CES: Victrola Stream Sapphire, giradischi con Roon Ready, AirPlay, Chromecast e UPnP
Insieme allo Stream Sapphire arriva anche Automatic, un modello completamente automatizzato che introduce anche la funzione Repeat ed è dotato di Bluetooth
Victrola Automatic
- click per ingrandire -
Victrola ha portato due nuovi giradischi al CES 2024: Stream Sapphire di fascia alta e Automatic come entry-level. Lo storico marchio statunitense, fondato nel 1906 a Camden nel New Jersey, ha così ampliato la gamma di prodotti distribuita anche in Italia da Nital. Entrambi i modelli propongono con una dotazione che va oltre la semplice riproduzione di vinili: sono infatti dotati di connettività wireless e funzioni di streaming o automatismi (come indica il nome stesso) che ne semplifcano l'uso, soprattutto da parte dei neofiti.
STREAM SAPPHIRE
Il nuovo Stream Sapphire si inserisce nella gamma proseguendo la via intrapresa con lo Stream Carbon. A caratterizzare questo modello è la già citata connettività senza fili. Il giradischi è un prodotto certificato "Works with Sonos" ed è capace di integrarsi nell'ecosistema Sonos tramite l'apposita app. In questo modo la musica si può diffondere in tutti gli ambienti in cui è presente uno speaker o un dispositivo compatibile. La versatilità offerta in wireless va ben oltre Sonos: si può inviare un flusso dati FLAC a 48 kHz / 24-bit e sono supportati AirPlay, Chromecast e UPnP.
C'è anche la certificazione Roon Ready che conferisce ulteriori potenzialità al giradischi. Per chi preferisce usare i cavi sono presenti i connettori RCA che permettono di collegare lo Stream Sapphire ad un impianto audio o a diffusori attivi. Dal punto di vista costruttivo abbiamo una struttura a bassa risonanza in MDF con impiallacciatura in vero legno di noce. Il piatto è in alluminio come i piedini, che hanno una funzione isolante oltre a permettere di livellare il giradischi. Abbiamo poi un motore brushless a due velocità e un braccio in fibra di carbonio che ospita un porta-testina rimovibile. La testina fornita in dotazione è una Ortofon 2M Blue di tipo MM (Moving Magnet).
La disponibilità è prevista per la primavera al prezzo di 1.799 euro.
AUTOMATIC
Victrola Automatic è un prodotto di fascia decisamente più bassa che punta su un'utenza con poca esperienza, giocando sul prezzo e sugli automatismi inseriti. Il braccio si posiziona da solo sul disco e si alza a fine lettura, tornando in sede. Volendo si può attivare la funzione "Repeat", che manda il vinile in riproduzione continua. Tutto questo si paga con una versatilità decisamente minore: il porta-testina sul braccio è fisso e ospita una Audio Technica AT-3600L di tipo MM.
C'è un pre phono integrato che si può disattivare. La connettività è più semplice: troviamo i connettori RCA e il Bluetooth come opzione wireless. L'uscita è sempre prevista per la primavera 2024 con un prezzo molto più basso rispetto allo Stream Sapphire: si parla di 249 euro.
Fonte: Victrola