Titanic in 3D: backstage della conversione

Gian Luca Di Felice 23 Marzo 2012, alle 12:15 Cinema, Movie e Serie TV

Il prossimo 4 aprile uscirà nelle sale di tutto il mondo la versione convertita in 3D di Titanic. Un progetto molto ambizioso e che ha richiesto un investimento di 18 milioni di dollari perché Cameron voleva fosse all'altezza del 3D di "Avatar"

In occasione del centenario del naufragio del Titanic, James Cameron ha deciso di convertire in 3D il suo film campione d'incassi. L'appuntamento nelle sale di tutto il mondo (anche IMAX 3D) è previsto per il prossimo 4 aprile e per ottenere un risultato stereoscopico all'altezza della fama del regista canadese, la produzione ha messo in campo ingenti risorse sia tecniche che economiche: un progetto che ha richiesto 60 settimane di lavoro, 18 milioni di dollari d'investimento e una rimasterizzazione in digitale 4K della pellicola originale (il film risale al 1997, n.d.r.).

In attesa di scoprire con i nostri occhi la bontà della conversione, la divisione francese di Fox ha rilasciato sul proprio canale Youtube un interessante dietro le quinte della conversione in 3D con interventi di James Cameron, del produttore Jon Landau e di parte della troupe tecnica che ha preso parte alla lavorazione della nuova versione del film. Oltre a un master digitale minuziosamente "ripulito" e alla conversione in 3D, scopriamo anche che Titanic 3D integrerà un montaggio con nuove scene. Fino ad oggi il pubblico non sembra aver apprezzato le operazioni di conversione in 3D in sala (vedi il flop di Star Wars in 3D, n.d.r.), Titanic 3D riuscirà ad avere migliore sorte?

Di seguito il backstage di 4 minuti di Titanic in 3D (in inglese con sottotitoli in francese)

Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • robertocastorina

    05 Aprile 2012, 14:58

    Originariamente inviato da: gio1981;3467659
    ma non siete mai contenti, nessuno vi obbliga a comprarlo.

    Hai scritto bene: non sono mai contento e non andrò a comprarlo! Piuttosto io direi che siete voi ad accontentarvi di poco... Finchè non uscirà una versione decente in BD 2D custodirò la mia edizione speciale in DVD...
« Precedente     Successiva »

Focus

News