Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Acustica Applicata al Roma hi-fidelity 2022

di Franco Baiocchi, pubblicata il 05 Ottobre 2022, alle 16:16 nel canale AUDIO

In dimostrazione Preamplificatore ed Amplificatore ALIENO, trattamento acustico Acustica Applicata, con DaaD, Polifemo, Volcano e Halifax, sorgente digitale lettore CD Esoteric K-03XD, sorgente analogica registratore Studer A807, diffusori Vivid GIYA G2 e cavi AAL Acustica Applicata Aluminium Cables


- click per ingrandire -

Anche questo anno Acustica Applicata, ditta toscana che principalmente si occupa di acustica attraverso lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di congegni acustici modulari e di software per l'analisi dei problemi nell'ambito del campo riverberato, sarà presente nell'edizione capitolina della prestigiosa kermesse dedicata all'audio per l'anno 2022. 

Nel corso del Roma hi-fidelity Show 2022, presso la sala Palatino al piano -1 del Roma Mercure WestAcustica ApplicataThe Recorderman presenteranno un impianto in dimostrazione così composto:

  • Preamplificatore a valvole ALIENO: l’esclusiva tecnologia di alimentazione ALIENO introdotta nel 2014 dal finale stereo 250 LTD, applicata nel preamplificatore che utilizza una coppia selezionata di valvole 6H30 ed ECC82. Il pre ALIENO è un Dual-Mono con quattro indipendenti circuiti di alimentazione Virtual Battery Powered, masse di ciascun ingresso indipendenti e separate, tre livelli di sensibilità selezionabili per ciascun ingresso.

  • Finale stereo ALIENO 250 LTD: il primo ed unico amplificatore a valvole con due 300B e 250 Watts per canale. ALIENO è un OTL-OCL (Output Transformer Less & Output Capacitor Less), Single Ended, in Classe A. L’innovativa tecnologia LTD “Loudspeaker Tube Direct” permette di usare le valvole esclusivamente per i circuiti di amplificazione, mentre i transistor sono utilizzati esclusivamente per l’alimentazione ed i circuiti di protezione.

  • Finale stereo ALIENO 100 LTD: come il fratello maggiore 250 LTD, il primo ed unico amplificatore a valvole con due 2A3 e 100 Watts per canale. ALIENO è un OTL-OCL (Output Transformer Less & Output Capacitor Less), Single Ended, in Classe A.

  • Trattamento acustico: con oltre trenta anni di esperienza, i prodotti di Acustica Applicata offrono soluzioni efficaci per un trattamento evoluto ed adattabile alle varie esigenze delle sale Hi-End audio-video. I “classici” DaaD Mark II (Diffusion Absorption Acoustic Device) e la famiglia di risuonatori trasparenti Polifemo, Halifax e Volcano, permettono al suono riprodotto di arrivare il più possibile inalterato all’ascoltatore, liberandolo dalle limitazioni e distorsioni introdotte da una acustica ambientale inadeguata alle qualità dell’impianto di riproduzione.

  • Diffusori VIVID Giya G2 serie 2: diffusore da pavimento a 4 vie in bass reflex, 5 altoparlanti in alluminio. Potenza applicabile fino a 800W. Impedenza 6ohm. Sensibilità 89dB. Crossover con componentistica Hi-Grade. Disponibili con finitura Pearl White o Piano Black.

  • Sorgente digitale lettore CD-SACD Esoteric K-03XD: nuova meccanica VRDS-ATLAS, conversione D/A completamente a componenti discreti Master Sound Discrete DAC. Risoluzione a 64bit - 768KHz PCM e 22MHz DSD. MQA. Tre ingressi digitali per l’utilizzo come convertitore D/A. L’ingresso USB permette il collegamento diretto con il PC per streaming audio di alta qualità.

  • Sorgente analogica registratore a bobine Studer A807: introdotto nel 1986, A807 è l’ultimo progetto sviluppato da Studer per il formato da 1/4”, pertanto sia i circuiti elettronici che la meccanica sfruttano tutta l’esperienza maturata nei decenni precedenti, da uno dei produttori più importanti che hanno scritto la storia della registrazione analogica.

  • Cavi AAL Acustica Applicata Aluminium Cables: i cavi AAL in alluminio permettono straordinari risultati sonori in quanto le caratteristiche di questo metallo garantiscono massima trasparenza e neutralità timbrica, inoltre, essendo pressoché amagnetico, sono esenti da disturbi elettromagnetici esterni. La loro complessa architettura che richiede un assemblaggio esclusivamente manuale assicura anche il trasporto di corrente ottimale per i cavi di potenza.


- click per ingrandire -

Abbiamo già parlato delle elettroniche Alieno e dei sistemi di trattamento acustico passivo che la ditta capitanata da Fabio LiberatoreItalo Adami ha ideato, produce e distribuisce nel mondo già in articoli e reportage relativi alla scorsa edizione del Roma hi-fidelity. 

Al Roma Hi-Fidelity Show il 15 e 16 ottobre, sarà possibile vederli, toccarli, sentirli.

Per maggiori info: www.acusticaapplicata.com

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: pace830sky pubblicato il 06 Ottobre 2022, 05:41
Sono stato l'unico a non capire fin da subito che Acustica Applicata è una azienda e non una branca delle scienze acustiche?