Proiettori JVC 4K in anteprima a Milano

Emidio Frattaroli 10 Dicembre 2013, alle 12:30 4K e 8K

Venerdì 13 dicembre, presso JVC KENWOOD a Milano, sarà possibile osservare per la prima volta i nuovi videoproiettori D-ILA di JVC, capaci finalmente di accettare e riprodurre immagini a risoluzione nativa 4K

Venerdì 13 Dicembre, presso la sede di JVC KENWOOD Italia in via Sirtori a Milano, potremo finalmente assistere alla prima dimostrazione dei nuovi videoproiettori JVC D-ILA presentati lo scorso settembre al CEDIA e di cui ho già parlato in un articolo di approfondimento pubblicato lo scorso 26 settembre e disponibile a questo indirizzo. La novità principale rispetto ai prodotti della scorsa generazione è la possibilità di accettare e riprodurre anche segnali a risoluzione nativa Ultra HD 4K e fino a 60 fotogrammi progressivi al secondo.

Vi ricordo inoltre che questa possibilità è stata inserita solo nei tre modelli X500, X700 e X900, con prezzi di listino al pubblico, rispettivamente di 4.990 Euro, 6.990 Euro e 9.990 Euro IVA inclusa. Il modello "entry level" a risoluzione full HD X35 rimarrà ancora in vendita con un prezzo ancora più interessante. In ogni modo, l'occasione è davvero molto ghiotta: venerdì prossimo potremo osservare due di questi nuovi proiettori in funzione: il DLA-X500R e il DLA-X900R, sebbene in versisone con firmware non definitivo, saranno in dimostrazione presso la show-room di via Sirtori a Milano, all'interno della sede italiana di JVC KENWOOD Italia.

Giovedì 12 dicembre, nel primo pomeriggio, mi occuperò personalmente della taratura delle due macchine, tempo che utilizzerò anche per analizzare fattori molto importanti come il flusso luminoso, correttezza cromatica e, soprattutto, l'effettivo funzionamento del nuovo meccanismo "e-shift3 4K" che permette la riproduzione di ben 4 megapixel per fotogramma, partendo dagli originali 8 megapixel dell'intero fotogramma Ultra HD 4K. Si tratterebbe quindi di un buon compromesso, ancora più interessante se si pensa al prezzo dei proiettori JVC e ad altri aspetti come il rapporto di contrasto nativo, ancora imbattuto da tutti gli altri concorrenti.

Per analizzare le due macchine avremo a disposizione due diverse sorgenti. Per il materiale a risoluzione nativa 4K avremo a disposizione il player Nuvola4K NP-H1, con una selezione di contenuti di elevata qualità. Purtroppo, il REDRAY Player 4K, utilizzato da JVC per testare la macchina e che credevo sarebbe stato disponibile anche sabato prossimo, è rientrato in Giappone e quindi non sarà disponibile. In ogni modo, porterò con me un paio di contenuti, tra cui in nostro famigerato "time-lapse", con alcuni riferimenti utili (il mitico "lanciarazzi di Scooby-Doo") per il confronto virtuale con gli altri due proiettori consumer 4K già disponibili sul mercato. Tutti i filmati 4K saranno riprodotti dal Nuvola 4K. Alcuni contenuti in Blu-ray Disc saranno invece riprodotti con un lettore Harman Kardon.

La mattina, dalle 10:00 alle 12:00, l'ingresso sarà riservato a giornalisti e rivenditori. Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, l'ingresso sarà riservato a tutti quelli che si saranno registrati. Per registrarsi, sarà sufficiente rispondere in una discussione già aperta nel forum di AV Magazine, disponibile a questo indirizzo: a tutti quelli che dichiareranno la propria partecipazione, sarà inviata una conferma via email. Sarò presente personalmente alla presentazione anche nel pomeriggio e guiderò tutti i presenti nell'analisi approfondita di tutti i principali aspetti dei nuovi videoproiettori di JVC. Appuntamento a Milano, in via Sirtori 7/9.

