Marantz Model M4, amplificatore/lettore di rete multizona

Riccardo Riondino 05 Giugno 2024, alle 11:23 Audio

Marantz amplia la gamma con un dispositivo capace di sonorizzare quattro stanze, grazie ad altrettanti moduli HEOS e uno stadio finale otto canali utilizzabile anche a ponte


- click per ingrandire -

Oltre al Model M1, Marantz ha annunciato anche il Model M4, un secondo amplificatore/lettore di rete. Le caratteristiche sono analoghe al fratello minore, aggiungendo la capacità di sonorizzare fino a quattro stanze, grazie ad altrettanti moduli HEOS indipendenti. Le dimensioni di conseguenza sono più vicine a quelle di un componente standard (415 x 106 x 442 LxAxP). I sistemi di altoparlanti di ogni stanza vengono pilotati da un unico amplificatore da 8x100W/8 ohm (20÷20k Hz, T.H.D 0,05%). Lo stadio finale può essere anche collegato a ponte, erogando in questo caso una potenza di 4x200W. Oltre agli ingressi linea / uscite pre di tipo analogico per le quattro stanze, le connessioni includono due ingressi digitali ottici, quattro porte USB per la riproduzione da periferiche di memoria (FAT32/NTFS), due porte Ethernet e quattro uscite trigger 12V. Le quattro uscite preamplificate possono essere usate in alternativa come uscite subwoofer monofoniche. L'apparecchio integra ventole di raffreddamento per un funzionamento affidabile anche in spazi chiusi e può essere montato a rack tramite le apposite alette.  


- click per ingrandire -

Le funzioni includono filtri passa-alto 40÷250Hz e passa-basso 40÷120 Hz, controlli di tono, bilanciamento e varie modalità di ascolto: Stereo, Direct, Virtual, Dialog Enhancer e Night Mode. Si possono decodificare tracce Dolby Digital, PCM stereo/multicanale, WMA fino a 192 kbps, AAC e MP3 fino a 320 kbps, nonché Hi-Res Audio WAV, FLAC/ALAC 24 bit/192 kHz e DSD 5,6 MHz. La tecnologia Marantz Musical Digital Filtering (MMDF) permette di variare la sonorità mediante due filtri digitali selezionabili. La piattaforma HEOS fornisce l'accesso alla riproduzione in rete locale (DLNA) e supporta le tecnologie AirPlay 2 e Spotify Connect. Si può accedere direttamente ai servizi Pandora, Spotify, TuneIn, SiriusXM, Amazon Music, TIDAL, iHeartRadio, Deezer, Mood:Mix, Sony Hi-Res, AWA, QPlay e SoundCloud. Per il controllo di tutte le funzioni è disponibile l'app HEOS per iOS, Android e Kindle Fire. Vengono supportati inoltre i protocolli system integration Crestron, Control4 e AMX.

Il Marantz Model M4 sarà disponibile a breve al prezzo di $3.500 USD.

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News