Shootout Sony JVC a Bologna 2 marzo

Emidio Frattaroli 01 Marzo 2019, alle 11:39 4K e 8K

Secondo ed ultimo atto del "blind shoot-out": il confronto alla cieca tra i proiettori 4K Sony VPL-VW570ES e JVC DLA-N7 si terrà sabato a Bologna con risultati che saranno svelati in chiusura


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Il prossimo sabato 2 marzo a Bologna, ci sarà il secondo ed ultimo atto del confronto alla cieca tra due videoproiettori HDR a risoluzione nativa 4K. Si tratta del Sony VPL-VW570ES e del JVC DLA-N7 che si confronteranno su schermo Darkstar9 e con modalità estremamente interessanti: per la prima volta il confronto sarà completamente alla cieca. I due proiettori, saranno calibrati in modo da generare lo stesso flusso luminoso e la stessa curva del gamma. La calibrazione HDR sarà effettuata all'interno del processore video Lumagen Radiance. Tutte le calibrazioni saranno a cura di Francesco Aliotta, deus ex machina dell'evento.


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I proiettori verranno nascosti dietro a delle marcherature che ne occulteranno la visuale. Solo alla fine di tutte le sessioni giornaliere, a chi avrà la pazienza di attendere, verrà svelato quale era il proiettore "N.1" e il proiettore "N.2". All'ingresso in sala, ad ogni partecipante, verranno consegnate una penna e una scheda sulla quale annotare le proprie preferenze sui diversi espetti tecnici della riproduzione video, messi in evidenza da tratte da dischi UltraHD HDR10. A metà demo ci sarà uno scambio delle posizioni (tra prima e seconda fila) in modo di dare la possibilità a tutti di valutare i proiettori da differenti rapporti di visione.

I risultati saranno resi pubblici in chiusura, al termine dell'evento. I posti a disposizione sono purtroppo limitati e con priorità ai clienti AudioQuality. La prenotazione è nominale. Ogni richiedente dovrà mandare una mail per riservare il proprio posto. Nella mail dovrà indicare sede, giorno evento e sessione. Necessario comunicare anche il proprio recapito mobile nella richiesta di partecipazione. La prenotazione diventa "effettiva" solo dopo aver ricevuto la mail di conferma di Audioquality. 

Per maggiori informazioni: audioquality.it  -  First look Sony VPL-VW570ES  -  First look JVC DLA-N7

 

Commenti (28)

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  • exaltwolve

    04 Marzo 2019, 10:31

    come mai sono state usate clip differenti rispetto a quelle utilizzate a Milano?
    perchè in questo i due shoot out non son oda paragonare , non sarebbero da paragonare nemmeno per il diverso posizionamento delle macchine e probabilmente impostazioni..... ma tant'è che ormai è andata.
  • josephdan

    04 Marzo 2019, 10:41

    Più che criticare, sarebbe da lodare l'iniziativa, unica in Italia, di mettere a confronto in doppio cieco le macchine da parte di eccellenti professionisti del settore!
  • exaltwolve

    04 Marzo 2019, 10:52

    a parte che non sto criticando ma vorrei capire il perchè di alcune decisioni ....
    l'iniziative è lodevole , infatti ho partecipato.
    e nessuno critica chi ha organizzato la cosa!
    quindi non mettiamo in bocca , come al solito coese non dette!
    Ma se sono prove in doppio cieco , converrai con me che forse alcuni dati andrebbero condivisi sia prima di iniziare lo shoot out che dopo...
  • Dakhan

    04 Marzo 2019, 11:05

    Condivido, in pratica possiamo considerare i risultati non confrontabili fra di loro.

    La cosa strana e' il silenzio tombale sul forum, considerando che eravamo una decina nella prima sessione a Milano e che erano 3, a Bologna erano piu' del doppio parliamo di 100 persone che hanno partecipato e tutti zitti?
  • ZIKY

    04 Marzo 2019, 11:46

    ma più che altro come ha detto Paolino , provare questi vpr in una stanza con pareti chiare ma.. vedo che e' stata rifatta la sala da AQ , bella sala ma questa scelta bo... mi sembra una soluzione un po' penalizzante per i VPR che hanno un contrasto migliore tipo jvc

    Forse per quello che a Milano invece i risultati sono stati opposti?!?
  • exaltwolve

    04 Marzo 2019, 11:58

    la sala centra relativamente , perchè è stato usato uno schermo ad alto contrasto ! quindi il problema dovrebbe essere relativo...
    la cosa penalizzante in questo caso è la posizione dei vpr rispetto al centro dello schermo!
    Questa si che penalizza le due macchine , in primis per la luminosità , perchè è impossibile che su uno schermo da 0.8 in lampada alta i vpr avessero SOLO 70 nits .... e qui ancora non abbiamo ricevuto risposta di come sia possibile.
    Sarà che decentrando i vpr lo schermo scende a 0.5/0.6 ???? boooo
    Perchè sulla prova di emidio del n7 mi sembrava che la luminosità su un altro alto contrasto era ben più alta...
    Attendiamo pazientemente delucidazìioni.
  • Dakhan

    04 Marzo 2019, 12:00

    Nel frattempo due utenti del forum sabato hanno misurato un Sony 570 su uno schermo da 250 con gain nominale (uno screenline classico) e in alta faceva 156 nits... ad arrivare a 70 il passo e' molto molto lungo...

    Originariamente inviato da: ZIKY;4944672
    ma più che altro come ha detto Paolino , provare questi vpr in una stanza con pareti chiare ma.. vedo che e' stata rifatta la sala da AQ , bella sala ma questa scelta bo... mi sembra una soluzione un po' penalizzante per i VPR che hanno un contrasto migliore tipo jvc

    Forse per quello che a Milano invece i risultati sono stati opposti?!..........[CUT]


    in realta' a Milano il Sony aveva un livello del nero piu' basso del JVC, infatti le bande nere del JVC, oltre ad essere rossastre erano anche decisamente piu' chiare del sony, cosa che ha stupito tutti
  • ZIKY

    04 Marzo 2019, 12:32

    bande nere rossastre?!? livello del nero superiore?? ma a questo punto non saprei che dire...
  • Dakhan

    04 Marzo 2019, 12:37

    Si, Fabio di Audioquality ci ha confermato dopo che il Sony aveva un nero inferiore, sul rossastro ci hanno detto che non influivano sull'immagine, la cosa era comunque molto evidente.
    E' uno dei motivi per cui ho votato piu' spesso il Sony, onestamente quelle bande mi davano fastidio e quando i VPR erano pressoche' identici e non sapevo quale scegliere come immagine mi restava solo il livello del nero e privilegiavo quello.
  • ZIKY

    04 Marzo 2019, 12:42

    be ma se le bande nere erano rossastre a tal punto di dare fastidio dubito fortemente che non influivano sull'immagine... forse c'era qualcosa di serio che non andava nel modello in prova
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