Giradischi hi-end Rega Naia ora disponibile
Rega avvia la distribuzione del giradischi che rappresenta la versione di serie del riferimento in edizione limitata Naiad
Rega ha annunciato la disponibilità del giradischi Naia, mostrato la prima volta al Bristol Hi-Fi Show del febbraio scorso. Si tratta della versione di serie del riferimento in edizione limitata Naiad da €42.000, costruito a mano in non più di cinquanta esemplari. Gran parte della sua architettura è stata trasferita nei più abbordabili Planar 10 e Planar 8. Il Naia tuttavia promette di avvicinarsi ancora di più al capostipite, risultato di un progetto di ricerca e sviluppo volto principalmente alla sperimentazione e senza limiti di spesa. Questo vale in primo luogo per il telaio "skeletal design", dove è integrata una struttura di supporto che congiunge le due parti del sistema di lettura sottoposte al maggiore stress meccanico: la sede del braccio e quella del perno di rotazione.
Il principio di plinto a bassa massa ed elevata rigidità è stato perfezionato grazie alla costruzione interamente in fibra di carbonio mista a grafene con nucleo in Tancast 8, una schiuma poliuretanica di derivazione aerospaziale impiegata anche nel telaio dei Planar 10, Planar 8 e Planar 6. La struttura ultra-rigida viene ulteriormente rinforzata da due traverse in materiale ceramico (allumina) "a risonanza controllata", con cui viene costruito anche il piatto. Il perno e cuscinetto centrale sono in ceramica ZTA "Zirconium-Toughened Alumina", importata dal Naiad, caratterizzata dalla straordinaria durezza e una resistenza all'abrasione molto maggiore della comune allumina. Il piatto integra un contropiatto per aumentare "l'effetto volano" e viene azionato da una tripla cinghia di trasmissione EBLT, che assicura una migliore stabilità e capacità di trazione.
Il nuovo braccio RB Titanium assicura un movimento quasi privo di attrito, sull'asse verticale e orizzontale, e senza gioco misurabile nei cuscinetti. È dotato di canna in alluminio che forma un corpo unico con il portatestina, cuscinetto monoblocco verticale e mandrino in titanio, asta del contrappeso e contrappeso in tungsteno. La stabilità di rotazione del motore è garantita dall'alimentatore esterno, lo stesso del Planar 10. Il DSP incorporato gestisce anche il controllo fine e il cambio elettronico della velocità (33/45 giri).
Il Rega Naia è disponibile al prezzo di €12.500. A richiesta può essere abbinato alla testina MC Aphelion 2.
Per ulteriori informazioni: www.greensounds.it
Fonte: What Hi-Fi