Interstellar di C. Nolan a novembre 2014
Warner ha ufficializzato l'avvio del progetto "Interstellar", il nuovo film di fantascienza del regista Christopher Nolan, con la sceneggiatura firmata dal fratello Jonathan e che arriverà nelle sale statunitensi tradizionali e IMAX a partire dal prossimo 7 novembre 2014
Il regista londinese Christopher Nolan
Conclusa ormai la trilogia di Batman, inframmezzata dal capolavoro "Inception", il regista Christopher Nolan sembra pronto a raccogliere nuove sfide: da un lato la scrittura e la produzione del nuovo "Superman - L'Uomo d'Acciao" diretto dal collega Zack Snyder (previsto in uscita a metà giugno) e ora la conferma ufficiale della regia del nuovo film di fantascienza "Interstellar". Film che verrà co-prodotto e distribuito da Warner e Paramount, con sceneggiatura scritta dal fratello del regista Jonathan Nolan e basata sulle controverse teorie del fisico Kip Stephen Thorne, professore alla California Institute of Technology, sulla possibilità di poter utilizzare i buchi neri per poter viaggiare in universi paralleli (tema già affrontato nella nota serie TV "Fringe").
Il nuovo film sembrava inizialmente destinato alle mani del regista Steven Spielberg, che ha poi però archiviato il progetto, preferendo puntare sul quarto episodio della saga di Jurassic Park (anch'esso atteso per il 2014). Per quanto riguarda la trama, al momento si sa solo che tratterà di un gruppo di esploratori spaziali che viaggeranno nel tempo e universi paralleli attraverso un buco nero. Il resto lo lasciamo, per ora, alla fantasia visionaria del 42enne regista londinese. Nolan si lascerà questa volta conquistare dal 3D? Riprenderà il film in digitale o continuerà ad affidarsi al mix pellicola 35mm / IMAX? Lo scopriremo presto!
Fonte: HD Numérique
Commenti (48)
-
Originariamente inviato da: SydneyBlue120d;4272381Io TDKR lo vidi sia .... in effetti
ok...ma tu non sei un utente medio...sei un appassionato...quindi puoi investire più tempo e deanro per il tuo hobby....
un utente normale se lo vede una volta.....a dir tanto...ed è già difficile vederlo bene una volta...pensa te....
cioè...secondo voi perchè in sala energia è solo 70mm....se comunque renderebbe bene lo stesso in 4k? -
Ma come pensi sia possibile sapere quale sia l'esperienza migliore così, in astratto, senza che nessuno abbia ancora avuto modo di vedere il film? Ammesso che sia possibile stabilire in modo assoluto cosa sia migliore, se vuoi avere maggiori informazioni attendi di sentire le opinioni di qualcuno che l'abbia visto in un modo e/o nell'altro.
-
Originariamente inviato da: SydneyBlue120d;4272386Ma come pensi sia possibile sapere quale sia l'esperienza migliore così, in astratto, senza che nessuno abbia ancora avuto modo di vedere il film? ]
ma chi ha parlato del film???!?!?!?!
io ho parlato ,da nubbio, chiedendo informazioni a chi ne sa più di me,sulla visione migliore con queste 2 tecnologie differenti....ma cosa c'entra il film?
ovvio che è questo il film che voglio vedere...ma siccome non so le differenze tra le 2 tecnologie chiedo un parere..!!!
uno ,il 4k , è una tecnologia digitale a risoluzione altissima,l'altra il 70 mm....e analogica...che differenze ci sono?
secondo voi quale sarà la migliore? -
Prima di iniziare a scrivere polpettoni, come dice la mia compagna, tu hai idea di cosa sia una pellicola?
-
Originariamente inviato da: alpy;4272430tu hai idea di cosa sia una pellicola?
Una pellicola cinematografica è un nastro perforato su uno o due lati (oppure al centro, tra i fotogrammi, nel caso del formato francese 9,5mm Pathé Baby. La parte sensibile alla luce è sempre un composto a base d'argento.
wiki ...va bene tanto per iniziare?
-
Lascia stare Wiki ora, proverò a farla breve.
Ti posso dire che personalmente me lo andrei vedere in 70mm. Perchè? Per il semplice fatto che ormai i film in digitale sono la norma e vedere film in 4K, se già adesso non è una rarità, in futuro lo sarà ancora meno. La pellicola rappresenta ancora oggi il riferimento per i puristi, per lo meno dal 35mm in su. Non è un caso se ci sono voluti praticamente cento anni per raggiungerne la qualità con i sistemi elettronici su grande schermo. Infatti registi come Nolan e Tarantino stanno combattendo affinchè non si estingua e detestano la proiezione digitale (secondo me ingiustificatamente).
