"ADA" - Blu-ray con cartuccia da Panasonic

Gian Luca Di Felice 24 Novembre 2009, alle 11:26 AV Professional

La multinazionale nipponica ha sviluppato un nuovo supporto ottico derivato dal Blu-ray e dedicato all'utenza professionale denominato "Advanced Disc for Archive". Disponibile in tagli da 25 e 50GB, questi supporti sono garantiti per 50 anni

Il disco Blu-ray, si sa, è piuttosto delicato e nonostante la grande capacità di archiviazione, non è stato fino ad oggi un supporto ottico adottato a livello professionale per l'archiviazione dei dati. Per venire incontro alle esigenze delle aziende, Panasonic ha creato un nuovo supporto denominato "ADA - Advanced Disc for Archive" che deriva direttamente dal supporto Blu-ray, con il disco che è stato integrato all'interno di una cartuccia.

Molto più solido e immune a graffi, sporcizia o ditate, Panasonic assicura una conservazione dei dati per una durata di 50 anni a una temperatura media di 25 gradi e umidità relativa dell'80%. Come per i Blu-ray, il nuovo supporto scrivibile è disponibile in tagli da 25GB (singolo strato) e 50 GB (doppio strato) e richiede l'utilizzo di un masterizzatore compatibile. Il "ADA Drive" è disponibile in versione S-ATA interna e USB 2.0 esterna ed è compatibile anche con i supporti Blu-ray, DVD e CD.

Fonte: Panasonic Corporation

Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ghiltanas

    24 Novembre 2009, 12:04

    apparte la dubbia utilità, molto dubbia a dire il vero, siamo alla fine del 2009 e nn doti il dispositivo di usb 3.0? e fallo sto sforzo e inserisci il 3.0 per un prodotto nuovo
  • nipad

    24 Novembre 2009, 12:37

    Non oso pensare al costo commerciale.
    Mi viene spontanea una domanda: non è piu' vantaggioso (in termini economici e di durata del supporto fisico) acquistare un Hard disc?
  • TheRaptus

    24 Novembre 2009, 14:05

    @ghiltans: Penso che non serva un USB3.0: è sufficiente la banda passante del 2 per garantirne l'accesso alla massima velocità di lettura (o scrittura).

    Per non parlare delle scarse MB con usb3. Io sto aspettando qualcosa di serio per cambiare sistema!
  • gugu83

    24 Novembre 2009, 15:37

    Avrei già creato il Blu-Ray così...
  • pistu

    24 Novembre 2009, 16:19

    i dvd ram non hanno mai avuto un grande successo.Non capisco perchè insistere con supporti ottici per l'immagazzinamento dei dati , quando il prezzo a giga degli hdd ormai è bassissimo.
  • Picander

    24 Novembre 2009, 16:55

    sicuramente un hdd è più delicato di un floppy così.
  • ghiltanas

    24 Novembre 2009, 17:20

    nn credo, e inoltre esistono le varie tipologie di raid, che possono garantire una maggiore sicurezza e migliori prestazioni
  • fabry20023

    25 Novembre 2009, 11:20

    Originariamente inviato da: nipad
    ... non è piu' vantaggioso (in termini economici e di durata del supporto fisico) acquistare un Hard disc?

    Durata e affidabilità degli hardisk ???
    Nel giro di 2 settimane ne ho fatti fuori due da 500GB ,uno aveva un anno e l'altro 2 mesi , senza contare quelli che mi si sono guastati nel corso degli ultimi anni,di qualsiasi marca e taglio,per la cronaca si guastano anche i più rinomati e costosi.
    Nessuno ti risarcisce per i dati persi....
    D'accordo potevo configurarli in raid 1 (mirroring e costi doppi),ma se facevo così come facevo a perdere i dati.....
    Mentre ho recuperato dati importanti di backup effettuati agli albori della masterizzazione (addirittura cd)degli anni 90,nessun dato perso,la stessa cosa per dati immagazzinati in dvd,ora e la volta dei bluray.
    Le regole sono semplici ,acquistare dischi di marca,velocità di masterizzazione basse (con verifica)e conservare in un ambiente discretamente protetto,non serve altro.....

Focus

News