Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Svelati i primi TV Samsung 2024: in arrivo la serie QN90D

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 09 Dicembre 2023, alle 18:21 nel canale 4K

I Neo QLED QN90D sono i primi prodotti certificati in arrivo nel 2024; si tratta di televisori LCD con tecnologia QLED e tagli che per ora spaziano dai 55 agli 85 pollici


Il TV Samsung QN90C della gamma 2023
- click per ingrandire -

Il mese di dicembre è ormai un appuntamento fisso con le anticipazioni sulle novità che vedremo nel mercato TV dell'anno successivo. Puntuali come ogni anno sono giunte le prime notizie indirette sui TV OLED LG e sui primi QLED Samsung. La fonte, come avviene spesso in questi casi, è l'ente governativo National Radio Research Agency (NRRA), preposto alla certificazione di tutti i dispositivi che fanno uso dello spettro radio. I primi modelli certificati in questi giorni sono quelli della serie QND90, quella che in Europa prenderà il nome di QN90D.

Si tratta perciò dei diretti successori dei Neo QLED QN90C lanciati quest'anno (qui tutti i dettagli). Per ora abbiamo notizia di 4 modelli che spaziano dai 55" agli 85" ma è probabile che altri tagli si aggiungeranno progressivamente, dato che solitamente su questa fascia Samsung include anche i 43" e i 50", particolarmente indicati per il gaming. Le sigle dei modelli sono le seguenti:

  • KQ55QND90 (55")
  • KQ65QND90 (65")
  • KQ75QND90 (75")
  • KQ85QND90 (85")


- click per ingrandire -

Al momento non abbiamo indicazioni sulle caratteristiche di questi prodotti. Sappiamo solo che sono TV QLED che rientrano nella gamma Neo QLED Samsung, quella composta da televisori LCD dotati di pannelli Ultra HD, Quantum Dot e una retroilluminazione Mini LED. A meno di novità inaspettare verrà riproposta la configurazione Full LED Array con local dimming già usata sulle serie precedenti.

Maggiori informazioni verranno svelate a gennaio in occasione del CES 2024 (9 - 12 gennaio, Las Vegas). Nei prossimi giorni ci aspettiamo comunque altre anticipazioni dalla NRRA: è praticamente certo che i QN90D non saranno gli unici prodotti certificati in questo periodo.

Fonte: National Radio Research Agency



Commenti