HEM: diffusori Dali Epikore 11
Dali ha festeggiato il quarantennale lanciando alla fiera di Monaco un nuovo sistema da pavimento, che si pone a metà strada tra la serie Rubicon e il top di gamma Kore
Dali ha presentato al Munich High 2023 i diffusori Epikore 11, prodotti per festeggiare il quarantennale della casa danese. Il design è a quattro vie e mezza da pavimento con accordo in bass reflex. Dal riferimento Kore dell'edizione 2022 importano tecnologie come SMC Gen-2 (Soft Magnetic Compound), in grado di incrementare la linearità del flusso magnetico e ridurre le distorsioni di 2° e 3° armonica. Negli altoparlanti SMC la piastra polare è formata da magneti granulari dalle forti proprietà magnetiche ma scarsa conducibilità elettrica. Abbastanza morbido da poter essere pressato facilmente in varie forme, il materiale assicura una riduzione delle correnti parassite e dell'isteresi, che hanno una forte influenza sul comportamento del magnete.
- click per ingrandire -
Il sistema SMC viene applicato nei quattro woofer da 20 cm e nel midrange da 16,5 cm, tutti dal cono Wood Fibre, composto da cellulosa a grana fine rinforzata con fibre di legno. Le analogie con i Kore includono anche il tweeter ibrido Evo-K, composto da un driver a cupola da 35 mm abbinato a un supertweeter a nastro da 55 x 10 mm. Si prosegue con gli induttori SMC Kore, che rispetto ai normali induttori avvolti in aria hanno una resistenza in continua inferiore, percorso di segnale abbreviato e una minore sensibilità alla diafonia. Le proprietà del materiale SMC Gen-2 si traducono in una distorsione di corrente inferiore di circa 12 dB rispetto agli induttori con nucleo in ferrite equivalenti. Ispirandosi ai primi modelli Dali, i doppi morsetti a vite hanno una testa zigrinata di dimensioni maggiori per serrare meglio i cavi spellati e i terminali a forcella.
I pannelli in pressofusione sono realizzati con materiali rigidi e acusticamente inerti per fornire agli altoparlanti una piattaforma solida ed eliminare le vibrazioni del cabinet, mentre il doppio condotto di accordo Dual Flare ha un profilo svasato per ridurre le turbolenze aerodinamiche. Il plinto con punte regolabili infine assicura un solido e stabile contatto con il pavimento.
I Dal Epikore 11 sarano disponibili dal mese di agosto al prezzo di $60.000 USD la coppia con finitura laccata nera, marrone o noce.
Per ulteriori informazioni: www.pixelengineering.it
Fonte: What Hi-Fi, Ecoustics