JMGO N1S 4K, proiettore portatile triplo laser con Google TV
Il produttore cinese espande la gamma con un nuovo modello compatto, dotato di piattaforma Google TV, sorgente laser RGB e supporto girevole su due assi incorporato
Il marchio JMGO, che esordì nel 2023 come progetto Kickstarter, ha annunciato il proiettore portatile N1S 4K. Va precisato che con "portatile" non si intende che sia utilizzabile ovunque, dato che, proprio come i suoi predecessori, non è presente alcuna batteria interna. Da essi eredita la sorgente a triplo laser RGB MALC (Microstructure Adaptive Laser Control), che garantisce la copertura al 110% del gamut BT.2020 e un flusso luminoso di 1.100 ISO Lumen. Altra peculiarità dei proiettori JMGO è il supporto incorporato con sospensione cardanica, girevole in orizzontale a 360° come in verticale, in questo caso lungo un arco di 127°. Questo rende possibile innanzitutto regolare facilmente l'angolo di proiezione, ma il supporto può anche fungere da maniglia per trasportare il proiettore, oppure da base per appoggiarlo su un piano o per agganciarlo al soffitto. Le dimensioni sono identiche al precedente modello N1S, pari a 18,5 x 16,5 x 19,1 cm, mentre la massima diagonale dell'immagine proiettabile raggiunge i 200 pollici. La tecnologia resta DLP, presumibilmente con matrice da 0,47" a risoluzione nativa Full HD e tecnologia XPR (eXpanded Pixel Resolution) a quattro posizioni per visualizzare oltre 8 milioni di pixel.
La profondità colore è a 10 bit per componente, mentre il rapporto di contrasto nativo è pari a 1.600:1. Il proiettore è compatibile con il formato HDR10 e con i film in 3D. Anche in questo caso, la calibrazione di fabbrica garantisce un DeltaE inferiore a 1, quindi un margine di errore invisibile a occhio. La tecnologia FlexiSmart Adaptive System 2.0 provvede a regolare automaticamente la messa a fuoco e lo zoom, correggere la distorsione keystone e allineare l'immagine allo schermo. Smart Eye Protection invece diminuisce automaticamente la quantità di luce emessa quando vengono rilevate persone o animali in movimento davanti al proiettore. Il sistema audio stereo da 2x5W è compatibile Dolby Digital Plus e DTS-HD. Resta confermata anche la piattaforma Google TV, compresa l'integrazione di Google Cast, i comandi vocali con Google Assistant e il supporto nativo a Netflix, una caratteristica mancante in diversi proiettori. L'ingresso HDMI 2.1 supporta la funzione eARC, mentre l'input lag è ridotto a 17 ms visualizzando segnali 1080p/60Hz.
Il proiettore JMGO N1S 4K è disponibile al prezzo di $999 USD.