Wireless HDMI da 250 Euro!

Emidio Frattaroli 17 Maggio 2010, alle 10:38 AV Professional

Home Cinema Solution annuncia la disponibilità dei primi moduli Amimon per la trasmissione dei segnali HDMI wireless, ad un costo davvero contenuto

A distanza di quasi due anni e mezzo dal primo contatto avuto al Projection Summit del 2007 (link), potremo presto toccare con mano i primi prodotti con chipset Amimon anche qui in Italia. Il merito è di Home Cinema Solution che distribuirà a partire da metà giugno i primi moduli, ad un costo davvero contenuto.

Le premesse sono davvero interessanti. Il trasmettitore consente l'invio di segnali HDMI 1.2 (fino a 1080p a 60Hz), fino a 30 metri di raggio e anche attraverso le pareti. Il trasmettitore lavora ad una banda compresa tra i 5,1 e 5,8 GHz ad una potenza di 10 mW e con compressione del segnale secondo il protocollo "AMIMON".

Il prezzo di listino a pubblico annunciato da HCS è di 250 Euro per ogni modulo, sia esso un trasmettitore oppure un ricevitore. Ergo saranno necessari 500 Euro per un collegamento base (TX + RX). La notizia interessante è che è possibile installare fino a 255 ricevitori: un ottima occasione per distribuire il segnale HDMI in tutta la casa!

Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it

Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • CHON

    18 Maggio 2010, 01:48

    Domanda:
    ma a che esiste a fare il Wifi IEEE 802.11?? In teoria, con un sistema standard n, è possibile arrivare ai miseri 40 MB/s richiesti da un BD e a molti più metri di distanza.
    Tutto questo ad un costo irrisorio confrontato a questo....

    L'unica richiesta sarebbe quella di avere una TV / proiettore con ingresso LAN oltre al classico HDMI. E visto che le così dette Web TV sono vicine direi che ormai manca poco.
  • chiaro_scuro

    18 Maggio 2010, 09:35

    Anche per me 500 euro sono troppi per un sistema che invia dati compressi.
    Cioè, ti fanno pagare 400 euro due chip che comprimono/decomprimono il segnale: troppo.
    Che poi possa essere comodo e che possa essere anche economico rispetto ai cavi hdmi sono d'accordo ma in realtà tanto è una ladrata 300 euro per 15 m di cavo tanto è una ladrata 500 per questo sistema wireless.
    Un client/server dlna su rete più o meno wireless che fa di diverso?

    Ciao.
  • Lagoon

    18 Maggio 2010, 09:42

    cosa fa di diverso? Esempio: hai un telecamera che riprende in tempo reale qualcosa. Poi hai un artista che mixa effetti grafici in tempo reale sul filmato. Ora prova a mandare questo filmato su un proiettore usando un client/server dlna su rete... auguri.
  • lorenz

    18 Maggio 2010, 09:51

    ...secondo me qualcuno non ha veramente capito il punto. non e' un prodotto da usare a prescindere. se c'e' la strada per poter passare un cavo , allora i sistemi da usare sono altri , meno costosi e comunque validi. qui si parla di un oggetto che e' stato pensato dove non e' stata mai pensata una predisposizione per un vpr.
    ci sono situazioni dove non bisogna solo fare i conti con la calcolatrice , dove con 500 euro faccio la scanalatura e richiudo il muro con tanto di colore......bisogna tenere conto di tutti quei disagi che spesso le persone non vogliono affrontare. vedi mogli ecc..
    vi parlo da installatore , e vi posso garantire che la cosa non e' affatto semplice. quindi se vogliamo guardare l'oggetto sotto l'aspetto del solo prezzo...beh avete ragione. ma e' sbagliato nonche' riduttivo....
    saluti
  • chiaro_scuro

    18 Maggio 2010, 11:08

    hai un telecamera che riprende in tempo reale qualcosa. Poi hai un artista che mixa effetti grafici in tempo reale sul filmato

    Mah! Nel mondo saranno 10 persone ad avere esigenze del genere e quelle 10 persone avranno strutture che un trasmettiore/ricevitore del genere al confronto fanno ridere.

    Comunque non ho detto che siano inutili, basta leggere il mio post, ho solo detto che costano troppo per quello che fanno: mandare in giro segnale ad alta definizione compresso è alla portata di qualsiasi rete wi-fi n.
    L'esempio del dlna era solo per far capire che un segnale compresso hd già oggi può viaggiare su rete wireless ad un costo inferiore o simile.

    ma e' sbagliato nonche' riduttivo....

