HEM: Melco presenta il server musicale N5-H50
Il nuovo modello si posiziona al di sotto del top di gamma N1-S38, dal quale deriva varie soluzioni tra cui la costruzione dello chassis
Melco ha ampliato la gamma di server musicali presentando il nuovo N5-H50 al Monaco High End Show 2023. L'ultimo nato è una versione ridotta del top di gamma N1-S38 lanciato a fine marzo, anch'esso presente in fiera. N5-H50 condivide la gran parte delle caratteristiche che troviamo sull'ammiraglia del marchio giapponese. La principale differenza è costituita dai dischi usati per l'archiviazione della libreria musicale: N1-S38 è equipaggiato con SSD mentre N5-H50 è dotato di un hard disk meccanico che permette di ridurre i costi.
Il server può archiviare brani archiviati al suo interno, inviare in streaming quelli presenti su rete locale o su memorie collegate via USB e collegarsi a servizi come Tidal e Qobuz. C'è anche la certificazione Roon Ready e l'accesso alle internet radio tramite vTuner. Lo chassis è realizzato con un processo molto simile a quello di N1-S38. Anche in questo caso parliamo di una base in acciaio inossidabile spesso 3 millimetri abbinata ad elementi in alluminio. Il frontale ha una finitura bicolore e angoli arrotondanti. Al centro è posto uno schermo OLED che riporta le informazioni sul brano in ascolto.
Melco N5-H50 (sinistra) e N1-S38 (destra)
- click per ingrandire -
L'hard disk interno da 5 TB è montato sull'HS3 (Highly Stable Storage System) di Melco, un sistema pensato per smorzare le vibrazioni. Anche l'alimentatore è montato su supporti dotati di un rivestimento che smorza il rumore e previene conseguenze negative per la qualità del suono. Le porte USB sono tre, due in meno rispetto al top di gamma. Due di queste, una frontale e una posteriore, sono in versione 3.0. Le USB si possono usare per collegare hard disk o lettori ottici esterni. È prevista anche la connessione di DAC USB con supporto ai file fino a 384 kHz / 32-bit in PCM e Quad DSD.
I connettori USB sono Amphenol e promettono una qualità costruttiva più elevata rispetto alle porte convenzionali. Troviamo poi due porte Ethernet, una Gigabit e una "Player" dedicata ad uno streamer e una porta SFP (Small Form Factor Pluggable) per la connessione in fibra ottica. Il prezzo di listino è indicativamente fissato a 8.999 euro. Ricordiamo che i prodotti Melco sono distribuiti in Italia da HiFi United.
Fonte: Melco