Samsung: in arrivo il TV OLED S89C da 77 pollici con pannello LG

Nicola Zucchini Buriani 24 Luglio 2023, alle 19:29 Display e Televisori

Un TV OLED Samsung da 77" è stato registrato presso l'ente NRRA con il nome di KQ77SC89A, un segnale che solitamente precede di poco l'uscita


- click per ingrandire -

Samsung Electronics e LG Display dovrebbero estendere l'accordo per la fornitura di pannelli TV OLED con tecnologia WRGB. Di recente la collaborazione tra i due colossi coreani è stata indirettamente ufficializzata con l'annuncio del TV S90C da 83" che Samsung ha presentato negli Stati Uniti e che dovrebbe poi arrivare anche in Europa. Dalla Corea giungono ora i primi segnali che preannunciano l'arrivo di un TV OLED da 77" con pannello LG. Samsung ha completato la registrazione del modello KQ77SC89A presso la NRRA (National Radio Research Agency), l'ente che si occupa di certificare tutti i dispositivi che fanno uso dello spettro radio.


- click per ingrandire -

Come abbiamo visto nel caso dell'83", solitamente non passa molto tempo tra la registrazione di un prodotto e il relativo annuncio. L'uscita di un TV OLED Samsung da 77" con pannello WRGB di LG non è del resto inattesa: fonti coreane lo avevano già anticipato parlando delle prime forniture di pannelli poi effettivamente confermate. Come si può vedere confrontando i nomi dei modelli, il 77" avrà un identficativo diverso dagli altri: non si parlerebbe più di S90C (la sigla coreana è SC90) ma di S89C (SC89 in Corea). Il nome differente permetterebbe di identificare immediatamente la tipologia di pannello associata evitando qualsiasi fraintendimento: S90C userebbe un QD-OLED di Samsung Display mentre S89C un WRGB di LG Display.


- click per ingrandire -

A livello comunicativo resterebbero invece le difficoltà legate alla necessità di far percepire le differenze che separano le due tecnologie, a meno che Samsung non riesca in qualche modo a pareggiare le prestazioni, livellandole su una base raggiungibile da entrambe le tipologie di pannelli. In ogni caso la fornitura di schermi LG permetterà di aumentare la disponibilità, attualmente non elevata per i 77" QD-OLED che sono giunti sul mercato solo nel 2023. Secondo quanto riportato dalla testata The Elec, la collaborazione tra Samsung e LG Display è destinata a rafforzarsi. Samsung si sta infatti scontrando duramente con la cinese BOE, non solo sul piano delle vendite ma anche su quello legale.

BOE ha infatti citato in giudizio Samsung Display e Samsung Electronics per la violazione di brevetti, una mossa che gli analisti inquadrano all'interno di una disputa per la supremazia nel mercato degli schermi OLED (non solo TV). Attualmente Samsung Display detiene il 47% delle quote seguita da BOE con il 21% e da LG Display con l'11%. Per questi motivi si ritiene che Samsung Electronics ridurrà le forniture di LCD acquistate da BOE aumentando la quota di LG Display e Sakai Display Products Corporation, una sussidiaria di Sharp.

Fonte: Business Korea

Commenti

Focus

News