CES: nuovi speaker Sony 360 Reality Audio
Sony mostra a Las Vegas due sistemi senza fili compatibili con il suo formato 3D ad oggetti, dotati di autocalibrazione ambientale, Google Chromecast/Assitant, supporto Alexa e Spotify Connect
Sony ha presentato al CES 2021 gli speaker senza fili SRS-RA5000 e SRS-RA3000, dotati delle tecnologie proprietarie 360 Reality Audio e Immersive Audio Enhancement. La prima è il formato "open" per l'audio tridimensionale ad oggetti basato sul codec MPEG-H, mentre Immersive Audio Enhancement crea un campo sonoro surround da una sorgente stereo. Il modello SRS-RA5000 supporta anche file Hi-Res Audio, oltre ad integrare tre driver verso il soffitto e altrettanti per migliorare la diffusione dei suono sul piano orizzontale. I bassi sono affidati ad un woofer da 70 mm che si affaccia verso il pavimento.
??
Il meno costoso SRS-RA3000 integra invece un full-range da 80 mm con diffusore omnidirezionale, due radiatori passivi 103 x 37 mm e due tweeter da 17 mm. Entrambi dispongono di calibrazione ambientale, che avviene automaticamente per l'RA3000 e premendo un pulsante per l'RA5000. Possono inoltre mantenere un volume costante analizzando quello delle singole tracce, evitando eccessivi sbalzi di livello. Non manca la possibilità di abbinarli ai TV Sony compatibili e di usarli come altoparlanti multi-room, tramite le app Google Home e Amazon Alexa, per riprodurre lo stesso programma o programmi diversi in varie stanze.
Le altre specifiche includono Google Chromecast, Spotify Connect, i comandi vocali con Google Assistant e Alexa, i moduli Bluetooth e Wi-Fi. Grazie alla sua resistenza all'umidità l'RA3000 può essere utilizzato in ambienti come la cucina o il bagno.
Saranno in vendita da febbraio ai prezzi di 599€ (SRS-RA5000) e 359€ (SRS-RA3000).
Per ulteriori informazioni: www.sony.it
Fonte: What Hi-Fi