Si avvicina la fine del Blu-Ray Disc?
Le vendite dei servizi di streaming digitale hanno già da tempo superato quelle dei supporti fisici per l'home video che sembrano sempre più appannaggio di una nicchia di appassionati
Mercato dei media digitali con previsione fino al 2023 (statista.com)
Si sta avvicinando davvero la fine dell'era del Blu-Ray? Questo è l'interessante quesito proposto in un articolo di Display Daily, secondo cui i supporti fisici per l'home video hanno già lasciato il posto allo streaming digitale, relegando i nuovi lettori multimediali domestici ad un mercato di nicchia.
Già nel 2015 i supporti fisici come i dischi Blu-ray, avevano subito un forte calo nelle vendite con una diminuzione del 12% nei soli Stati Uniti; al contrario le vendite dei media digitali sono salite del 16% con un aumento degli abbonamenti di streaming video del 20%. A tutto ciò ha fortemente contribuito la produzione di contenuti di qualità in UHD 4K direttamente in casa propria da parte dei provider di media digitali, come Netflix, HBO ed altri prima di loro, che hanno eluso i tradizionali produttori di contenuti hollywoodiani.
Come ha ricordato Devindra Hardawar di Engadget nel 2016, "Lo Streaming video si rivolge al nostro crescente desiderio di contenuti on-demand. Non importa tanto che la qualità di uno stream 1080p non sia buona come un Blu-ray 1080p , che offre bitrate più alti e meno compressione. "; in ogni modo i veri cinefili continueranno ad adorare le immagini UHD e i video di alta qualità provenienti dall'ultimo lettore Blu ray con tecnologia all'avanguardia.
Per maggiori info: DisplayDaily
Commenti (35)
-
Originariamente inviato da: Nex77;4929849Per questo sognavo una piattaforma univoca........[CUT]
M'intrometto e mi aggiungo al tuo sogno .... mi piacerebbe qualcosa come sta facendo Apple ( una sorpresa per me ) con gli extra e la fruizione con menu tipo Blu-ray ma come dice Next acquistabile e scaricabile da piattaforme come piu essere hd tracks per la musica.
Purtroppo penso sia destinato a rimanere un sogno ...
Ciao
Luca -
Se non lo puoi toccare non ce l'hai...mai piaciute le cose in streaming già che non ho il disco e vedere la tv da fastidio a me...una volta finito non rimane nulla...non ha prezzo per me vedere una mensola piena di film... una domanda: in steaming trasmettono in dts hd o sempre nella stessa codifica audio? Sono tutti senza loghi i canali? Spero che non morirà mai il supporto fisico altrimenti faccio come Nolan e Tarantino con la pellicola😁 Grazie a Emiblu per la segnalazione.
-
Di nulla. Mi piace questa discussione. Anche perché nessuno sa' come davvero andranno le cose. Mi auguro solamente che streaming e copia fisica possano coesistere. Ma presumo dipende dalla domanda. Se in pochi chiedono il supporto fisico nessuna majors o label investe per i collezionisti.
-
Originariamente inviato da: Emiblu;4929946Di nulla. Mi piace questa discussione. Anche perché nessuno sa' come davvero andranno le cose. Mi auguro solamente che streaming e copia fisica possano coesistere. Ma presumo dipende dalla domanda. Se in pochi chiedono il supporto fisico nessuna majors o label investe per i collezionisti.
Spero di no almeno per rispetto di chi non ha ancora una velocità streaming adeguata.... -
Originariamente inviato da: Evanescence90;4929933Se non lo puoi toccare non ce l'hai...mai piaciute le cose in streaming già che non ho il disco e vedere la tv da fastidio a me...una volta finito non rimane nulla...non ha prezzo per me vedere una mensola piena di film... una domanda: in steaming trasmettono in dts hd o sempre nella stessa codifica audio? Sono tutti senza loghi i canali? Spero che..........[CUT]
Netflix trasmette con audio AC3 5.1 che è già tanto, Infinity è Stereo (forse AAC?) molto compresso! L'altro giorno ho guardato Animali Fantastici... e succedeva la classica menata che il centrale era più basso dei laterali e non si sentivano bene i dialoghi