Sony 270 vs JVC N5 13/04 a Milano
Sabato 13 aprile da Videosell, nella nuova e straordinaria sala Ellipse, sarò personalmente impegnato in uno shoot-out fianco a fianco tra Sony VPL-VW270ES e JVC DLA-N5
Sabato prossimo, 13 aprile, siete tutti invitati a Trezzano Sul Naviglio presso la nuova sala "Ellipse", all'interno della show-room Domoworks - Videosell, per un confronto tra i due proiettori 4K con tecnologia LCD riflettente più economici e interessanti sul mercato. Il primo proiettore è il JVC DLA-N5 con risoluzione nativa di 4096x2160 pixel, accreditato di ben 1800 lumen, auto-tone-mapping per la visione dei contenuti HDR, soluzione software integrata per l'autocalibrazione e un rapporto di contrasto nativo che è ancora oggi un riferimento del settore.
L'altro proiettore è il Sony VPL-VW270ES, anche questo con risoluzione nativa di 4096x2160 pixel, accreditato di 1500 lumen e con rapporto di contrasto nativo molto vicino al JVC. I due proiettori saranno fianco a fianco e le rispettive immagini illumineranno la superficie del grande schermo fonotrasparente OS Screen da 4 metri di base. La grande superficie a disposizione ci permetterà di osservare le due immagini con un solo colpo d'occhio, rendendo ancora più agevole il confronto di tanti aspetti della qualità d'immagine.
Durante le sessioni, dalle 9:30 alle 18:00 e praticamente senza soluzione di continuità, troverò sicuramente il tempo di farvi anche ascoltare la sala, con acustica a geometria variabile, progettata, costruita e calibrata per il massimo delle prestazioni con molteplici scenari di riproduzione. Nella sala sarà in funzione un sistema in configurazione Dolby Atmos 7.1.4 con diffusori frontali Meridian 8000 e 7200 e con surround, Atmos e subwoofer prodotti invece da MK-Sound, il tutto con pre-decoder Lexicon con Dirac integrato.
Nella stessa giornata, nella sala audio "K-Space", saranno organizzati mini-seminari e sessioni d'ascolto con l'obiettivo di mettere in luce caratteristiche, qualità e differenze del formato MQA rispetto ad altri formati digitali ad alta risoluzione di qualità audiophile. Ospite speciale della giornata sarà Andy Dowell, Head of Licensing di MQA, che ci guiderà nell'ascolto di alcuni brani selezionati con cura e in vari tipi di formattazione, da quello MP3 fino all'alta risoluzione, anche con bitrate estremamente elevati.
Per maggiori informazioni: www.videosell.it/shootout.it - www.videosell.it/mqa
Commenti (41)
-
Originariamente inviato da: CyberPaul;4958446Chiedo scusa se ho fatto confusione. Quindi mi confermi che nel test condotto da voi il JVC N5 dava dei punti al Sony 570 e in quanto a definizione quest'ultimo è risultato a dir poco problematico.
Sì, il risultato del nostro lavoro l' abbiamo pubblicato ed è quello.
L' abbiamo volutamente definito test strumentale proprio perchè volevamo lasciare meno campo possibile alle valutazioni occhiometriche , o meglio le volevamo integrare con qualcosa di scientifico a supporto della percezione di visione; volevamo quindi far vedere a tutti quello che noi vedevamo in real time.
Sull' argomento dettaglio e risoluzione ( ma abbiamo pubblicato dati anche su nero e contrasto ) abbiamo pubblicato un sacco di fotografie, guardandole potete tranquillamente farvi la vostra opinione ( che per carità potrebbe essere differente anche dalla nostra o da quella di Emidio o da quella di chiunque altro....l' importante è che sia LA VOSTRA! ) -
Io mi riferivo fin dal principio proprio alla vostra sessione, che mi ha aperto gli occhi su numerosi aspetti.
Emidio si è invece riferito ad un altro evento. Ciò vuol dire però che in almeno due occasioni si sono avuti Sony per così dire “difettosi”. Anzi, voi confermate di aver riscontrato gli stessi problemi in più casi. -
Originariamente inviato da: CyberPaul;4958456Io mi riferivo fin dal principio proprio alla vostra sessione, che mi ha aperto gli occhi su numerosi aspetti.
