
DCI aggiorna le specifiche HDR Cinema
Digital Cinema Initiative pubblica dei nuovi documenti relativi alla standardizzazione del cinema HDR, validi per i proiettori e per gli schermi LED elettro-emissivi, introducendo anche le norme per l'High Frame Rate 2K in 2D/3D
Dopo il memorandum dell'estate scorsa, DCI ha compiuto il passo successivo verso la definizione dello standard HDR Cinema. Il consorzio ha infatti pubblicato due nuovi documenti: il primo riguarda i display HDR e le condizioni ambientali di riferimento (luminanza ambiente e distanza per il color grading), mentre il secondo è indirizzato specificamente ai nuovi schermi ad emissione diretta, come i Samsung Onyx Cynema LED. Si tratta delle release 0.9 delle versioni "draft", pubblicate per la revisione e il commento prima delle specifiche finali.
Proiettori e display D-Cinema devono supportare il campionamento 12 bit, con EOTF PQ (Perceptual Quantizer), punto del bianco P3D65, livello del nero a 0,005NIT e picco di luminosità minimo di 500NIT. La gamma dinamica sembra al momento alla portata dei soli display composti da moduli LED, mentre per i proiettori sarà pressoché impossibile rispettare questi valori, a meno dello sviluppo di nuove tecnologie. Il colore continua ad essere codificato secondo il sistema X'Y'Z ', così come il gamut resta il DCI-P3 e la risoluzione minima 4096 x 2160. Un'importante novità è l'aggiunta dell'High Frame Rate in 2K, fino a 120 fps in 2K/2D e 60 fps per il 2K/3D, mentre per il 4K/2D è obbligatorio solo il supporto 24p.
Per ulteriori informazioni: www.dcimovies.com
Fonte: Flatpanels HD, DCI