Fotocamera mirroless full frame Sony Alpha 1 II
Sony rinnova la sua mirroless di punta con un'intelligenza artificiale più avanzata per il riconoscimento automatico dei soggetti, migliorandone inoltre l'ergonomia e importando alcune funzioni dalla Alpha 9 III
Sony ha annunciato la fotocamera Alpha 1 II, la nuova versione della sua mirroless di punta, erede del modello uscito nel 2021. Il processore BIONZ XR è abbinato al sensore CMOS stacked Exmos R da 50,1 MP effettivi. Si possono acquisire immagini da 50,1 MP in modalità scatto continuo senza latenza fino a 30 fps, con calcoli per il tracciamento AF/AE fino a 120 volte al secondo. L’Alpha 1 II integra anche alcune delle innovazioni introdotte con la Alpha 9 III, tra cui la funzione Pre-Capture, che registra le immagini non appena il pulsante di scatto arriva a metà corsa. Si può scegliere l'intervallo di tempo arrivando fino a 1 secondo in anticipo. Continuous Shooting Speed Boost permette invece di aumentare temporaneamente la velocità di scatto a raffica. Per il video sono disponibili circa 42 MP, che consentono una qualità fino a 8K/30p 10 bit 4:2:0 e 4K 120p/60p 10-bit 4:2:2. La fotocamera offre immagini ad alta risoluzione anche in modalità APS-C crop, con una resa di circa 21 megapixel effettivi. La fotocamera è dotata di otturatore anti-distorsione, progettato per minimizzare le deformazioni durante lo scatto. La riduzione del rumore a sensibilità medio-alte, particolarmente apprezzate dai fotografi professionisti, è stata ulteriormente migliorata grazie a un’attenta ottimizzazione Questo permette di catturare immagini con meno rumore e sfondi nitidi, anche in ambienti complessi come quello degli sport indoor, dove è necessaria una velocità dell’otturatore elevata.
Tra le novità spicca una versione più avanzata della tecnologia di riconoscimento Real-time Recognition AF, potenziata da un’unità di elaborazione basata sull’intelligenza artificiale. La nuova modalità Auto riconosce e inquadra automaticamente una vasta gamma di soggetti, tracciando con precisione animali, uccelli, insetti e veicoli. Include inoltre un sistema di identificazione della postura umana, che riconosce immediatamente testa e torso. Le funzioni includono anche la compensazione del "focus breathing". Per garantire l’autenticità delle immagini, in un’epoca segnata dal crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale, le foto scattate con Alpha 1 II saranno compatibili con il sistema Sony Camera Authenticity Solution, che aggiunge informazioni in tempo reale per arginare il fenomeno delle manipolazioni e falsificazioni generate dall’AI. La fotocamera è dotata di un monitor LCD da 3,2 pollici con un sistema a 4 assi multi-angolo che consente di regolarne liberamente l'inclinazione in qualsiasi direzione. Il design del corpo macchina, ripensato rispetto all’Alpha 1 di prima generazione, offre una presa più confortevole, un pulsante di scatto posizionato in un punto ottimale e pulsanti personalizzabili migliorati per adattarsi alle esigenze dei professionisti. Il design consente un utilizzo ancora più confortevole. il tutto in un corpo che pesa solo 743 grammi.
Alpha 1 II dispone inoltre di un avanzato sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine in modalità foto, con una compensazione fino a 8,5 stop al centro e 7,0 stop alla periferia. Per le riprese video viene introdotta la nuova modalità Dynamic Active, che garantisce riprese ancora più stabili. La fotocamera include anche una nuova copertura per oculare con imbottitura (modello FDA-EP21), pensata per offrire un maggiore supporto visivo. La Alpha 1 II è dotata di serie di una copertura per oculare standard, sostituibile con l’opzione imbottita in base alle preferenze dell’utente, nonché di caricabatterie Dual-Battery BC-ZD1, che permette di ricaricare rapidamente e in modo stabile due batterie Z (modello NP-FZ100) contemporaneamente, ottenendo una ricarica completa in 155 minuti. L'impugnatura verticale VG-C5 compatibile inoltre migliora l’ergonomia della fotocamera e potenzia le prestazioni della batteria, garantendo un miglior supporto per sessioni di scatto più lunghe. Alpha 1 II supporta la connettività 2.5GBASE-T tramite LAN cablata, ideale per il trasferimento rapido delle immagini. Abbinando il trasmettitore dati portatile 5G PDT-FP1 (venduto separatamente), si possono trasferire i dati acquisiti tramite connessione 5G. I file acquisiti inoltre possono essere trasferiti automaticamente su Adobe Lightroom o Google Drive mediante il servizio Creators' Cloud di Sony. La Alpha 1 II è infine il primo modello della serie (esclusa la serie ZV) dotata di un imballaggio completamente privo di plastica, realizzato con l’innovativo Original Blended Material di Sony, una miscela unica di bambù, canna da zucchero e carta riciclata.
Sony Alpha 1 II sarà disponibile a partire da dicembre 2024 al prezzo di €7.500.
Fonte: Sony