
Giradischi VPI HW-40 direct drive Limited
Per celebrare il quarantennale della fondazione, VPI ha realizzato un giradischi hi-end disponibile in soli 400 esemplari, ispirato alle origini del marchio nel design e nella meccanica a trazione diretta, ora disponibile anche in Italia
VPI ha celebrato il quarantennale della fondazione con il giradischi HW-40. L'estetica volutamente in stile rétro si riallaccia alle origini del marchio, così come il meccanismo a trazione diretta, aggiornato nel controllo della rotazione e nelle tecnologie per l'isolamento dalle vibrazioni. Il motore a due velocità (33,3/45 giri) impiega esclusive bobine in rame solid core a sezione quadrata, avvolte su supporti compositi e prive di materiali ferromagnetici. Lo statore adotta una costruzione tubolare per resistere a qualsiasi flessione sotto carico, fornendo anche un eccellente raffreddamento e un'interazione ottimale con il circuito magnetico. L'alloggiamento del gruppo statore è realizzato in alluminio T6061 tornito dal pieno.
Il risultato è una maggiore efficienza e precisione, ottenendo un'elevata coppia, migliorando il raffreddamento è l'interazione elettromagnetica con il rotore. Grazie anche alla costruzione a spirale sovrapposta a forma di "V", nel motore del VPI HW-40 si riduce al minimo l'effetto "cogging" (impuntamento), causa di vibrazioni e fluttuazioni di velocità nei trazione diretta convenzionali. Il sistema raggiunge un'efficienza del 93% e una coppia di 2,68Nm/sec, facendo ruotare il piatto da 12,5 kg a piena velocità, oppure arrestandolo completamente, in appena 1s.
Il telaio è in alluminio con lati in legno laccato, smorzato internamente tramite un pannello in MDF. Il braccio è il JMW Fat Boy prodotto con stampa 3D, cablato Nordost e dotato di VTA regolabile. In dotazione anche un pressore e un coperchio antipolvere removibile.
Il VPI HW-40 Annniversary Edition è disponibile a 19.500€
Per ulteriori informazioni: www.vpiindustries.com
Fonte: Audiogamma