    Ti faccio un esempio: pagare un bollettino alle poste e pagarlo in-line costa uguale (almeno così mi sembra di ricordare). Non c'è dubbio che a me conviene pagarlo on-line, ma non c'è dubbio che le Poste mi stanno facendo pagare un servizio che a loro costa meno come uno che costa di più.
    Se devo passare 10 metri di cavo anch'io opterò per una soluzione del genere ma permettimi di dire che ci stanno lucrando.

    Tra l'altro non mandano in giro un segnale orginale ma uno compresso (sperando che sia lossless).

    Ciao.
  • blasel

    18 Maggio 2010, 13:27

    @ Notturnia : quanto da te esposto ha un 'certo' senso ma.....

    per trasmettere due o piu' segnali da una stanza all'altra del tuo appartamento devi considerare che la portata max. di 30 metri non equivale a dire che fino a 29,99 cm. il segnale e' valido ed un centimetro dopo e' inutilizzabile. Ho letto che a te servono 18m. circa ma non conosciamo gli ostacoli che incontrera' il segnale in questo spazio.

    Inoltre dovrai convogliare i segnali originati dalle sorgenti in un unico apparecchio (che potrebbe esser benissimo un sintoamplificatore oppure un videoprocessore, purche' dotato di ingresso/uscita audio) e da questo al trasmettitore in tema.

    A questo punto dovrai anche aggiungere un rice/trasmettitore di segnali IR. per i (il) telecomandi che vorrai comandare dalla camera da letto e non so se sul mercato esistano tali apparecchi con una trasmittente e due (o piu') riceventi.

    Di certo possiedo un 'accrocco' (Philips) ricetrasmettitore di segnali TV che ha la possibilita' di collegare 4 prese SCART alla trasmittente, per 4 apparecchi diversi + 4 trasmitter IR da collocare, con autoadesivo, agli apparecchi riproduttivi, ed una ricevente con una sola uscita SCART ed un trasmettitore IR. Nella confezione e' presente anche un telecomando universale con autoapprendimento.

    L' accrocco summenzionato lo pagai circa 80€, quindi se esiste per i soli segnali del telecomando, dovrebbe costare molto meno.
  • lorenz

    18 Maggio 2010, 13:38

    @ chiaro scuro.

    sono d'accordo su cio' che dici ma ricorda che io parlo delle situazioni dove non c'e' una via per passare il cavo. non in quelle dove c'e'.
    ci sono molte situazioni (piu' di quelle che crediamo) dove bisogna scendere a compromessi , a volte assurdi.
    se parliamo della nostra casa , o di quella dei nostri colleghi di avmagazine , i discorsi sono diversi.
    purtroppo pero' la fuori non sempre tutto risponde a logica.
    :-)
  • diegohifi

    18 Maggio 2010, 14:03

    info su hdmi

    Effettivamente per il trasporto di un segnale hdmi in wi.fi bisogna sepndere parecchi soldini su qualsiasi marchio vi orientate!Comunque il kit più economico lo trovate della marmitek se non sbaglio costa circa €399(trasmettitore e ricevitore)ed ha anche ingressi component mi sembra si possono collegare fino a 4 sorgenti con ripetizione di telecomando integrata!L'altra soluzione e usare i cavi utp(cat 5/6)ed i relativi trasmettitori ricevitori in commercio ne esistono da €60 fino a prezzi molto più allevati!Esiste un'altro sistema che usa la fibra ottica ad innesto per fare diversi metri mantenedo tutte le frequenze.Questo per segnali hd per segnali sd esistono centinaia di soluzioni la più semplice usare modulatori rf usando il cavo coassiale dell'impianto d'antenna che ognuno ha già in casa.
  • chiaro_scuro

    18 Maggio 2010, 14:12

    Comunque, per chi, come me, non ha problemi ad aspettare, tra 2-3 anni questi sistemi li venderanno anche da lidl a euro 9,99

    Ciao.
  • homecinemasolution

    19 Maggio 2010, 06:39

    Differenze:

    Questo sistema forse non è stato spiegato bene ma ha anche il sender IR, quindi potete governare da remoto anche le vostre sorgenti .
    Altra cosa importante è che questo nuovo chipset a differenza di quelli che trovate in giro marmitek compreso sfrutta frequesze di trasmissione più alte 5,8 ghz ed è l'unico chipset per ora che fa passare il 1080p@60 i sistemi convenzionali si fermano a 1080p@24-30 .
    La sua portata ? 50 mt in aria libera e 30 indoor , poi se avete i fondelli di cemento armato allora mi arrendo .

    Comunque non mancheremo di farvi sapere approposito di prove pratiche e testimonianze di utenti soddisfatti.

    Simone Berti
« Precedente     Successiva »

Focus

News