Film convertiti in 3D: si e no!

Alessio Tambone 14 Gennaio 2010, alle 08:59 Cinema, Movie e Serie TV

Avatar contro Alice nel paese delle meraviglie. Robin Hood contro Star Wars e Il Signore degli Anelli. Cosa succede al cinema? La tecnologia stereoscopica è veramente il futuro della proiezione in sala?

Sarà la crescente mania e la risposta comunque positiva del pubblico o saranno i milioni incassati da Avatar? Non lo scopriremo mai, ma la questione dei film in 3D sta diventando molto seria. Il regista Ridley Scott ha infatti chiesto alla Universal un budget aggiuntivo di 8 milioni di dollari per convertire il suo nuovo Robin Hood da 2D in 3D. Operazione tra l'altro effettuata da Tim Burton per il suo Alice nel paese delle meraviglie. Ma la casa di produzione ha rifiutato con un comunicato ufficiale l'operazione, costringendo Ridley Scott a starsene buono e lavorare unicamente sulla post-produzione della versione 2D.

Situazione diversa per Peter Jackson e George Lucas, che hanno più potere decisionale sulle loro principali creature. I due registi sarebbero infatti intenzionati ad una conversione stereoscopica del Signore degli Anelli e di Star Wars con una conseguente riprogrammazione nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Per le avventure nella Terra di Mezzo si parla addirittura già di date, condizionate dall'uscita de Lo Hobbit nel 2011. Per far posto al progetto diretto da Guillermo del Toro Il Signore degli Anelli dovrebbe aspettare almeno il 2012. Meno informazioni per Star Wars: possiamo solo dire che George Lucas ha sentito nuovamente l'odore degli affari...

Commenti (47)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Tony359

    14 Gennaio 2010, 15:19

    Lucas troverà il modo di fare la versione 3D di Episodio I... RESTAURATA!

    Con nuovi e mirabolanti effetti speciali, tipo JarJar o come si chiama che non parla più.
  • Trikkeballakke

    14 Gennaio 2010, 15:31

    Che problemoni!! Ma si fateli anche in 4D con piani temporali diversificati.
  • robweb

    14 Gennaio 2010, 19:02

    Vorrà dire che il Signore degli anelli me lo dormirò in 3D esattamente come feci per la versione 2D.
  • vincent89

    14 Gennaio 2010, 19:53

    Ecco cosa ne pensa Bay riguardo al 3D in questa notizia:
    ...grazie agli straordinari risultati al botteghino di Avatar, la febbre per il 3D. Una febbre che pare riguardare, magari a fasi alterne, sia i produttori che i registi. Bryan Singer, ad esempio, avrebbe richiesto esplicitamente alla New Line l’autorizzazione (ovvero il budget) per girare in 3D il suo Jack and the Giant Killer, ma da parte della produzione permangono dei dubbi.

    Tutto il contrario di quel che invece avviene riguardo Transformers 3, che la Paramount vorrebbe forse girare in stereoscopia mentre Michael Bay pare non voglia sentirne nemmeno parlare.
  • bubibui

    14 Gennaio 2010, 20:48

    Originariamente inviato da: Glass141
    Dopotutto è solo Business

    quotone!!

    io dico solo che ogni anno se ne escono con una nuova trovata per farci sperperare!! e tano anche.. figuriamoci quanto costera un'intero hardware per l'home 3d..

    ok che l'hd ha stravolto tutto.. ma io vivro felice col mio hdready, la mia ps3, il mio decoder di skyhd, e il mio piccolo impiantino per un bel po di tempo...

    il 3d vado a vedermelo al cinema.. che senso avra vedersi il 3d su un 50 pollici??
  • nano70

    14 Gennaio 2010, 20:57

    Originariamente inviato da: Tony359
    Lucas troverà il modo di fare la versione 3D di Episodio I... RESTAURATA!
    Con nuovi e mirabolanti effetti speciali, tipo JarJar o come si chiama che non parla più.

    Magari!!! Io l'avrei eliminato... (assieme agli Ewoks... ) Cmq spero proprio che ci ripensino con questa porcata di 3D. Lucas, invecchiando, invece che maturare ha fatto un'inversione ed è diventato pericolosamente infantile pensando a prodotti per Luna Park... che tristezza. Per lui e Jackson dei bei
  • maxrenn77

    14 Gennaio 2010, 23:29

    Ah,ah,ah!!! Grande Nano 70!!! Quotone assoluto!!!
  • Gianluke

    15 Gennaio 2010, 12:23

    scusate la domanda. Ma qual è la differenza tra i nuovi pannelli 3D ready e i lettori BD 3D ready se comunque devo usare gli occhiali per vedere il film? Anche sui pannelli normali mi posso vedere un film 3D con gli occhiali come Coraline o San Valentino di Sangue. Cioè i nuovi film 3D saranno leggibili solo dai nuovi lettori? Ci saranno codifiche diverse?
    Secondo me finchè rimarrà l'obbligo degli occhialini il 3D non decollerà mai.
  • mariett01

    15 Gennaio 2010, 16:43

    cmq alice nel paese di tim burton è stato girato in 2d e riportato in 3d, ed il trailer è assolutamente la cosa più bella che ho visto finora nelle sale 3d

    ovviamente il film è pensato per essere poi trasformato in 3d, ma resta cmq un processo molto riuscito e affascinante.

    quindi se da una parte mi disturba l'alterazione di un'opera nata in 2d, d'altra parte sarei molto curioso di vedere alcuni tra i miei film preferiti con una dimensione in più, ovviamente a prezzo ridotto al cinema e in una versione blu-ray speciale per un futuro impianto domestico 3d all'altezza.

    Io aspetterei di vedere i risultati per giudicare se è soltanto business o c'è anche qualche novità interessante per la fruizione...d'altra parte il cinema ha da sempre sognato, realizzato e proposto strumenti per farci immergere sempre di più in ciò che vediamo e sentiamo, e farci entrare in quei mondi rappresentati nella finzione, ovvio che soprattutto i registi più creduloni e bambinoni sognino questa possibilità per le loro opere migliori.

    Ripeto, se il processo di trasformazione 2d --> 3d è come quello visto nel trailer di Alice di Tim Burton, non è detto che sia per forza e soltanto una notizia negativa e di sfruttamento economico il passaggio di uno star wars o un lotr in 4k 3d (spero)

    vedremo e giudicheremo, di certo il prezzo del biglietto altissimo e la novità che tira, sta ingolosendo molti produttori e registi, e lo stesso avatar (che vedrò stasera in 3d) pur essendo, sospetto da confermare, un filmetto banale in 2d, grazie al 3d è diventato il secondo film più visto nella storia...e non si scherza con fenomeni del genere
  • massimo72m

    15 Gennaio 2010, 19:22

    Basta con questa storia del 3D!!!
    I film sono belli così come sono, se fosse per me il 3D non lo svilupperei nemmeno. Si perde il bello di gustarsi una storia, la recitazione e si punta solo ad effetti speciali.
    Perfino i blu ray in certi casi sono addirittura un eccesso.

    So che molti la penseranno in maniera diversa, ma mi piacerebbe che ci si ragionasse un po' sopra e non si seguissero solo le mode imposte.
« Precedente     Successiva »

Focus

News