei partecipanti era più in grado di distinguere con sicurezza l'MP3 dall'originale.

    http://www.geocities.com/altbinarie...al/mp3test.html

    Allora diciamo che non solo il CD è interamente trasparente, ma lo è pure l'MP3 a 256 kbit/s.
  • Nordata

    Nordata

    16 Gennaio 2009, 17:32

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    @ TUTTI

    Tutte cose molto interessanti ma....

    non vi sembra di stare andando un po' OT ?

    Se anche voi avete questa impressione, ritornate pure all'argomento di partenza.

    Grazie.

    Ciao
  • gattapuffina

    gattapuffina

    16 Gennaio 2009, 18:00

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    Beh allora, tornando all'argomento di partenza posso concludere con:

    Alla luce del fallimento commerciale di DVD-A e SACD, c'è qualche altra speranza di avere audio in alta risoluzione, se non con l'uso del pcm lineare a 192/24 usando il Bluray ?

    Oppure, il CD basta e avanza e l'audio ad alta risoluzione rimarrà per sempre un miraggio ?
  • fanoI

    fanoI

    16 Gennaio 2009, 18:54

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    Mah io non sono un audiofilo, ma dico la mia: secondo me è possibile, ma se la devono giocare bene, stavolta, non come fecero con SACD e DVD-A :D

    [LIST=1]
    [*]Deve essere compatibile anche con i lettori BR standard... se su un lettore normale non passa il 192/24 almeno una traccia compatibile in lossless... con 25 o 50 GB hai voglia a ficcarci audio non compresso...
    [*]deve essere supportato da tutti produttori non come la volta precedente che Philips e Sony si fanno SACD e tutti gli altri DVD-A
    [*]Deve essere supportato anche da tutti i produttori software... in un negozio di dischi devo trovare il CD, il BRA (e magari LP) contemporaneamente
    [*].... e magari deve costare non troppo di più del CD
    [/LIST]

    Altrimenti mi dispiace per gli amanti dell'audio di qualità, ma non solo ci si dovrà accontentare dei CD, ma degli mp3 a 256 KB/s :eek:

    A meno che non si vuol mantenere in vita un formato che dovrebbe essere morto da tempo ovvero il vinile (non ammazzatemi... ma a me pensare che una persona nel 2009 inoltrato debba avere a che fare ancora con "i CD neri" mi fa ridere :D)

    fanoI
  • antani

    antani

    16 Gennaio 2009, 23:23

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    [QUOTE=gattapuffina]....Allora diciamo che non solo il CD è interamente trasparente, ma lo è pure l'MP3 a 256 kbit/s.[/QUOTE]
    Perché tu invece cosa ne dedurresti? Di queste prove ne sono state organizzate diverse, con ogni possibile audience, dal musicista all'audiofilo incallito all'ascoltatore occasionale, e tutte portano allo stesso risultato. Se non ti fidi non ti resta che provare, con Foobar è un attimo.

    Aggiungo, visto che l'hai citata più volte, che la "prestigiosa" rivista Stereophile è universalmente conosciuta per essere la patria del soggettivismo, non certo del rigore metodologico. Sono famose le magre figure che negli anni i suoi giornalisti hanno accumulato con i vari blind test (redattori che in ascolto normale spergiuravano di percepire il "basso controllato" o gli "alti setosi" fallivano sistematicamente l'ascolto in cieco). Per non parlare della sua lista di hardware "consigliati", che fortunatamente si è ora trasformata in un sito di ecommerce, dopo aver fatto ridere mezzo mondo perché abbracciava praticamente ogni oggetto passato per la redazione o sulle pagine pubblicitarie della rivista.
  • gattapuffina

    gattapuffina

    17 Gennaio 2009, 09:42

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    [QUOTE=antani]Perché tu invece cosa ne dedurresti? Di queste prove ne sono state organizzate diverse, con ogni possibile audience, dal musicista all'audiofilo incallito all'ascoltatore occasionale, e tutte portano allo stesso risultato.[/quote]

    Che citare le prove in doppio cieco non serve molto. Hai cominciato tu a citarle, a me bastava citare quello che sento io...

