AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Victrola Stream Sapphire, giradischi con Roon Ready, AirPlay, Chromecast e UPnP
Nicola Zucchini Buriani - 13/01/2024, 15:54
“Insieme allo Stream Sapphire arriva anche Automatic, un modello completamente automatizzato che introduce anche la funzione Repeat ed è dotato di Bluetooth”


Victrola Automatic
- click per ingrandire -

Victrola ha portato due nuovi giradischi al CES 2024: Stream Sapphire di fascia alta e Automatic come entry-level. Lo storico marchio statunitense, fondato nel 1906 a Camden nel New Jersey, ha così ampliato la gamma di prodotti distribuita anche in Italia da Nital. Entrambi i modelli propongono con una dotazione che va oltre la semplice riproduzione di vinili: sono infatti dotati di connettività wireless e funzioni di streaming o automatismi (come indica il nome stesso) che ne semplifcano l'uso, soprattutto da parte dei neofiti.

 

STREAM SAPPHIRE


- click per ingrandire -

Il nuovo Stream Sapphire si inserisce nella gamma proseguendo la via intrapresa con lo Stream Carbon. A caratterizzare questo modello è la già citata connettività senza fili. Il giradischi è un prodotto certificato "Works with Sonos" ed è capace di integrarsi nell'ecosistema Sonos tramite l'apposita app. In questo modo la musica si può diffondere in tutti gli ambienti in cui è presente uno speaker o un dispositivo compatibile. La versatilità offerta in wireless va ben oltre Sonos: si può inviare un flusso dati FLAC a 48 kHz / 24-bit e sono supportati AirPlay, Chromecast e UPnP.


- click per ingrandire -

C'è anche la certificazione Roon Ready che conferisce ulteriori potenzialità al giradischi. Per chi preferisce usare i cavi sono presenti i connettori RCA che permettono di collegare lo Stream Sapphire ad un impianto audio o a diffusori attivi. Dal punto di vista costruttivo abbiamo una struttura a bassa risonanza in MDF con impiallacciatura in vero legno di noce. Il piatto è in alluminio come i piedini, che hanno una funzione isolante oltre a permettere di livellare il giradischi. Abbiamo poi un motore brushless a due velocità e un braccio in fibra di carbonio che ospita un porta-testina rimovibile. La testina fornita in dotazione è una Ortofon 2M Blue di tipo MM (Moving Magnet).

La disponibilità è prevista per la primavera al prezzo di 1.799 euro.

 

AUTOMATIC


- click per ingrandire -

Victrola Automatic è un prodotto di fascia decisamente più bassa che punta su un'utenza con poca esperienza, giocando sul prezzo e sugli automatismi inseriti. Il braccio si posiziona da solo sul disco e si alza a fine lettura, tornando in sede. Volendo si può attivare la funzione "Repeat", che manda il vinile in riproduzione continua. Tutto questo si paga con una versatilità decisamente minore: il porta-testina sul braccio è fisso e ospita una Audio Technica AT-3600L di tipo MM.

C'è un pre phono integrato che si può disattivare. La connettività è più semplice: troviamo i connettori RCA e il Bluetooth come opzione wireless. L'uscita è sempre prevista per la primavera 2024 con un prezzo molto più basso rispetto allo Stream Sapphire: si parla di 249 euro.

Fonte: Victrola