Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IBC: new Eizo Prominence 4K HDR SDI

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 19 Settembre 2019, alle 17:16 nel canale AVPRO

“Ad Amsterdam EIZO mostra una evoluzione del CG3145, quindi LCD in doppia modulazione, stavolta con ingressi HD SDI e con colorimetro integrato nella cornice”


- click per ingrandire -

Amsterdam, settembre 2019. Quest'anno l'IBC è stato piuttosto "effervescente" per l'arrivo di alcune sorprese nel campo dei monitor HDR per produzione video. Oltre al Canon DP-V3120 con local dimming e ben 2.000 NIT di picco di luminanza di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo, anche EIZO ha mostrato una novità: una evoluzione del notorio CG3145 che abbiamo testato nel nostro laboratorio lo scorso gennaio, con risultati eccellenti.


- click per ingrandire -

Rispetto ad altri monitor 4K da 31" in doppia modulazione, l'EIZO è quello con il prezzo più basso ed è offerto ad un prezzo suggerito al pubblico di 25.000 Euro tasse incluse anche se non è difficile poterlo acquistare anche a poco più di 20.000 Euro. D'altra parte, non dobbiamo dimenticare che il CG3145 ha solo ingressi HDMI e DisplayPort e mancano quelli SDI. Il prototipo "Prominence" visto ad IBC, ancora senza model number, è dotato di ingressi HD-SDI 12G e di colorimetro integrato nella cornice.

 
- click per ingrandire -

Quest'ultimo aspetto è molto importante poiché è possibile programmare la calibrazione del display anche ad intervalli giornalieri. A dirla tutta, vista la bassa efficienza del sistema a doppia modulazione e le temperature in gioco, verificare spesso la calibrazione del display è un aspetto chiave. Il prototipo mostrato ad Amsterdam non arriverà sul mercato prima del prossimo anno e potrebbe anche subire ulteriori modifiche. Tra quelle che consigliamo al costruttore è di avvicinare i due pannelli LCD in modo da eliminare gli artefatti di parallasse.

Per maggiori informazioni sui prodotti EIZO: www.eizo.it

 

 



Commenti