Interstellar: 70mm all'Arcadia o 4K?
Meglio la sala Energia a Melzo oppure una proiezione in digitale 4K? Ecco i nostri consigli per vedere al meglio l'ultimo lavoro di Christopher Nolan
Da oggi l'ultima fatica di Christopher Nolan, distribuito dalla Warner Bros Distribution, sarà in numerose sale italiane e con molta probabilità sarà fonte di discussioni per molte settimane a venire. Purtroppo ho assistito lo scorso martedì 4 novembre all'anteprima per la stampa a Roma, al Cinema Moderno. Dico purtroppo per un paio di buoni motivi. Il primo è che non sono entusiasta della qualità video della sala del Moderno, con il suo schermo silver MACRO-forato. Esatto: macro-forato, non micro. Come se non bastasse, la proiezione per l'anteprima era qualcosa di SCAN-DA-LO-SO! risoluzione molto bassa, dinamica e livello del nero che un LCD di dieci anni fa avrebbe fatto meglio... All'inizio avevo pensato ad una copia in 35mm. Quindi il mio giudizio sulla qualità AV è sospeso.
Sospeso per poco. Lo rivedrò di nuovo questa sera, allo spettacolo delle 22:10 presso la sala 9 del Multiplex delle Stelle a Castel di Lama. Una sala che conosco bene e che uso sempre più spesso, con il suo ottimo schermo bianco, il nuovissimo proiettore Sony 4K sempre ben calibrato, con una dinamica sconosciuta ai DLP e un sistema di riproduzione audio che non si avvicina a quello dell'Arcadia ma che è sempre riuscito ad emozionarmi. Cercherò di godermi lo spettacolo e di analizzare il film anche se una parte del mio cuore sarà a Melzo, in sala Energia, dove sarà proiettata l'unica copia italiana in formato 70mm a 5 perforazioni, una delle 5 copie in Europa (Londra, Berlino, Copenaghen, Elbeuf in Francia). La foto qui in alto si riferisce proprio al rullo in 70mm che è nella cabina di proiezione dell'Arcadia di Melzo.
La proiezione nel formato 70MM è una proiezione eccezionale e unica, la più fedele e più rispettosa della volontà del regista Christopher Nolan ed è in grado di offrire una risoluzione fino a tre volte superiore rispetto al miglior positivo per proiezione in formato 35mm. C'è però da ricordare che il film, girato per 2/3 in 35mm anamorfico e per 1/3 in 65mm, è poi stato scansionato in digitale per tutte le operazioni di post produzione ed effetti speciali. Solo in seguito è stato stampato in formato 70mm, sia in 5 perforazioni che nelle costosissime copie a 15 perforazioni. Ecco il motivo per cui mi aspetto una qualità leggermente superiore (in termini di risoluzione, dettaglio e dinamica) delle proiiezioni in digitale 4K. D'altra parte il film in versione 4K e in 70mm con 5 perforazioni dovrebbero essere interamente con rapporto d'aspetto in 2,20:1 mentre le proiezioni in 70mm a 15 perforazioni avranno dovrebbero avere le sequenze girate in 70mm con un rapporto d'aspetto in 1,43:1 mentre quelle girate in 35mm anamorfico saranno in 2,40:1, quindi con cambio del rapporto d'aspetto durante la proiezione.
In sostanza ecco i vari rapporti d'aspetto delle proiezioni, a seconda del mezzo (fonte):
35mm: 2,40:1
IMAX 5/70: 2,20:1
IMAX 15/70: 2,40:1 + 1,43:1
IMAX Digital: 2,40:1 + 1,90:1
2K, 4K: 2,40:1
La visione del 70mm nella sala Energia all'Arcadia di Melzo potrebbe essere l'unica occasione in Italia per vedere il film di Nolan in una delle massime espressioni del cinema analogico, grazie anche ad una color correction particolare proprio per quella stampa. Non solo. Sul nostro forum ho notato qualche commento di utenti che sognavano di poter vedere questo film, sempre in 70mm ma in una sala IMAX con pellicola a 15 perforazioni. Il che potrebbe essere un errore, a causa del silver screen e del cortissimo rapporto di tiro dei proiettori utilizzati che potrebbero motrtificare l'uniformità. In altre parole, lo schermo bianco della sala Energia, le gigantesche dimensioni dello schermo, la straordinaria qualità del sistema di riproduzione audio, potrebbero battere con molta probabilitrà la migliore delle sale IMAX.
Non solo. Al Multiplex Arcadia di Melzo, Interstellar sarà proiettato in digitale 4K anche in sala Acqua, con il proiettore Sony. In più, cosa probabilmente unica nel panorama interplanetario, in alcuni giorni in sala Energia il film sarà proiettato anche in digitale 4K con un proiettore DLP Cinema Christie, quindi nella stessa sala e con lo stesso schermo utilizzati per la proiezione in 70mm. In buona sostanza, al di là della qualità artistica dell'uiltimo film di Nolan e della qualità tecnica - di cui vi parleremo ampiamente nell'articolo di prossima pubblicazione a cura di Alessio Tambone - per la visione di questo film vi consigliamo di selezionare una sala 4K e di pensare seriamente ad un pellegrinaggio a Melzo per toccare con mano le peculiarità della proiezione 70mm e le differenze con il formato digitale 4K.
