Samsung QN94C: TV Neo QLED con Mini LED e Smart TV Tizen
La nuova serie è una variante dei QN90C, dai quali differisce per via di una livrea color argento più chiaro, mentre il resto della dotazione resta immutato
Samsung ha aggiunto i TV QN94C sul sito ufficiale italiano. Questi modelli non erano stati annunciati in concomitanza con l'introduzione dei Neo QLED 2023 in Italia. La sigla indurrebbe a pensare che questa serie sia una via di mezzo tra QN90C e QN95C. La realtà è invece più semplice: si tratta a tutti gli effetti di una variante dei QN90C, rispetto ai quali differisce solo per la finitura: da Carbon Silver si passa a Eclipse Silver, cioè da un grigio canna di fucile ad una livrea argentata. Il design è identico e differisce da quello dei QN95C, un altro segno evidente della fascia di appartenenza.
I QN94C vengono proposti nei tagli da 43", 50", 55" e 65". I pannelli sono tutti LCD Ultra HD con Mini LED che vanno a realizzare una configurazione Full LED Array con local dimming. Samsung non dichiara il numero di zone di controllo ma parla genericamente di una quantità più o meno raddoppiata, come abbiamo riportato nel nostro approfondimento sulla gamma TV 2023. La frequenza di aggiornamento cambia invece a seconda dei tagli: come sulla serie QN90C, anche qui il 43" e il 50" arrivano a 144 Hz mentre 55" e 65" si fermano a 120 Hz. Il motivo è legato all'utilizzo dei modelli più piccoli come monitor da gioco.
L'elaborazione delle immagini è affidata al Neural Quantum Processor 4K con intelligenza artificiale, nello specifico le reti neurali basate sul cosiddetto "deep learning", cioè algoritmi più evoluti capaci di trovare autonomamente correlazioni all'interno dei video da riprodurre su schermo e di applicare gli interventi più efficaci basandosi sul contesto. Tra le novità previste sui Neo QLED 2023 c'è la possibilità di disattivare il tone mapping dinamico, cioè l'elaborazione effettuata in tempo reale per adattare la gamma dinamica dei contenuti alle capacità del pannello. Di base il tone mapping dinamico non è presente nella modalità Filmmaker, come per i TV del 2022: da quest'anno si aggiunge una voce apposita che permette di attivarlo o disattivarlo in tutte le modalità.
I QN94C supportano HDR nei formati HDR10, HLG, HDR10+ e tutte le relative varianti, ovvero HDR10+ Adaptive e HDR10+ Gaming. Per l'audio abbiamo invece il Dolby Atmos, gestito sia internamente sia in passthrought tramite eARC. Gli ingressi HDMI sono 4 e tutti in versione 2.1, compatibili con segnali Ultra HD fino a 120 / 144 Hz, eARC (solo una porta), Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate, sotto forma di HDMI Forum VRR e FreeSync Premium Pro. Completa la dotazione la Smart TV su base Tizen, la piattaforma proprietaria con le applicazioni per accedere praticamente a tutti i principali servizi streaming e il Gaming Hub, che include invece i servizi cloud gaming come Xbox di Microsoft e GeForce NOW di Nvidia.
Al momento il listino non è disponibile: aggiorneremo i lettori non appena lo sarà. Non ci aspettiamo però differenze sostanziali rispetto ai QN90C.
Fonte: Samsung