Netflix esclusa dal Festival di Cannes

Riccardo Riondino 10 Aprile 2018, alle 12:12 Cinema, Movie e Serie TV

Dopo le polemiche suscitate dall'ammissione di due film nel 2017, le produzioni Netflix non potranno partecipare alla 71ª edizione del Festival di Cannes, a causa del regolamento che impone la distribuzione nei cinema francesi

Netflix è stata ufficialmente esclusa dal Festival di Cannes, per effetto del nuovo regolamento che tiene in considerazione solo i film distribuiti nei cinema francesi. La decisione è maturata nel 2017 in seguito alle proteste degli esercenti per la partecipazione di Okja e The Meyerowitz Stories, nonostante entrambi non si fossero aggiudicati alcun premio. L'anno scorso il direttore del Festival Thierry Frémaux ha cercato invano di convincere Netflix a distribuire nei cinema i film selezionati.

Il colosso dello streaming non ha tuttavia contraddetto la sua filosofia di riservare l'anteprima agli abbonati/finanziatori. In passato Netflix ha distribuito alcuni film contemporaneamente online e al cinema, cosa impossibile in Francia, dove la legge impone di attendere 36 mesi prima di rendere disponibili in streaming i film proiettati in sala. L'elenco di quelli ammessi al concorso sarà comunicato giovedì prossimo. Se non interverranno cambiamenti, Netflix ha dichiarato di non voler portare alcun film a Cannes, dove attualmente potrebbe partecipare fuori concorso.

Ad essere esclusi sarebbero i film Roma di Alfonso Cuaron, Hold the Dark di Jeremy Saulnier, Norway di Paul Greengrass e due opere legate a Orson Welles. Contro Netflix e gli altri servizi online si è schierato pubblicamente lo stesso Steven Spielberg. Di recente infatti il regista americano, pur lodando la qualità raggiunta dalle produzioni televisive, ha dichiarato che i film distribuiti in streaming dovrebbero essere esclusi dagli Oscar, rappresentando "un chiaro pericolo per i cineasti".

Commenti

Focus

News