iFi Audio Zen Stream Wi-Fi audio transport

Riccardo Riondino 25 Giugno 2021, alle 16:24 Audio

Il produttore britannico presenta un dispositivo per migliorare la qualità audio in streaming con trasmissione Wi-Fi, dotato di architettura open source aggiornabile basata su Linux


- click per ingrandire -

iFi lancia lo ZEN Stream, progettato per migliorare la qualità del suono in streaming con trasmissione Wi-Fi. Il dispositivo funziona da interfaccia tra il router, connesso in Wi-Fi o Ethernet, e il convertitore D/A, a cui si collega tramite USB o S/PDIF. Il produttore lo descrive come "trasporto audio Wi-Fi" perchè emette un segnale digitale invece che analogico. L'idea è quella di attenuare alcuni inconvenienti dello streaming domestico come la scarsa qualità del suono o l'essere legato a una specifica piattaforma di streaming. L'architettura open source basata su Linux, elaborata partendo dal software Volumio, offre la possibilità di selezionare senza restrizioni le piattaforme e le app di streaming preferite, con la capacità di adattarsi ed evolversi al variare dei requisiti.

Ulteriori funzionalità si potranno implementare tramite aggiornamenti OTA (Over The Air). Dispone di un microprocessore quad-core ARM Cortex e supporta l'audio Hi-Res PCM 32 bit/384 kHz e DSD 11,2MHz (DSD256) tramite Ethernet e Wi-Fi. Tra le varie opzioni Tidal Connect e Spotify Connect, DNLA, AirPlay, Roon e NAA (Network Audio Adapter). Per ciascuna si può selezionare un'apposita modalità (DLNA, NAA, Roon, Tidal etc.) per ottimizzare le prestazioni. Al lancio ZEN Stream è compatibile con il software Roon Bridge, mentre la certificazione Roon Ready completa è in preparazione. La compatibilità con Chromecast verrà aggiunta con un aggiornamento del firmware entro la fine dell'anno.


- click per ingrandire -

La connettività include un'antenna Wi-Fi dual-band, una porta Ethernet Gigabit, ingresso USB-A per file musicali salvati su HDD e una USB-C da usare in alternativa agli aggiornamenti OTA. Le uscite prevedono un terminale S/PDIF coassiale e una porta USB asincrona, entrambe regolate dal clock femto-precision GMT (Global Master Timing) per l'eliminazione del jitter. Le USB supportano lo standard SuperSpeed USB 3.0 e il sistema ANC II per la cancellazione del rumore, mentre la S/PDIF integra la tecnologia iPurifier. Il circuito è realizzato con l'impiego di componenti selezionati, regolatori con elevato PSRR (rapporto di reiezione dell'alimentazione) e dissipatori a basso profilo.

L'iFi ZEN Stream Wi-Fi audio transport è disponibile al prezzo di £399.

Fonte: AV Forums

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Doc_zero

    26 Giugno 2021, 11:42

    finalmente un streamer entry level con uscita usb, tolto raspberry e derivati non c'era nulla di nulla anche se il fatto che il software sia derivato da volumio e quella scritta ARM mi fa pensare che una certa parentela ci sia.

    intanto ho provato il phono di quella serie e mi ha davvero impressionato

Focus

News