Samsung: TV QD-OLED S95F da 83 pollici nel 2025?

Nicola Zucchini Buriani 10 Novembre 2024, alle 14:33 4K e 8K

Puntuali come ogni anno giungono le prime indiscrezioni trapelate tramite la registrazione dei modelli in arrivo nel 2025


- click per ingrandire -

Dalla Corea sono giunte le prime indiscrezioni sui TV Samsung che arriveranno sul mercato nel 2025. Non è del resto un fatto insolito: ormai ogni anno, di questi tempi, iniziano a comparire in rete i seriali e le prime immagini dei prodotti che vengono registrati presso le autorità coreane come la National Radio Research Agency o altri enti regolatori. Sono quindi anticipazioni ma non "rumor" veri e propri perché, pur mancando ovviamente l'ufficialità (gli annunci arriveranno non prima del CES 2025 a gennaio), si tratta di fonti affidabili al 100% che riportano dettagli sempre confermati successivamente.

In questo articolo ci concentreremo sulle notizie inerenti la nuova gamma TV OLED di Samsung e più nello specifico la serie ammiraglia. Stando a quanto riportato pare che i successori degli S95D attualmente in commercio si chiameranno S95F. Il marchio coreano avrebbe dunque scelto di saltare la lettera "E" e di passare dalla "D" alla "F", come si può leggere nell'immagine che mostra la sigla degli 83" riferita a vari mercati europei, tra i quali figura anche l'Italia. Il vero motivo di interesse è però un altro: come si può vedere dalla stessa immagine, ci sono due sigle diverse che identificano il modello da 83":  QE83S95FATXXUQE83S95FAEXXU.


- click per ingrandire -

S95FAT dovrebbe indicare i modelli dotati di un pannello QD-OLED mentre S95FAE andrebbe a contrassegnare quelli con pannello OLED WRGB. Le notizie rilevanti sono perciò due: la prima è che nel 2025 dovrebbero arrivare i primi pannelli QD-OLED da 83", ad oggi non ancora disponibili. Samsung commercializza già alcuni TV OLED da 83" ma non sono QD-OLED: su questi prodotti viene utilizzato uno schermo OLED WRGB di LG Display. La seconda notizia è che Samsung sembrerebbe intenzionata a proporre un misto di pannelli OLED WRGB e QD-OLED anche sulla serie top di gamma S95F, come attualmente avviene sulla S90D, almeno in alcuni mercati.

Se arriverà effettivamente la conferma, si dovrà capire come verrà gestita la distribuzione: la già citata serie S90D viene proposta in alcuni mercati con un misto di pannelli OLED WRBG e QD-OLED per il taglio da 77", mentre in altri (Nord America) è in commercio solo la versione QD-OLED. Ne sapremo comunque di più a partire da gennaio anche se negli ultimi anni Samsung non ha presentato tutta la gamma europea al CES, preferendo rimandare l'annuncio ufficiale per il Vecchio Continente in primavera.

Fonte: FlatPanelsHD, Reddit

Commenti

Focus

News