Unison Research Triode 25

Riccardo Riondino 22 Ottobre 2014, alle 10:53 Audio

Integrato da 25/45 W in configurazione triodo/pentodo, ultimo dei modelli celebrativi del 25° anniversario di uno dei più rinomati produttori italiani di amplificatori a valvole

Il Triode 25 è uno dei tre amplficatori realizzati da Unison Research per celebrare il 25° anniversario della propria nascita (gli altri sono le edizioni "Anniversary" delSimply Two e dell'Absolute). Si tratta di una versione completamente rinnovata del Triode 20, l'altro modello eletto dal costruttore come simbolo del successo del marchio. Sulle orme del predecessore, è un integrato in classe AB con stadio di uscita avalvole EL34 in push-pull, tipologia dove ciascuna delle valvole di potenza amplifica una delle due semionde, positiva e negativa, del segnale audio.

La ricostruzione dell'informazione musicale avviene con l'intervento del trasformatore di uscita, la cui struttura simmetrica ne ripristina la linearità. Questa configurazione è stata scelta per la maggiore potenza d'uscita e la migliore efficienza rispetto alla tipologia single ended, con effetti positivi sulla durata delle valvole e un minore assorbimento energetico.

Per limitare le nocive componenti di distorsione armonica di ordine dispari, il Triode 25 è stato sottoposto ad un lungo ed accurato periodo di progettazione e prova, nonostante l'esperienza già acquisita con il predecessore. Il nuovo amplificatore può operare in modalità triodo, con una potenza di uscita di 25 W per canale su un impedenza di 6 Ohm, oppure pentodo.

In questo caso la potenza sale a oltre 45 W/6 Ohm, sempre con distorsione armonica estremamente contenuta, così come la controreazione negativa applicata, pari a 1,8 e 5 dB rispettivamente. L'integrato è fornito di telecomando e quattro ingressi a livello linea, più due uscite: un tape rec e una per subwoofer.

Per ulteriori informazioni: unisonresearch.com

Commenti

Focus

News