Un ultimo consiglio riguarda la posizione che sceglierete all'interno della sala. Prima di tutto, cercate di non sedervi a distanza siderale: se vi interessa percepire anche solo alcuni dei vantaggi di un formato così "denso" come il negativo 65mm, dovrete per forza sedervi con un rapporto di visione che non sia troppo oltre 1,5:1. In altre parole, se lo schermo mi sura 10 metri di base, non andate oltre i 15 metri. Però non sedetevi neanche troppo vicino allo schermo. Come detto, ho già visto il film e una discreta parte delle inquadrature sono strettissime, quasi claustrofobiche. In questo senso vi consiglio di non andare al di sotto di un rapporto di visione di 0,8:1.
Concludo segnalando due discussioni già aperte nel forum cinema, per poter raccogliere i vostri preziosi commenti sia sul film in sé dal punto di vista artistico, sia dal punto di vista tecnico.
Infine i link al sito del Multiplex Ardadia di Melzo:
Orari e Prevendite 70mm: www.arcadiacinema.com/generic/scheda.php?id=34720#inside
Orari e Prevendite 4K: www.arcadiacinema.com/generic/scheda.php?id=34720#inside
Commenti (151)
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beh...ma in fin dei conti..... vale la pena di andare a vederla in 70mm, o è meglio il 4k a questo punto
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Originariamente inviato da: snieper;4280804vale la pena di andare a vederla in 70mm, o è meglio il 4k a questo punto
il 4K non può certamente essere deludente come la copia 70mm -
confronto empirico 4k vs 70mm
Ho visto il film all'arcadia in entrambe le versioni e non ho notato esaltanti differenze.
Qualcuno può confermarmi o darmi la propria impressione?
Qui la mia impressione: http://aid85.wordpress.com/2014/11/...m-interstellar/
Sarebbe bello se all'arcadia organizzasero cineforum tecnici con spezzoni di proiezioni di diverso formato... demo... trailer... :-) -
Io l'ho visto ieri in una sala 2K all'UCI Marconi (senza infamia ne lode). Pensavo peggio. I primissimi piani con occhi fuori fuoco (se non tutto il viso) ci sono un paio di volte, ma il resto del girato è ok. Comunque secondo la mia visione non è un film da nitidezza/dettaglio estremi che può giovare troppo da 4K o 70mm, le immagini sanno proprio di celluloide. Se Nolan cercava quello c'è riuscito, ma o ha sprecato un sacco di soldi in attrezzature, o IMAX e 70mm si sono rivelati semplicemente marketing. L'unica cosa dell'IMAX che effettivamente avrebbe aggiunto qualcosa in più, e mi è mancata nella proiezione tradizionale, sono state le riprese con aspect ratio 1.43:1, certe scene panoramiche traggono giovamento da immagini così ampie. Non so come spiegarlo, ma ho avvertito il crop in alcune scene. Peccato.
Per il resto, gran film, sviluppa grandi idee, con qualche passaggio azzardato ma tutto sommato fila. 3 ore che passano meglio di 1 e mezza di certi film. -
Originariamente inviato da: gianni123;4279191Secondo me siete fuori strada. Provate a rivedervi la scena incriminata del PPP di michael caine. Non c'è nessun errore. Il fuoco viene tenuto sull'altro occhio, quello in secondo piano...scelta assolutamente necessaria per agevolare il make-up department.[CUT]
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4279372Mi riservo di vederlo quando arriverà in Blu-ray... E comunque si tratta di una tua personale interpretazione. In altre inquadrature Caine è bene a fuoco.[CUT]
ho visto il film 4 volte, 70mm, 4k, 4k, 2k imax: nella scena in questione il viso di caine è inquadrato in direzione obliqua dal basso verso l'alto, occupando una profondità di campo che sarà, boh.. 15cm circa. il fuoco è sulla parte alta del viso, direi occhi e fronte. il mento è fuori fuoco. penso sia il risultato della famosa sottiletta di Emidio. avete ragione entrambi, è solo che uno lo interpreta come errore e l'altro no.
per chi ha dubbi su quale versione vedere: assolutamente 4k. metterò altri pareri nella discussione della sezione cinema.
ciao -
E' stato a tutti gli effetti un errore, il problema è esattamente quello descritto da Emidio
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@SydneyBlue120d
Possibile che a livello professionale con un formato di pellicola ed ottiche così costose per ridurre la distanza di messa a fuoco si utilizzino lenti aggiuntive da 3 diottrie .....E' forse sconosciuto l' utilizzo degli economici tubi di prolunga (che costeranno meno delle lenti aggiuntive.
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Originariamente inviato da: gianni123;4280869il 4K non può certamente essere deludente come la copia 70mm
Beh, non tutti hanno giudicato negativamente le copie 70mm, anzi....http://www.cinematech.it/forum/view...f=15&t=9271
http://www.cinematech.it/forum/view...f=15&t=9272 -
Originariamente inviato da: alpy;4283408non tutti hanno giudicato negativamente le copie 70mm, anzi....
gli stessi che parlano di macchie di luce? -
Prima di andare a vedere questo film da me molto atteso , ho letto (e capito in parte) questa interessantissima discussione , oggi mi sono deciso a telefonare al cinema della mia città dove andrò a vedere Interstellar . Alla timida domanda se, il film in questione , lo proiettano in 4K , 70mm , 2K-Imax , la risposta secca ed unica è stata : in Digitale !!!!! Mah . . . . ho avuto una gran risposta e , scusatemi se è poco