L'era DVB-T HD è iniziata in Francia

Gian Luca Di Felice 31 Ottobre 2008, alle 18:32 Cinema, Movie e Serie TV

Dalle ore 17.00 di ieri è ufficialmente partita in Francia l'era delle trasmissioni digitale terrestre in alta definizione in chiaro. Al momento sono disponibili 5 canali HD ed entro il 2011 sono previsti circa 35 nuovi canali HD

Per quanto riguarda il passaggio al digitale, i cugini francesi sembrano voler fare sul serio e a partire dalle ore 17.00 di ieri - giovedì 30 ottobre - la Francia è ufficialmente diventata il primo paese Europeo a dare il via a un'offerta di canali digitale terrestre HD in chiaro a copertura nazionale. Per il momento sono disponibili 5 canali in Mpeg4 HD (TF1 HD, France 2 HD, M6 HD, Arte HD e Canal+ HD) suddivisi su 3 Mux, uno dei quali già raggiunge il 90% della popolazione.

Entro la fine del 2009, anche gli altri due mux (attualmente fermi tra il 40 e il 60%) dovrebbero consentire di raggiungere la stessa percentuale di popolazione. Inoltre, entro la fine di novembre 2011 è previsto lo switch-off nazionale delle trasmissioni in analogico e la disponibilità di queste frequenze dovrebbe consentire di avere un totale di circa 40 emittenti televisive in HD. Che dire, beati i Galli!

Fonte: HD Numérique

Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Absolute

    01 Novembre 2008, 12:46

    Originariamente inviato da: Mauriziosat
    ricordiamoci di chi ha rallentato o switch off .
    che ra previsto per l'anno scorso.


    Vero.. ricordiamoci chi ha usato il DTT per salvare Rete4 che dal 1991 non poteva più trasmettere.....
  • aznable-r

    01 Novembre 2008, 17:57

    ma purtroppo qui c'è una mancanza di palle cronica; i miei eroi francesi hanno obbligato i costruttori di tv a vendere le tv con un decoder dtt-hd, qui neanche quello sd.

    poi fanno finta di andare avanti facendo lo switch-off in 1 regione che avrà la popolazione di milano città solamente. 1/60 della popolazione... che eroi.

  • blasel

    01 Novembre 2008, 18:30

    Originariamente inviato da: StarKnight


    Il bello poi è che la RAI fa pubblicità di se quando c'è da parlare di alta definizione e ultra alta definizione dicendo di essere all'avanguardia nella ricerca internazionale...
    :


    E qua' c'e' da discutere.... se le sperimentazioni equivalgono alla teoria e le normali trasmissioni alla pratica, ebbene hai ragione completamente per la pratica, ma sei in errore per la teoria.

    Per la TV a colori la RAI era pronta nei tardi anni 60', con le sperimentazioni, le trasmissioni regolari iniziarono nel 1977...(inutile spiegarne la motivazione)

    La stessa cosa dicasi per le trasmissioni satellitari regolari (la RAI con RAI1 e' stata tra le prime a trasmettere in prima banda Ku da 13° Est moltissimi anni prima di HotBird) ed intraprese l'odissea del satellite Olympus (lo ricordate?)
    Direttore di quel progetto (RAI-SAT), negli anni 80' era Massimo Fichera (ex direttore di RAI2) poi co-ideatore e direttore di Euronews.

    Gli uomini (tecnici) in RAI ci sono e sono bravi, ma la RAI non dipende da quegli uomini, a differenza della BBC

    In quanto alla Francia, essi hanno un solo canale nazionale non privato ed un solo canale regionale-nazionale, tutti gli altri sono canali privati e vi rammento che per un brevissimo lasso di tempo, tento' d'incunearsi, fra i canali privati la 5* che subi una bella debacle.
  • OXO

    01 Novembre 2008, 19:07

    Vi prego, adesso non rimontiamo la polemica sulla RAI, che è solo succube delle indegne manovre politiche del potente di turno...

    Qui si tratta dell'intero sistema radiotelevisivo, e in quanto a tecnologia e qualità delle trasmissioni, mi sembra che i privati arranchino ancora nella melma.
  • fabio_si

    01 Novembre 2008, 23:20

    Arretratezza dell'Ialia ?

    Parole sante.
    Basta solo pensare alla totale dipendenza che abbiamo con l'estero per le risorse energetiche.
    Nessun'altro paese più di noi ha interesse ad investire sulle fonti energetiche alternative o almeno ad impegnarsi nel proporre la realizzazione di infrastrutture tali da aiutare un processo di investimento e di ricerca in tal senso.
    E invece ? Nulla, niente di niente e continuiamo a pagare la benzina a prezzi ormai da rosso di Montalcino.
  • Il Sesa

    02 Novembre 2008, 17:48

    Ritornando ai Galletti, oltre ad esseri i primi a cominciare con i 5 canali HD, almeno 4 di questi dovrebbero avere anche come codifica audio, oltre al Dolby digital 5.1, anche il Dolby Digital Plus

    Fonte: EngadgetHD
  • OXO

    02 Novembre 2008, 18:58

    Ti prego, non infierire...
  • maurino72

    03 Novembre 2008, 18:53

    Mi potete dire che ricevitore stanno usando ? Grazie
  • FS5

    04 Novembre 2008, 12:53

    Ma basta con gli insulti...

    eh si... l'erba del vicino è sempre piu verde, se fanno un campionato mondiale piagniaddosso lo vinciamo noi senza ombra di dubbio...
    Conplimenti alla Francia percarità, ma in europa siamo decine e decine di paesi e loro sono gli unici con un programma HD (sul digitale terrestre intendo) tanto rapido e aggressivo.
    Tutti i commenti di cui sopra sarebbero stati piu corretti se tutti i pesi tranne l'Italia stessero come la Francia (invece è la Francia ad essere l'eccezione).
  • OXO

    04 Novembre 2008, 19:31

    Peccato però che molti altri Paesi ci siano molto vicini, mentre da noi l'alta definizione è solo una chimera....
« Precedente     Successiva »

Focus

News