Detto questo, la qualità di una proiezione in pellicola dipende da vari fattori:
A) il numero di generazione di stampa che arriva in sala (a che distanza si trova dal negativo originale)
B) la qualità della stampa in termini di bagni di sviluppo nei laboratori
C) la qualità delle apparecchiature di proiezione e il loro stato di manutenzione
D) un proiezionista che sa cosa sta facendo
Se di Arcadia si tratta, do per scontato che i fattori C e D siano a posto. Per il resto, essendo tutte le copie del film in oggetto stampate all'estero e da laboratori scelti, immagino che anche quelle siano a posto. Quindi se scegli il 70mm, avrai l'opportunità di vedere il film fisico vero e proprio, senza pixel, in tutta la sua organicità ma con tutte le incognite del caso, compresa quella delle imprecisioni meccaniche che influiscono sula resa finale, che comunque nel 70mm, sono sicuramente meno influenti che nel 35mm convenzionale. In ogni caso ti toglierai uno sfizio che difficilmente potrai soddisfare in futuro.
Di fatto la proiezione digitale ha raggiunto oggi un livello tale che, se la digitalizzazione del film è fatta bene, la qualità è sicuramente superiore a quella del 35mm convenzionale, soprattutto se è in 4K e il risultato è praticamente indistinguibile dalla pellicola se non per l'assenza dei difetti fisici come sporco (che non dovrebbe esserci comunque) e oscillazioni. Ma se si tratta delle stampe che ultimamente giravano in Italia, anche il 2K è meglio del 35mm.
Quindi, se non sei attaccato alla pellicola in senso feticistico, se per te il fattore pixel (che per me è più psicologico ormai) non è un problema e vuoi la qualità sicura vai sul 4K. Se vuoi vedere un qualcosa che difficilmente vedrai in futuro che magari in seguito potrà aiutarti a fare paragoni, vai sul 70mm.
Ti ho aiutato o confuso di più? -
Originariamente inviato da: alpy;4272482Ti ho aiutato o confuso di più?
l'hai spiegato benissimo...ed im modo semplice!
però,da nubbio,e leggendo sto sito,dove dicono di tutti i tipi di proiezione di questo film....( slashfilm.***/interstellar-70mm-locations-imax/ )
sembrerebbe che la miglior resa sia il 70mm imax,perchè nel 70mm diciamo normale ,the IMAX sequences have been optically reduced to 70mm 5 perf film to produce a grain-free, ultra-high resolution image, cropped top and bottom to fill the wide screen
è giusto il mio pensiero? potendolo vedere (e non credo sia possibile in italia...) nel miglior modo possibile bisogna andare sul 700m imax? -
In prospettiva Blu-Ray mi preoccupa il fatto che sia Warner, altro che 70mm o non 70mm...
-
Originariamente inviato da: fazioso;4272487l'hai spiegato benissimo...
ed im modo semplice!
però,da nubbio,e leggendo sto sito,dove dicono di tutti i tipi di proiezione di questo film....( slashfilm.***/interstellar-70mm-locations-imax/ )
sembrerebbe che la miglior resa sia il 70mm imax,perchè nel 70mm diciamo normale ,the IMAX sequences have been optically reduced to 70mm 5 perf f..........[CUT]
Meno male.
Molte scene del film sono in IMAX, quindi certamente se vuoi vederlo al suo massimo (teorico, perché anche li bisogna vedere vari fattori), dovresti scegliere l'IMAX 15 perforazioni. Il problema è che in Italia non c'è nessun cinema che lo proietta in questo formato. Quindi il meglio che puoi fare è il fratellino minore 70mm 5p o appunto il 4K.
Originariamente inviato da: nano70;4272489In prospettiva Blu-Ray mi preoccupa il fatto che sia Warner, altro che 70mm o non 70mm...
Immagino tu ti riferisca all'audio. Ma anche l'immagine un po' rischia. I film di Nolan non godono di BD eccellenti, forse in parte proprio per l'assenza di DI. -
Si esatto. A livello audio i film di Nolan sono molto ma molto curati. In effetti è davvero strano che non faccia il DI. In questo senso ha carta libera? Non dovrebbe dipendere dalla produzione?
Fare il DI non pregiudica di certo la qualità del girato. Boh.