Emidio si è invece riferito ad un altro evento. Ciò vuol dire però che in almeno due occasioni si sono avuti Sony per così dire “difettosi”. Anzi, voi confermate di aver riscontrato gli stessi problemi in più casi.
Scusa ma qui non ho veramente capito: Emidio ha parlato di UNA occasione ( Milano ) in cui secondo lui l' esemplare Sony 570 aveva dei problemi.....quale sarebbe la seconda occasione? Ti riferisci per caso al nostro test? Spero proprio di no!
Noi abbiamo testato un Sony 570 regolarmente acquistato in Italia e non abbiamo nessun motivo di ritenere che sia un esemplare difettoso.......nè può passare il concetto che se Sony perde contro un Jvc è solo perchè quell' esemplare ( su 100? ) ha dei difetti......mentre invece tutti gli altri 99 avrebbero vinto a mani basse contro un Jvc......Parimenti non possiamo neanche affermare che su 4 test condotti Sony si sia presentata con due esemplari difettosi.....in proiezione vorrebbe dire che il 50% del parco macchine Sony circolante sia difettoso......
Insomma se non ho capito bene....chiariscimi| -
Purtroppo fatico a spiegarmi. Evidentemente è un mio problema e me ne scuso.
Il motivo per cui ho usato le virgolette per dire difettosi è proprio questo. Anche io sono convinto che non si tratti di esemplari difettosi ma piuttosto che siano proprio i modelli proposti da Sony problematici da quel punto di vista. Poi resta da capire perché in questa prova da Videosell la situazione sembri essersi ribaltata.
Credo che almeno ho chiarito perché la situazione sembra confusa. Sottolineo che mi fido al 100% dei vostri dati suffragati da tante foto, come anche di Emidio e della sua professionalità. Forse sono io che cerco dati coerenti nelle varie prove... forse tutto sommato c'è davvero una certa variabilità tra i vari esemplari (includendo prototipi, versioni di firmware, sale, schermi, ecc.) e un minimo livello di soggettività di interpretazioni che rende impossibile far combaciare i vari responsi.
Vorrei chiudere dicendo che non era assolutamente mia intenzione sollevare polemiche, solo chiarire la situazione ai potenziali acquirenti come me. Non venite a dirmi che è tutto chiaro però -
Sono quasi vent'anni che facciamo Shootout e probabilmente sembro un marziano ai più se mi meraviglio di certe reazioni. Per essere più specifico, mi meraviglio che vi sorprendiate che l'obiettivo di un proiettore possa avere problemi. Nel passato - anche recente - ci sono stati casi emblematici, da ogni produttore, ovvero Sony, Epson, JVC e BenQ per citare qualche nome.
In alcuni casi i limiti erano forse difficili da evidenziare e probabilmente i parametri sarebbero rientrati nelle specifiche del produttore. Per la cronaca nessun produttore mette nero su bianco il valore di MTF minimo di un obiettivo ... In alcuni casi abbiamo avuto macchine con obiettivi dalla messa a fuoco disastrosa. Uno degli ultimi è questo qui, dove con la macchina a Roma era tutto ok mentre a Bologna un disastro totale:
https://www.avmagazine.it/articoli/...jvc-sony_4.html
Ripeto: potrei segnalarvi casi ECLATANTI per ogni produttore. E spero che sappiate utilizzare il nostro motore di ricerca per andare a verificare personalmente: non mi costringerete a passare tempo a cercare articoli dei vari shootout...
