Batman V Superman, da oggi al cinema

Riccardo Riondino 23 Marzo 2016, alle 16:46 Cinema, Movie e Serie TV

Arriva in sala il film di Zack Snyder con Ben Affleck, Henry Cavill, Diane Lane, Jeremy Irons, Holly Hunter e Laurence Fishburne, dove i due più grandi supereroi dell'universo DC si scontrano in una battaglia in cui la posta in gioco è ancora più alta della stessa sopravvivenza della Terra


- click per ingrandire -

Sono passati quasi due anni da quando Metropolis è stata teatro di una battaglia che il mondo non aveva mai conosciuto prima. In questo periodo Superman si è dedicato a salvare le innumerevoli vittime in tutto il globo, ma alcuni non possono dimenticare quelli caduti nei combattimenti. Bruce Wayne ora convive con una rabbia interiore che ha iniziato a crescere fino a diventare un senso di impotenza, quel tipo di sensazione che può trasformare in guerrieri assetati di vendetta. Certamente sono i temi ricorrenti dei suoi incubi che guidano Batman a lasciare il suo marchio sui criminali di Gotham.


- click per ingrandire -

Nonostante il mondo abbia elogiato le qualità di semidio di Superman, i danni collaterali dovuti ai suoi sforzi hanno portato molte persone a mettere in discussione coloro che vedono soltanto ciò che può fare, senza domandarsi se questo sia giusto o meno. Questa è una domanda che anche Kal-El ha iniziato a porsi, grazie alle macchinazioni di una mente malvagia decisa ad umiliarlo e… a distruggerlo.


- click per ingrandire -

“Superman sta iniziando ad affrontare le difficoltà temute da Jonathan Kent”, osserva Henry Cavill, che ritorna al suo duplice ruolo di Clark Kent e Uomo d’Acciaio. “Il mondo adesso ha paura, dopo essere stato attaccato da alieni ed essere stato scosso fin nel profondo. Nonostante abbia un Salvatore, la gente ha bisogno di orientare le sue paure verso qualcosa. Nello stesso tempo, Superman sta ancora cercando di fare le cose giuste ignorando le accuse che gli vengono rivolte”.

Ma alcuni giudizi sono più difficili da schivare, e se Bruce Wayne, come Batman, ha in mente una vendetta nei confronti di Superman, come potrebbe descrivere al suo amico Lex Luthor le ragioni per indebolire l’uomo dal “mantello rosso”?

Lo sceneggiatore Chris Terrio osserva, “Sia Bruce che Lex sono miliardari, entrambi orfani, ed entrambi ossessionati dal potere assoluto di Superman. Ad un certo punto hanno lo stesso impegno: fermare Superman ad ogni costo. Ma Bruce è spinto da motivazioni che sono certamente buone, mentre quelle di Lex sono patologiche”.

Mentre molte persone in difficoltà chiedono ancora il suo intervento, perfino il Senato degli Stati Uniti ha iniziato a dibattere sui motivi che stanno dietro le azioni di Superman, a cominciare dalla sua distruzione delle armate di Krypton guidate dal Generale Zod. Ha difeso il pianeta ed il suo popolo per altruismo o per la sua auto preservazione, per assicurarsi che rimanga l’unico della sua specie sulla Terra e il suo potere non venga eguagliato da altri?

“Batman v Superman: Dawn of Justice” di Zack Snyder mette contro i due più grandi eroi DC Comics con battaglie sempre più spettacolari e una posta in gioco molto più alta della sola distruzione della Terra.

Sito ufficiale: www.warnerbros.it/batmanvsupermandawnofjustice

Fonte: SWService

Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • renato_blu

    29 Marzo 2016, 14:59

    Ma che significa impedire di utilizzare la grana?
    Tu forse vedi Snyder con un sacco di grana che gira per il set per seminarla e farla vedere in ripresa?
    La grana fa parte del girato in pellicola e se un regista vuole girare in pellicola (spero non smettano mai) è libero di farlo senza temere i puristi (o fissati) delle immagini liscie e patinate.
  • Gus

    29 Marzo 2016, 15:32

    Visto ieri sera in sala Energia (come tutti i film abitando a 10 minuti da melzo), il film tutto sommato non mi è dispiaciuto, (pensavo peggio) peccato per i tagli effettuati sul montaggio cinematografico che forse avrebbero dato più linearità alla storia.

