ATC SCM20ASL Limited Edition / C4 Sub Mk2 Limited Edition
ATC festeggia il 50° anniversario con un sistema di altoparlanti da stand e un subwoofer in serie speciale limitata, caratterizzati dalla finitura blu laccato/argento anodizzato
ATC ha annunciato due prodotti in serie speciale limitata per festeggiare il 50° anniversario: i diffusori da stand SCM20ASL e il subwoofer C4 Sub Mk2 Limited Edition. I primi, disponibili in appena 150 coppie, si distinguono innanzitutto per la finitura blu scuro laccato. Il baffle frontale inoltre è rivestito a mano in pelle Napa blu royal pieno fiore, opera dello specialista tedesco dei pellami Eissmann. All'esterno ci sono anche delle parti in alluminio con finitura argento anodizzato, che creano un accattivante contrasto con il blu laccato e la pelle del cabinet. Gli ATC SCM20ASL sono dei sistemi di altoparlanti attivi, una caratteristica che il marchio offriva finora solo su modelli da pavimento come ad esempio gli SCM150ASLT. I trasduttori sono un medio-basso Super Linear da 15 cm, montato in una camera chiusa da 20 litri, e un tweeter dome S-Spec da 25 mm con doppia sospensione. Sono pilotati da un amplificatore classe A/B a MosFet da 250 W per canale (200 W + 50 W). Il crossover attivo è del secondo ordine con allineamento Linkwitz-Riley e include un filtro passa-tutto per ottimizzare la risposta di fase nell'intorno della frequenza di incrocio, migliorando il bilanciamento tonale e il soundstage. Sul retro si trova un ingresso bilanciato XLR, un selettore per variare la sensibilità e il controllo Bass Shelf, che consente di attenuare o esaltare i bassi per adattarsi all'ambiente o ai gusti personali. Sono incluse con i diffusori griglie rimovibili in tessuto blu scuro acusticamente trasparente.
Il costruttore dichiara di aver preferito per questo modello il design attivo in quanto ritiene che sia l'unico modo per far esprimere a un sistema di altoparlanti multi-via il suo vero potenziale. I vantaggi includono una maggiore dinamica, un uso più efficiente della potenza dell'amplificatore, una migliore risposta in frequenza, una minore distorsione di intermodulazione e un controllo più preciso dei driver. Insieme agli SCM20ASL Limited Edition, è stata prodotta anche una serie limitata ad appena 20 esemplari del nuovo subwoofer ATC C4 Sub Mk2. Si tratta di un modello attivo con amplificatore classe A/B da 300W e driver da 30 cm con magnete al neodimio. L'ATC ATC C4 Sub Mk2 Limited Edition si caratterizza allo stesso modo per il cabinet in blu laccato con baffle rivestito in pelle e la parte esterna dell'amplificatore color argento anodizzato.
Prezzi:
ATC SCM20ASL Limited Edition: £10.500 la coppia
ATC C4 Sub Mk2 Limited Edition: £7.495
Entrambi i prodotti saranno disponibili a partire dal prossimo 1 maggio.
Per ulteriori informazioni: atc.audio/category/hifi - funkyjunk.it
Fonte: What Hi-Fi