TCL e Sony joint venture TV
Sony Corporation e TCL Electronics Holdings Limited hanno annunciato un accordo che potrebbe ridisegnare gli equilibri del mercato TV
Sony Corporation e TCL Electronics Holdings Limited hanno annunciato un accordo che potrebbe ridisegnare gli equilibri del mercato TV. I due gruppi hanno infatti firmato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione strategica nel settore dell’home entertainment, che si concretizzerà nella creazione di una joint venture destinata ad assumere il controllo della divisione home entertainment di Sony.
La nuova società sarà controllata al 51% da TCL e al 49% da Sony. Le parti puntano a raggiungere un accordo vincolante entro la fine di marzo 2026, mentre l’avvio delle operazioni è previsto per aprile 2027, previa l'approvazione degli enti regolatori. La joint venture opererà a livello globale e gestirà l’intera filiera dei prodotti per l’intrattenimento audiovisivo, inclusi TV e sistemi audio, dalla progettazione alla produzione, fino a vendita, logistica e assistenza post-vendita.
Secondo quanto comunicato, la nuova società farà leva sui rispettivi punti di forza dei due gruppi. Sony porterà in dote l’esperienza maturata nello sviluppo di tecnologie audio e video di alta qualità, il valore dei propri marchi e l'esperienza operativa, inclusa la gestione della catena di approvvigionamento.
TCL contribuirà invece con le proprie tecnologie di visualizzazione avanzate, come gli SQD-Mini LED presentati al CES 2026, oltre a una massiccia capacità produttiva, economie di scala globali ed efficienza dei costi lungo l’intero processo industriale.
I prodotti della joint venture continueranno a utilizzare i marchi Sony e BRAVIA, considerati un asset strategico a livello mondiale sia per i televisori sia per i dispositivi audio. L’obiettivo dichiarato è quello di creare nuovo valore per i consumatori attraverso prodotti innovativi, mantenendo un posizionamento competitivo nei segmenti più rilevanti del mercato.
Nel comunicato ufficiale si fa infine riferimento all’evoluzione del mercato globale, caratterizzato dalla crescente diffusione di TV di grandi dimensioni, dalla diversificazione degli stili di visione e dall’espansione delle piattaforme streaming. In questo scenario, la nuova società punta a intercettare le nuove esigenze degli utenti e a sostenere una crescita futura basata su innovazione e solidità operativa.
Riassumendo: non si tratta di un’acquisizione, ma i risvolti sono comunque rilevanti. La nuova società sarà di fatto controllata da TCL, che deterrà la maggioranza delle quote. Per Sony appare evidente l’intenzione di ridurre i costi produttivi sfruttando l’integrazione verticale di TCL, già presente su tutti i livelli della filiera: dalla produzione dei pannelli TV LCD - e in prospettiva anche OLED ink-jet - fino agli stabilimenti produttivi distribuiti a livello globale.
Fonte: Sony
Commenti (28)
-
21 Gennaio 2026, 07:33
TCL e Sony joint venture TV
Io non ne farei una tragedia.
È una partnership con quota al 49% a favore di Sony.
Tcl ha un' immensa capacità produttiva, sanno il fatto loro in quanto a gestione dei costi e hanno degli assi nella manica lato tecnologia per i pannelli LCD.
Sony è il brand indiscusso come know how sulla performance dell' elaborazione video ed è pure ai vertici in quanto a controllo qualità/customer care.
Incrociamo le dita perché non prevalgano solo le idee dei cinesi e speriamo che nasca qualcosa di valido. -
21 Gennaio 2026, 08:31
TCL e Sony joint venture TV
pensiamo positivo, i televisori tcl peccano indiscutibilmente nel reparto sofrware e ottimizzazione video, campo quest'ultimo regno di sony, implementerannjoj tecnologie sony nei loro tv e migliorareranno -
21 Gennaio 2026, 11:11
TCL e Sony joint venture TV
Siete quelli del bicchiere mezzo pieno 😂 e di questi tempi un po' vi invidio 😊 -
21 Gennaio 2026, 12:12
TCL e Sony joint venture TV
Ma non credo nemmeno sia una questione di filosofia, non resta che aspettare come ho già scritto in precedenza i primi prodotti, a quel punto si tirano le somme.
Ad oggi l'accordo è in fase preliminare, quindi è presto per dire la qualunque. -
21 Gennaio 2026, 12:19
TCL e Sony joint venture TVOriginariamente inviato da: gepp, post: 5319608, member: 13608
pensiamo positivo, i televisori tcl peccano indiscutibilmente nel reparto sofrware e ottimizzazione video, campo quest'ultimo regno di sony, implementerannjoj tecnologie sony nei loro tv e migliorareranno
La nuova Joint Venture si occuperà dei Bravia, dubito che Sony porti i suoi algoritmi sui TV TCL, se è questo che vuoi dire.