    Se non ti fidi non ti resta che provare, con Foobar è un attimo.[/quote]

    Ma è ovvio che se sostengo una cosa, vuol dire che ho GIA' provato, e tante volte.

    Non capisco cosa serva Foobar. Stavi dicendo che non si sente differenza tra un CD e un disco (es. SACD o DVD-A) registrato a parametri migliori.

    Io ovviamente la sento, e credo che la sentano in molti, oppure quelli che spendono di più per comprare la musica in SACD (saranno pure pochi oggi, ma sono sempre centinaia di migliaia di persone) sono tutti illusi di sentire meglio ?


    [quote]Aggiungo, visto che l'hai citata più volte, che la "prestigiosa" rivista Stereophile è universalmente conosciuta per essere la patria del soggettivismo, non certo del rigore metodologico.


    Se non ti va bene Stereophile, seguiti questa tavola rotonda (dura 2 ore e mezza...) a prosposito del "Deep Listening", della capacità di ascoltare, senti cosa dicono a proposito della qualità del suono analogico, e verifica il curriculum dei partecipanti, che sono tutti tecnici del suono con una lista di grammy vinta da far paura:

    http://www.youtube.com/watch?v=SY5hI98HEi0
  • antani

    antani

    17 Gennaio 2009, 11:02

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    [QUOTE=gattapuffina]...Non capisco cosa serva Foobar...[/QUOTE]
    Foobar ha un plug-in ABX, cioè un software che riproduce in modo casuale i file selezionati e consente di identificare una preferenza. In questo modo, senza sapere quale file sta riproducendo, è possibile capire veramente se esistono differenze udibili.

    Ti posso dire che è un'esperienza interessante. Io ho condotto qualche test su me stesso (anche se non su file di diverso sample rate, questa la sto programmando) e sono rimasto basito dal risultato. In ascolto libero avrei potuto scommettere sulle differenze di scena e timbrica, per poi totalizzare dei risultati assolutamente casuali.
  • gattapuffina

    gattapuffina

    17 Gennaio 2009, 12:01

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    [QUOTE=antani]Foobar ha un plug-in ABX, cioè un software che riproduce in modo casuale i file selezionati e consente di identificare una preferenza.[/quote]

    Vuoi dire che riproduce dei file che stanno nel computer con la scheda audio del PC ?

    E come fai ad essere assolutamente sicuro del percorso di un file all'interno della scheda audio ? File con sample rate diversi all'origine, ad esempio, potrebbero benissimo essere ricampionati internamente dai DSP della scheda in vari modi, per cui può essere normale ottenere risultati casuali, perchè in realtà differenze non ce ne sono, in questa modalità d'uso.

    E, tra l'altro, visto che sostieni di non sentire differenze tra file 44.1 da CD e file in alta risoluzione, da dove arrivano i file in alta risoluzione con cui hai fatto la prova ? Anche se, da questo che scrivi qui:

    Io ho condotto qualche test su me stesso (anche se non su file di diverso sample rate, questa la sto programmando)


    Non si capisce bene che prova hai fatto: li hai provati o no, questi benedetti file ad alta risoluzione ?

    Ma più che altro, mi domando dove vuoi arrivare: vuoi negare tout-court l'utilità dell'utilizzare frequenze e risoluzioni di bit maggiori di 44.1/16 ? Sono d'accordo che molti CD fanno pena, e non servirebbe aumentare i parametri per migliorare la qualità, ma non è che sono TUTTI così, eh...
  • Picander

    Picander

    17 Gennaio 2009, 12:06

    CES: nuovo formato audio BD a due canali

    ragazzi l'argomento è interessante e vi voglio seguire, ma forse è meglio aprire un topic altrove prima che sospendano tutto e tutti! :)
« Precedente     Successiva »

Focus

News