Nordata: 1946 - 2021
Norico Data, alias Nordata, una delle colonne portanti del forum di AV Magazine, è venuto a mancare dopo una breve ma inguaribile malattia
Nordata (il quinto da sinistra) allo stand di avmagazine durante il Top Audio Video del 2008
- click per ingrandire -
Ho conosciuto Nordata più di 15 anni fa. Come spesso accade sui forum di discussione tematici, non l'ho conosciuto di persona ma attraverso le sue parole, leggendo i suoi interventi, sempre puntuali e pacati, da appassionato 'sapiente' e - soprattutto - disponibile a condividere informazioni.
Vista la sua assidua presenza e la qualità dei suoi messaggi, lo abbiamo 'reclutato' tra le fila dei moderatori e, più recentemente, è diventato anche amministratore, cosa piuttosto unica tra i moderatori: Nordata aveva 'le chiavi' del forum e gli stessi miei privilegi di amministrazione. Poteva anche sospendermi, cosa che in effetti ha fatto, qualche anno fa...
Dopo i primi anni di contatti e confronti, sono arrivate anche le occasioni di incontrarci, spesso in uno degli eventi dedicati alla videoproiezione, tra Milano e Bologna, oppure per andare insieme al cinema, quasi esclusivamente in sala Energia all'Arcadia di Melzo.
Nordata è il secondo da destra, durante il Top Audio Video del 2012
- click per ingrandire -
Ho avuto anche il privilegio di ascoltare il suo impianto, ricambiato con una doverosa calibrazione di uno dei suoi videoproiettori. Norico è stato per me decisamente più dello stoico e irreprensibile moderatore: è stato un amico che mi ha aiutato anche in un paio di momenti di difficoltà.
La sua intransigenza nella amministrazione del forum per me è stata preziosa, non solo perché mi ha quasi sempre trovato d'accordo ma soprattutto perché si è rivelata un ottimo filtro per scovare trolls e buontemponi, interessati più allo scontro verbale che all'utile e pacato confronto.
L'ho conosciuto che aveva 60 anni, io ne avevo 36 e questi tre lustri passati insieme sono letteralmente volati. Sono triste, è inutile negarlo. Ma sono anche grato di aver avuto l'opportunità di conoscere e condividere parte della mia vita con una persona straordinaria che farà sempre parte di me e della storia di questo forum di discussione.
Grazie Nordata. Magari da lassù ogni tanto cerca di dare un'occhiata a quello che succede in questa gabbia di matti, ok?
Commenti (84)
-
Grandissimo dispiace. Ci mancherai tantissimo Norico. Sentite condoglianze alla famiglia.
-
Condoglianze alla famiglia. I suoi messaggi erano sempre interessanti e competenti.
-
Molto dispiaciuto per questa triste ed inaspettata brutta notizia.
Mi unisco anch'io alle condoglianze alla famiglia per la perdita del caro Norico. -
Addio vecchio amico mio, ho ricevuto la brutta notizia due giorni fa e ancora faccio fatica a crederlo: sono passati tanti anni da quando ci siamo conosciuti e visti ai vari raduni oltre ad aver iniziato praticamente insieme l'avventura della moderazione sul Forum, ricordo ancora il lavoro che abbiamo fatto insieme per tradurre l'Holy Focus (bei tempi) e sei anche stato uno dei primissimi che mi ha dato il bentornato dopo essere rimasto assente da qui per tanto tempo.
Condoglianze alla famiglia e a chi, come me, ha avuto il privilegio e il piacere di conoscerlo.
Ciao Norico, mi mancherai tanto.
Angelo -
Che triste notizia,
condoglianze ai familiari e alle persone care. -
Sentite condoglianze ai familiari ed a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo di persona.
La notizia mi colpisce, in quanto partecipante anonimo di questo forum non posso certo accreditarmi come suo conoscente, però, nei molti anni passati qui, l' ho sempre percepito come un animatore autorevole di questa comunità, cosa per la quale, purtroppo in ritardo, voglio manifestare la mia personale gratitudine. -
Ciao Norico,
ci eravamo sentiti anche durante la malattia ed eri sempre sereno ed positivo. Sei stato un amico, una guida, un faro nella vita ed in questo forum.
Grazie per la pazienza i preziosi consigli e l’amicizia.
Adesso RIP -
Sono rimasto davvero male apprendendo questa notizia e non posso fare altro che le mie più sincere condoglianze.
-
Tristissima notizia.
Ciao Norico. -
Condoglianze alla famiglia e alle persone a lui vicine, grazie per essere stato uno dei punti di riferimento di questo forum.
R.I.P.