    Per quanto riguarda il nuovo impianto, al momento mi sento di appoggiare quanto detto da Zed... molta pressione sonora ma c'è qualcosa che non va, una disomogeneità generale a mio avviso, spesso troppo tagliente e fastidioso sulle alte frequenze. Sicuramente questo film non è il test ideale per il Dolby Atmos ma per me è stato un campanello di allarme, sinceramente ad oggi rimpiango il vecchio impianto. In alcuni momenti ho avuto l'impressione di ascoltare un concerto dal vivo (con tutti i difetti del caso) anzichè vedere un film in un cinema. Confermo il gracchiamento del diffusore anteriore sinistro a soffitto da metà film e quello di uno dei surround dx. Unica nota positiva il centrale. Speriamo che per i prossimi film la situazione migliori (fermo restando che potrebbe essere la colonna sonora del film a influire in modo negativo su tutto)
  • pela73

    29 Marzo 2016, 15:39

    Io del gracchiamento nella zona di sinistra non mi sono accorto ma un mio amico me lo ha detto subito.
  • CapitanMalva

    29 Marzo 2016, 15:42

    Visto ieri in 2D in Energia a Melzo...
    Batman. Devo dire che mi è piaciuto. Diversissimo da quello di Bale e da tutti i precedenti. Più oscuro e tormentato. Più riflessivo nei confronti dei propri incubi. Mi aspettavo ilbatman bolso e di iniziare ad insultare il povero Ben ed invece mi tocca promuoverlo con un buon voto!
    Superman. Mi era già piaciuto nel precedente anche se si vedeva che non era ancora al 100%. Promosso anche lui!
    Lois Lane. E' una certezza. Brava. Anche se comunque non si farà ricordare come in American Hustle.
    Lex Luthor. Deviato e folle anche se sembra più in preda ad una follia adolescenziale. Il saltare di palo infrasca e la dislessia vocale sembrano più un atto cosciente e voluta che una vera nota di pazzia. Tutto sommanto comunque non male.
    Wonder Woman. Bella è bella. Brava è brava. Però non mi ha convinto fino in fondo.
    Tutti gli altri attori mi son sembrati un banale contorno.
    Il film mi è piaciuto e sinceramente le quasi tre ore sono volate. Si sente subito la differenza tra i Marvel e DC. Questi ultimi sono indubbiamente più cupi e soffertoni (cit. LeoOrtolani). Il regista mi pare abbia confezionato un buon prodotto e ha anche messo molta carne al fuoco per i prossimi films. Non si urla al miracolo, ma non è nemmeno una schifezza inguardabile. Si passano tre ore di divertimento.

    Arcadia. Il nuovo impianto Atmos è distruttivo! Ha una pressione sonora da far paura. I bassi ti entrano nelle viscere e te le fanno vibrare. E forse qui qualche problemino che con il vecchio sistema non percepivo ora l'ho sentito apertamente. In certi momenti si percepisce chiaramente una risonanza che personalmente ho percepito come se provenisse dal basso. E la frequenza era abbastanza direzionale. Al momento ho pensato alle strutture di ancoraggio delle poltrone (ma mi sa che mi sbaglio).
    Il sistema Atmos l'ho percepito bene anche durante il film ma ovviamente è molto molto più avvertibile nelle due piccole demo. Anche io come altri ho percepito la fastidiosa vibrazione provenire dal diffusore in alto a sinistra.
    La dinamica è spaventosa e non ho percepito questa grossa differenza tra il fronte anteriore e quello posteriore anche se qualcosina c'è. Più sul canale centrale ad essere sincero che mi è parso un po' meno aperto (doppiaggio?).
    Mi accodo anche io alla differenza del dettaglio sonoro... Ora il suono è molto molto più analitico e rispetto al precedente impianto può essere più affaticante. Riproponendo l'esempio che qualcuno ha fatto prima direi che è come confrontare un vecchio Yamaha e un Marantz. La percezione del dettaglio sonoro è maggiore così come la coloritura delle frequenze più alte. Preferisco questo nuovo impianto anche se allo stato attuale non mi soddisfa e spero che nel tempo smorzino un po' gli angoli un po' troppo acuti. Il dettaglio sonoro è decisamente superiore così come la spazialità.
    Vedremo se con i prossimi Capitan America e X-MEN le cose miglioreranno. Promossa ma con riserva...

