Samsung: media-player 4K in arrivo

Nicola Zucchini Buriani 27 Gennaio 2014, alle 16:37 4K e 8K

Il colosso coreano annuncia l'arrivo, anche in Europa, di un media-player 4K dotato di 1TB di spazio d'archiviazione e la disponibilità di circa 50 titoli. L'uscita è prevista in primavera

Se ormai i display Ultra HD sono una realtà consolidata, con una buona quantità di prodotti già in commercio e molti altri in arrivo nel corso dell'anno, lo stesso non si può dire delle sorgenti, ancora praticamente inesistenti. La prossima generazione di Blu-ray sembra ancora lontana (si parla di fine anno per la chiusura delle specifiche) ed i servizi VOD difficilmente saranno disponibili a breve anche nel nostro Paese (anche solo per problemi inerenti alla qualità media delle connessioni). In attesa di vedere come si muoveranno le emittenti TV, il Vecchio Continente non appare quindi pronto a fornire un adeguato supporto alla nuova generazione di TV.

A sopperire, almeno in parte, a queste mancanze potrebbe essere Samsung, che ha annunciato nel corso di un evento ufficiale in Spagna, l'intenzione di rilasciare un media player 4K (Europa compresa). Il lettore in questione sembra molto simile al concetto introdotto da Sony con il player 4K FMP-X1, noto soprattutto per la consistente presenza di protezioni contro l'acquisizione e la copia dei contenuti. Fortunatamente, a differenza di Sony, Samsung ha deciso di distribuire il prodotto anche al di fuori degli USA. La dotazione prevede un hard-disk integrato da 1TB, sul quale potranno essere archiviati i contenuti scaricati dalla rete. L'uscita è prevista in primavera (si parla di marzo inoltrato), con la disponibilità di circa 50 titoli, tra film e show televisivi.

Tra i fornitori dei contenuti vi saranno Fox e Paramount Pictures, mentre poco è noto sul resto delle specifiche. Samsung ha anche confermato l'arrivo dell'applicazione Netflix per le sue TV Ultra HD, che potranno quindi offrire lo streaming dei contenuti a risoluzione nativa. Anche questa applicazione sarà disponibile a marzo, con contenuti quali la seconda stagione di House of Cards e tutte le stagioni di Breaking Bad (ovviamente esclusivamente nei paesi in cui Netflix è attiva con i suoi servizi).

Fonte: AVForums

Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Onslaught

    27 Gennaio 2014, 23:23

    Ma sì, in fondo ci vorrà tempo ma pazienza, si può fare.
    Con lo streaming non solo è praticamente impossibile proporre una certa qualità, ma non è proprio possibile fruirne se non si raggiungono certe velocità (e parlo io che dovrei tacere, visto che ho una connessione velocissima).
  • JENA PLISSKEN

    28 Gennaio 2014, 01:02

    Lo streaming in italia va bene sui tablet a bassa risoluzione.
    Sono soluzioni tampone...attendiamo la ciccia con ansia.
    Se saremo fortunati fra un paio d'anni vedremo dei blu ray player 4k su oled 4k dritti...forse... nel frattempo continuerò con un altro vpr
  • mmanfrin

    28 Gennaio 2014, 01:08

  • Gaara80

    28 Gennaio 2014, 01:28

    Originariamente inviato da: mmanfrin;4097472


  • pin-head

    28 Gennaio 2014, 03:21

    Originariamente inviato da: TheRaptus;4097133
    IMHO l'Italia è fuori perchè se già oggi non esiste Breaking Bad in BR ed italiano, così come cìè in tedesco e francese, che speranze possiamo avere NOI, poviri illusi di avere la lingua italiana in questa (magnifica) produzione?


    basta guardare film e serie tv in lingua originale.. non è che ci voglia poi molto: si parla di inglese, non di cinese o arabo
  • Luiandrea

    28 Gennaio 2014, 08:20

    Sarà prevista l'esportazione dei contenuti su altri hard disk ? Perché se non comprimeranno molto i contenuti (spero proprio di no) con 1TB in 4K non si va molto lontano....
  • brontolo

    28 Gennaio 2014, 08:55

    Ricordiamoci che ci sarà il nuovo HEVC/H.265 !
  • Jovi Java

    28 Gennaio 2014, 09:08

    Beh, l'analisi dei fatti sembra chiarire che il 4K è ancora al di là da venire. Ovviamente il marketing spinge l'utente all'acquisto, ma di fatto la mancanza di una collezione vera di contenuti non consente di sfruttare la tecnologia se non per il 10% delle sue potenzialità:

    1 - Manca ancora una vera offerta di contenuti 4k, prima ancora che di lettori... Samsung parla di primavera per contenuti scaricabili, ma non ne ha fatto vedere nemmeno uno nel corso dell'evento ufficiale in Spagna, segno che con tutta probabilità è una mossa per aumentare le vendite di TV 4k... vediamo i contenuti e poi ne parliamo...

    2 - Mancano i supporti fisici per i contenuti con questa risoluzione: il digital delivery è fallace in qualità per i contenuti consumer fullhd, figuriamoci col 4K...

    3 - Gli algoritmi upscaling, anche se buoni, non potranno mai ricreare il 75% di informazioni che mancano tra un filmato in fullhd ed uno in 4k (ho visto Sony col Reality Creation e per me fa il suo lavoro molto bene, ma è lontano anni luce dal trasformare un filmato fullhd in 4k)

    4 - Le attuali console di gioco (PS4 e Xbox One) non supportano questa risoluzione, anzi a dire il vero non riescono a sfruttare in pieno nemmeno il FullHD!!

    Insomma tutto sembra urlare che la tecnologia non è ancora pronta, ad eccezione dei pannelli.
    Aspettiamo il 2015, non prima, e poi ne riparliamo.
  • ilbeppe

    28 Gennaio 2014, 10:23

    Domanda per la redazione e per tutti voi:
    ma questo 4k, su un formato TV umano, diciamo dai 55 pollici in giu', visto da una distanza ragionevole (tra i 2/3 metri), porta benefici visibili a occhio nudo? Non mi è ancora chiaro.
  • Jovi Java

    28 Gennaio 2014, 11:23

    Beh, l'idea del 4K è proprio quella di far evolvere la fruizione di contenuti su schermo, consentendo di aumentare la risoluzione dei pannelli e quindi di avere TV più grandi che però hanno immagini molto definite.
    Ovviamente un 40 pollici da tre metri non ha senso in 4K, ma se vedi l'offerta non c'è.. si parte dai 55 pollici in su..
« Precedente     Successiva »

Focus

News