Non si parla di fusione dei due marchi, ma di gestione da parte di TCL dei Bravia. -
21 Gennaio 2026, 12:20
TCL e Sony joint venture TVOriginariamente inviato da: Franco Rossi, post: 5319618, member: 145559
Siete quelli del bicchiere mezzo pieno 😂 e di questi tempi un po' vi invidio 😊
Vero sono anche io troppo pessimista ;) ed è anche vero che è un accordo preliminare e quindi potrebbe non essere chiuso... ma anche in questo caso, una volta uscita una notizia del genere, mi aspetto che a quel punto la divisione venga chiusa se non può essere "venduta" ... Effettivamente troppo pessimista ;) -
21 Gennaio 2026, 13:01
TCL e Sony joint venture TV
Se la notizia è stata diffusa e non smentita credo che si concretizzerà, quale sarà il risultato? Secondo me lo stesso di quanto successo per Philips, resterà solo il nome ed il ricordo di un altro grande marchio che esce dal mercato TV. -
21 Gennaio 2026, 13:08
TCL e Sony joint venture TV
Vi confermo che l'accordo non è chiuso, hanno siglato quella che è un'intenzione di arrivare a un accordo, che dovrebbe arrivare entro fine marzo.
Quella sarà vincolante e definirà le condizioni in dettaglio, che evidentemente mancano, come magari anche le valutazioni su tutti gli aspetti.
Se così non fosse, avremmo già un accordo siglato e avviato, in attesa del vaglio da parte delle autorità competenti.
Di sicuro non è una cessione, non è una licenza per l'uso del marchio e non è un'operazione di svendita, perché in questa forma non avrebbe molto senso.
Faccio un esempio: Vestel che compra la licenza del marchio Toshiba è un terziario che acquista a prezzo di saldo per chiusura delle attività, ottenendo un modo per arrivare sugli scaffali del centro commerciale con prodotti a basso costo.
Questa è un'operazione diversa: per Sony non ha senso fare una joint venture che distrugge il valore del suo marchio, non ha venduto o ceduto la licenza, è ancora proprietaria, se uccide Bravia cosa ci guadagna e cosa se ne fa poi?
Anche lato TCL ha poco senso rimarchiare: mancano i dettagli, ma da una joint venture almeno un minimo di passaggio del know-how me lo aspetto.
TCL è un colosso che aspira a sostituire Samsung e le manca soprattutto la fascia premium, è lì che deve crescere, non se ne fa niente di rimarchiare TV dal buon rapporto qualità/prezzo, quello lo sa fare benissimo.
TCL ha teoricamente bisogno che Sony resti il riferimento del mercato perché è proprio in quella fascia che vuole posizionare i suoi futuri top di gamma.
Se si occupa di produrre i TV Sony in collaborazione, facendolo male, passa alla storia per quella che ha ucciso i Bravia, non esattamente la pubblicità che qualcuno vorrebbe avere.
Poi può andare tutto malissimo, può essere un primo passo per un disimpegno - però a lungo termine, qui i primi frutti rischiano di arrivare nel 2028 - impossibile dirlo oggi, ma non mi fascerei la testa con così tanto anticipo basandosi su quello che è noto oggi.
Capisco però le reazioni di molti, anche perché quando tante testate suonano le campane a morto - ho letto molti parlare di vendite e cessione a tutti gli effetti - poi è normale che i non addetti ai lavori si aspettino di vedere passare il funerale - e questo non mi è proprio piaciuto, condivido quello che ha detto Caleb Denison, è altamente irresponsabile. -
21 Gennaio 2026, 13:13
TCL e Sony joint venture TVOriginariamente inviato da: Franco Rossi, post: 5319635, member: 145559
Se la notizia è stata diffusa e non smentita credo che si concretizzerà, quale sarà il risultato? Secondo me lo stesso di quanto successo per Philips, resterà solo il nome ed il ricordo di un altro grande marchio che esce dal mercato TV.
Nel caso, sarebbe un ottimo risultato: i TV Philips sono migliorati sotto TP Vision, che ha messo i soldi e tenuto esattamente tutta la parte di ricerca e sviluppo, se ne occupano esattamente le stesse persone.
Ma per il momento no, non è quel tipo di operazione, lì TP Vision ha ceduto il marchio in licenza e fatto passare il suo personale sotto TP Vision. -
21 Gennaio 2026, 14:23
TCL e Sony joint venture TV
Solo per chiarire un pò il discorso (per il resto sono d'accordo che è prematuro arrivare a conclusioni su un accordo non chiuso), ma il discorso Philips TP Vision è esattamente lo stesso tipo di operazione, quindi possiamo non chiamarlo vendita ma tant'è (fermo resto che anche sul risultato finale dell'operazione ognuno può tirare le sue conclusioni se sia stato un bene o un male).
Da Gemini (estratto di documenti ufficiali):
"TP Vision è una joint venture nata nel 2012 tra Philips e TPV Technology per la progettazione, produzione e commercializzazione di televisori a marchio Philips, con TPV che deteneva inizialmente il 70% e Philips il 30%. Philips ha poi venduto la sua quota rimanente nel 2014, cedendo il pieno controllo a TPV, che continua a usare il marchio Philips grazie a un accordo di licenza esclusiva per molti mercati, concentrandosi sull'innovazione e sulla produzione di TV a marchio Philips. "