Tornando a bomba, nella mia recente esperienza, quando le macchine sono perfette e ben tarate, JVC è leggermente avanti a Sony per risoluzione, specialmente al centro dell'obiettivo. Sony secondo me è ancora leggermente avanti per dettaglio. Tra JVC N5, N7, Sony 270, 570 e 870, negli ultimi due mesi tra eventi e consulenze di calibrazione per alcuni rivenditori, ho visto quasi 20 macchine (per l'esattezza ho visto 12 macchine Sony e 7 JVC). Aggiungo che il JVC N5 che era a Roma da Garman era spettacolare per risoluzione e dettaglio. Mai vista una macchina così da JVC. Il JVC N5 da Videosell era sensibilmente indietro ma tra distanza di visione e tela dello schermo, le differenze con Sony erano praticamente inesistenti. Ed ora un po' di risposte dirette... -
Originariamente inviato da: plasmapan;4958409Quante macchine Sony e che modelli? Tutte con gli stessi limiti di purple fringing e perdita di dettaglio e risoluzione? Hanno tutti restituito le macchine Sony all'assistenza? Oppure sono rimaste ai legittimi proprietari?... La nostra esperienza, anche approfondita, ci ha portato a rilevare l'esatto opposto sul lato dettaglio/risoluzione JVC vs SONY ed in più esemplari ed in più casi. ..........[CUT]
Emidio -
Originariamente inviato da: CyberPaul;4958436Si, confermo.... Do per scontato che ti riferisci a macchine con un numero comparabile di ore sulle spalle, giusto?.....[CUT]
Originariamente inviato da: CyberPaul;4958436Confermo il livello del nero più basso. Per il resto, servirebbe un campione più vasto, oltre alle misure di qualche altra rivista online...... Insomma, questo parametro pare puro marketing, anche perché a parità di lampada sarebbe piuttosto anomalo avere 100 lumen in più. Confermi a tal proposito il livello del nero più basso?.....[CUT]
Emidio -
Originariamente inviato da: lupoal;4958389Il grado A o B sono indicati correttamente sull'imballaggio oltre che dal rivenditore. Non ho contezza di rivenditori che vendono Grado A spacciandoli per nuovi. Per i Grado B sarebbe impossibile visto che NON hanno 3 anni di garanzia dalla casa madre ma solo quelli del rivenditore.... mi auguro che le macchine refurbished, o Grado A, o Grado B, siano oggi chiaramente riconoscibili da opportuna indicazione sull'imball.....[CUT]
Emidio -
Originariamente inviato da: Paolo Bolognini;4958449Il vostro lavoro e quello di Vincenzo, accurato ed esteso, non ha motivo di essere interpretato in altro modo: il Sony perdeva sia per dettaglio che per risoluzione. La domanda però fatta in questo contesto è differente: i Sony sono TUTTI così? Per la mia esperienza la risposta è no.Sull' argomento dettaglio e risoluzione ( ma abbiamo pubblicato dati anche su nero e contrasto ) abbiamo pubblicato un sacco di fotografie, guardandole potete tranquillamente farvi la vostra opinione ( che per carità potrebbe essere differente anche dalla nostra o da quella di Emidio o da quella di .........[CUT]
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4958538Quante macchine Sony e che modelli? Tutte con gli stessi limiti di purple fringing e perdita di dettaglio e risoluzione?...
Buongiorno Emidio,
si', tanti Sony perche' nel nostro lavoro e' fatto cosi' : sopralluoghi, visioni, permute, tests presso le nostre demorooms in cui il cliente porta il proprio proiettore per comparative ad hoc. Abbiamo visto (ed ogni volta analizzato in modo più o meno approfondito a seconda delle situazioni, ma sempre con il mio occhio clinico) modelli Sony precedenti ed in questa stagione VW270, 570, 760. Mi Manca l'870 ma dovrei colmare presto questa lacuna. Restringendo il discorso a risoluzione ottica e dettaglio tutti simili tra loro e con il look, l'impronta di immagine che abbiamo fotografato (in ogni senso) nelle nostre recensioni. Restituire all'assistenza? Frequento anche l'AVSForum e leggo molto le esperienze degli utenti di tutto il mondo, e' fondamentale per avere una visione completa dei prodotti. Da questo ho evinto che i Sony sono cosi', un invio forzato in assistenza per il purple-fringing si tradurrebbe solo in un problema per il proprietario. Ma forse mi sbaglio, chissa'!
Nessun prodotto e' perfetto e se lo si compra si deve poi convivere serenamente con le sue capacita' finche' non ci si stanchera' di farlo. L'importante e' acquisire esperienza.
Hai visto il nostro test di risoluzione e dettaglio di NX9? All'interno delle comparative con N5 e VW570 : https://vimeo.com/329789137
Ciao!
Gianluca