    P.S. con piccoli spoilers... Il film ha tutta una serie di pezzetti di trama di altri film ancora non girati di cui non si capisce nulla. La tuta di Robin scarabocchiata a bomboletta (da Joker?). Il messaggio proveniente dal futuro (non ho capito se da flash o cyborg). Li si comprenderà nei prossimi films? Bho...
  • pathfinder2810

    29 Marzo 2016, 15:53

    forse anche dalla versione estesa in bd
  • OverOverclockGear

    29 Marzo 2016, 15:56

    Mi torna che l'audio fosse parecchio alto, che i surround nel film fossero mixati malamente per essere atmos, così come il centrale un po' cupo e le strane vibrazioni (che pare siano causate dalle luci che illuminano la sala tipo palcoscenico) ma delle vibrazioni che fanno tremare la poltrona neanche mezza traccia, come vi sembravano le basse frequenze rispetto a prima?
  • endymion76

    29 Marzo 2016, 16:09

    Significa che, va bene la grana ma non in quantità tale da rendere il film quasi inguardabile.
    Poi, se la gente è abituata a vedersi i divx sacaricati sul suo LCD da 65 pollici e non la nota, non è un problema mio.
    Oggettivamente Snyder, da quel punto di vista, ha rotto i 3/4.
    Ihmo non ha alcun senso spendere 250 milioni di dollari (+ oltre 100 di marketting) per poi mandare in sala dei DCP come quello visto domenica.
    Nota: Snyder la grana la fuma pure, da quanto gli piace .
  • endymion76

    29 Marzo 2016, 16:10

    Originariamente inviato da: CapitanMalva;4553410
    Il messaggio proveniente dal futuro (non ho capito se da flash o cyborg). Li si comprenderà nei prossimi films?[CUT]

    Era Flash. Ce lo ritroveremo nel film della Justice League frà qualche anno.
  • endymion76

    29 Marzo 2016, 16:12

    Originariamente inviato da: OverOverclockGear;4553423
    ... ma delle vibrazioni che fanno tremare la poltrona neanche mezza traccia, come vi sembravano le basse frequ..........[CUT]

    Quasi del tutto assenti.
    E' tutto più asciutto e definito. Come piace a me
  • Emidio Frattaroli

    29 Marzo 2016, 16:56

    Originariamente inviato da: renato_blu;4553382
    Ma che significa impedire di utilizzare la grana?
    Tu forse vedi Snyder con un sacco di grana che gira per il set per seminarla e farla vedere in ripresa?
    La grana fa parte del girato in pellicola e se un regista vuole girare in pellicola (spero non smettano mai) è libero di farlo senza temere i puristi (o fissati) delle immagini liscie e patinate.
    Non si tratta di questo, renato. In alcune scene (come quella in Africa, all'inizio del film), in elevate condizioni d'illuminazione, hanno certamente utilizzato una pellicola a bassa sensibilità (50 ASA o al massimo 250 ASA, quindi con grana molto ridotta.

    E comunque, anche se avessero voluto utilizzare un negativo ad alta sensibilità, ti assicuro che neanche un 500 ASA avrebbe tutta quella grana. L'hanno sicuramente aggiunta in post produzione, esattamente come l'anno aggiunta nelle sequenze in CGI. Lo stesso dicasi in numerose altre scene luminose, riprese probabilmente in digitale. In alcuni casi può anche essere logico, come nei flash-back in cui si rivede Kostner (in cui forse hanno utilizzato un 16mm, tanto sembrava considerando dettaglio e risoluzione). Ma in altre scene non si piega.

    Non solo. la grana non è affatto omogenea. In alcune scene ce n'è poca. In altre è fastidiosa. Ed è soprattutto inutile guardando il film in stereoscopia: la stereopsi cancella in parte la grana effettuando un naturale e potentissimo de-noise, con il risultato che in 2D alla fine ce n'è molta di più che guardando il film in 3D. Non ci credete? Se vi capita, durante la visione 3D della sequenza in Africa, guardate con uno solo dei due occhi...

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News