Musical Fidelity Nu-Vista Vinyl 2 ora disponibile in Italia

Riccardo Riondino 29 Marzo 2024, alle 10:25 Audio

Musical Fidelity ha avviato la distribuzione nel mercato italiano del suo preamplificatore fono di riferimento


- click per ingrandire -

Audiogamma comunica la disponibilità per l'Italia del preamplificatore fono Musical Fidelity Nu-Vista Vinyl 2, annunciato alla fine dell'anno scorso. La principale differenza con il precedente Nu-Vista Vinyl è l'architettura completamente discreta e bilanciata. Lo stadio di preamplificazione integra tre stadi di guadagno, ciascuno alimentato da un circuito a semiconduttori in Classe A. L'equalizzazione è di tipo passivo e divisa in due stadi (split-passive), ottenendo un'impedenza di ingresso più precisa e una minore deviazione della curva di equalizzazione. Oltre alla più comune RIAA, si possono selezionare anche le curve di de-enfasi Decca e Columbia. I segnali audio dopo l'equalizzazione vengono inviati a una scheda separata per ciascun canale, dotata di stadio Nuvistor in classe A completamente bilanciato.


- click per ingrandire -

Le stesse uscite RCA e XLR dispongono di uno stadio individuale, che consente di utilizzarle entrambe in contemporanea. Gli ingressi sono a loro volta di tipo single ended e bilanciato e si possono interfacciare indifferentemente con testine MM e MC. Il margine di sovraccarico raggiunge i 32 dB per entrambe le tipologie, mentre per la variazione del guadagno viene utilizzata la commutazione a relè. I controlli includono un filtro subsonico impostabile su mild (IEC) e standard (20 Hz 18dB/ott). Anche il Vinyl 2 utilizza trasformatori di alimentazione Super Silent Power Trasformer, insieme a prese di corrente di livello industriale con filtro EMI e DC blocker. Il trasformatore toroidale incapsulato è progettato appositamente per i delicati segnali della testina, con una bassa saturazione del nucleo e un'emissione elettromagnetica estremamente ridotta.


- click per ingrandire -

Il preamplificatore è alimentato da due sezioni simmetriche a basso rumore, uno per canale, separati per le sezioni di ingresso, uscita, controllo e Nuvistor.  Le prestazioni potranno essere ulteriormente migliorate abbinando l'alimentatore Nu-Vista Uni di prossima uscita. Come per tutti i componenti Nu-Vista, il pannello frontale e quelli laterali sono in alluminio ricavato dal pieno e di spessore molto elevato. L'apparecchio risulta così praticamente immune alle vibrazioni trasmesse potenzialmente dall'esterno. Il massiccio telaio in alluminio protegge inoltre i circuiti dalle interferenze elettromagnetiche, comportandosi come una gabbia di Faraday.

Il Nu-Vista Vinyl 2 è disponibile a €11.900, lo stesso prezzo del Nu-Vista DAC.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Audiogamma

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • revenge72

    30 Marzo 2024, 10:03

    Oltre alla più comune RIAA, si possono selezionare anche le curve di de-enfasi Decca e Columbia, necessarie per la corretta riproduzione dei dischi a 78 giri.



    Siete sicuri che le de-enfasi Decca e Colubia siano dedicate ai 78 giri?
    Il disco che conosciamo oggi come 33 giri venne introdotto nel 1948 per opera della Columbia ma solo nel 1954 venne introdotta la curva di de-enfasi RIAA che si impose come standard.
    I dischi della prima epoca del 33 giri avevano curve di de-enfasi differenti dalla RIAA e frequentemente anche da quelle precedenti dedicate ai 78 giri.
    In pratica esistono curve di de-enfasi Decca e Columbia dedicate ai 33 giri che sono differenti da quelle che portano lo stesso nome e sono dedicate ai 78 giri.
    Columbia utilizzò tre curve di pre-enfasi per i dischi a 78 giri e una dedicata ai 33 giri.
    Decca invece ne ha una che utilizzò sia per 33 giri che per 45 e 78 giri e altre ancora (evidentemente il concetto di lavorare in modo standard non aveva senso all'epoca)


    LINK A PDF ARSC-AUDIO


    Nella documentazione di questo pre phono non ho trovato riferimenti ai 78 giri come da voi riportato; avete per caso avuto qualche indicazione non presente nei documenti?

    P.S.
    E' più per accademia che per sostanza
  • Riccardo Riondino

    30 Marzo 2024, 11:36

    Errore mio, grazie per la segnalazione

Focus

News