TV Samsung S89C: le prime immagini ufficiali del nuovo OLED
Sono comparse in rete le prime immagini del TV OLED Samsung dotato di pannello WRGB Ultra HD da 77" prodotto da LG Display
Il TV Samsung S89C, modello QE77S89C, si è finalmente mostrato nelle prime immagini ufficiali. Le foto sono state inserite sul sito Samsung in una pagina non attiva ma si possono comunque vedere attraverso una ricerca su Google. Lo stesso prodotto viene poi ritratto sui siti di alcuni negozi online che lo hanno già inserito a catalogo. Le prime notizie sull'arrivo della serie S89C risalgono allo scorso luglio, quando il televisore Samsung KQ77SC89A è stato registrato presso la NRRA (National Radio Research Agency), l'ente che si occupa di certificare tutti i dispositivi che fanno uso dello spettro radio.
A rendere la serie S89C degna di interesse è l'utilizzo di un pannello OLED WRGB da 77" prodotto da LG Display, il secondo ad equipaggiare un TV OLED Samsung dopo l'83" aggiunto alla serie S90C. Quest'ultimo è stato già annunciato ufficialmente ed è in vendita negli Stati Uniti mentre in Europa lo stiamo ancora attendendo, anche se non dovrebbe mancare molto, visto che gli indizi di un'uscita imminente, come nel caso di S89C, sono diversi. Al momento non abbiamo novità sulle caratteristiche tecniche, dato che la scheda sul sito Samsung della Repubblica Ceca non è accessibile.
Dalle immagini si può notare una differenza evidente rispetto a S90C e S95C: il piedistallo non è un unico elemento ma è costituito da due piedini sottili posti entrambi in prossimità del centro, in modo da contenere l'ingombro. Si conferma lo spessore molto ridotto, apparentemente simile a quello della serie S90C. Sappiamo invece che la risoluzione del pannello è Ultra HD, con una diagonale di 77", l'unica prevista almeno per ora.
Conosciamo anche la frequenza di aggiornamento che è 100 / 120 Hz, come specificato dalla stessa Samsung nelle note che spiegano il funzionamento della tecnologia Motion Xcelerator Turbo+, che arriva a 120 Hz contro i 144 Hz dei modelli dotati di pannelli QD-OLED, cioè tutti gli S95C e gli S90C ad eccezione dell'83".
Purtroppo nessuno dei negozi che hanno inserito S89C sul proprio sito riporta anche il prezzo di listino, che resta perciò ignoto. È comunque probabile che sia più basso rispetto al 77" della serie S90C, dato che tra i motivi per cui Samsung Electronics ha scelto di acquistare i pannelli WRGB di LG Display c'è anche la volontà di ampliare l'offerta con prodotti dal prezzo inferiore.
Fonte: AVMagazine