ATC SCM20ASL, diffusori attivi da stand
ATC svela la versione di serie di uno dei modelli prodotti per festeggiare il 50° anniversario
ATC ha annunciato i diffusori da stand SCM20ASL, basati sul modello in edizione limitata del 50° anniversario. Come i predecessori, si tratta di sistemi attivi in cassa chiusa, dove gli altoparlanti sono pilotati da un amplificatore classe A/B a MosFet da 250 W per canale (200 W + 50 W). Il costruttore ritiene che il design attivo sia l'unico modo per far esprimere a un sistema di altoparlanti multi-via il suo vero potenziale. I vantaggi includono una maggiore dinamica, un uso più efficiente della potenza dell'amplificatore, una migliore risposta in frequenza, una minore distorsione di intermodulazione e un controllo più preciso dei driver. Il medio-basso Super Linear da 15 cm è dotato di bobina da 75 mm e motore magnetico "short coil", che beneficia inoltre della tecnologia SL per ridurre la distorsione dalla gamma medio-bassa a quella media. Il tweeter dome S-Spec da 25 mm prevede una doppia sospensione e un magnete da 2,1 tesla, ottenendo una risposta estesa ben oltre i 20 kHz ed eccezionalmente dettagliata.
Il crossover attivo è del secondo ordine con allineamento Linkwitz-Riley e include un filtro passa-tutto per ottimizzare la risposta di fase nell'intorno della frequenza di incrocio, migliorando il bilanciamento tonale e il soundstage. Sul retro si trova un ingresso bilanciato XLR, un selettore per variare la sensibilità e il controllo Bass Shelf, che consente di attenuare o esaltare i bassi per adattarsi all'ambiente o ai gusti personali. Il cabinet prevede una combinazione di rinforzi interni per incrementare la rigidità e di materiali smorzanti per sopprimere le risonanze. I diffusori sono fornite con griglie rimovibili in tessuto nero acusticamente trasparente.
Gli ATC SCM20ASL sono disponibili con prezzi a partire da £6.495 la coppia. Le finiture standard sono ciliegio, frassino nero, noce, rovere, bianco satinato e nero satinato. Le finiture Premium (£7.295 la coppia) includono invece le versioni palissandro, "European Crown Cut Walnut", "Burr Magnolia" e "Pippy Oak". Con un sovrapprezzo di £1.595 si può avere in aggiunta la finitura laccata, mentre la versione laccata a specchio nei colori nero o bianco costa £7.845 la coppia.
Per ulteriori informazioni: funkyjunk.it
Fonte: What Hi-Fi, ATC