Per maggiori informazioni: www.jvcitalia.it www.kenwood.it - www.kenwoodstore.it

Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    15 Dicembre 2013, 15:22

    Per il nero (che in realtà ci si avvicina sempre di più ma non si raggiunge quasi mai) dovresti venire ad uno degli shoot-out. Vale più di mille parole. Per la convergenza, non serve una particolare esperienza.

    Emidio
  • brontolo

    15 Dicembre 2013, 16:02

    @Emidio ,
    Avendo una distanza di mt 5 VPR-Schermo da INCASSO Screenline mod. INCEILING TENSIONATO gain 1.2 400micron area di proiezione netta: 305x130cm – Formato 21:9 ,in un ambiente Living, con l' RS49 avrei problemi di luminosità ?

    Grazie,
    Max.
  • Emidio Frattaroli

    16 Dicembre 2013, 01:09

    Ciao brontolo.

    Dal nuovo RS49 alias X500, mi aspetto almeno 900 lumen al netto della calibrazione e non meno di 600 con lampada in modalità eco e con obiettivo in posizione tele.

    Perciò, al netto del gain, nella peggiore delle ipotesi dovresti avere 45 candele su metro quadrato in modalità eco e, nell'ipotesi più favorevole e con lampada in modalità normale, più di 70 candele su metro quadrato.

    Quindi la risposta è no: non dovresti avere alcun problema. Puoi iniziare tranquillamente in modalità eco e goderti un corretto livello di luminanza per moltissime ore

    Emidio
  • kabuby77

    16 Dicembre 2013, 15:53

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4050321
    ...Stiamo già organizzando i primi, veri shoot-out, tra Sony 500 (9.900 Euro) e il nuovo X500 di JVC (4.900 Euro). Sarà questo il duello più interessante. Ma non credo sarà possibile prima di Gennaio.[CUT]


    Si ma per quanto riguarda le matrici per il terzo anno JVC prosegue con l' eshift invece di passare al 4k reale.
  • bianconiglio

    16 Dicembre 2013, 16:16

    hai ragione, ma il JVC costa LA META'!!!

    se le prestazioni non sono così lontane.... ha senso spendere il doppio?
  • gil

    16 Dicembre 2013, 16:32

    Originariamente inviato da: bianconiglio;4052420
    ...se le prestazioni non sono così lontane....



    Beh dovranno migliorare un bel po' i modelli 2014, perche' con l'rs48 che avevo prima, c'e' un bel po' di differenza con il 500....sempre a parte il livello del nero ovviamente....

    Saluti gil
  • Guido310

    16 Dicembre 2013, 17:23

    Interessante...avevo già dato per scontato di non poter (a meno di avere bassissime prestazioni) un JVC sui 366 cm di base in 16:9 del mio schermo...invece toccherà valutare attentamente (con lampada normale o alta...)!!! Per il discorso 4K poi se l'Eshift 3 dovesse far avvicinare le prestazioni a quelle del 500, tornano in ballo le notevoli differenze di prezzo...certo non andrò avanti con l'onesto DLP benq per molto, nero e rainbow non mi fanno gustare fino in fondo i film...
  • gil

    16 Dicembre 2013, 17:36

    Mmmm rimango sempre titubante sul fatto che il jvc riempia a dovere 366cm di base....
  • Guido310

    16 Dicembre 2013, 19:14

    Qui ad esempio

    Cit. Ho rifatto la calibrazione e dopo 1200 ore il suo RS56 dava ancora 30 candele mq su 3.3m di base e rispetto a 700 ore prima la lampada era calata solo di 4 candele mq, tutto in modalità eco.

    Tra 3.3 e 3.66 non c'è tantissima differenza (oddio non so se i 3.3 sono 16:9 o 21:9) andando poi con lampada alta o normale i nuovi JVC, stando alle premesse di Emidio potrebbero dare risultati apprezzabili sul fronte luminosità...
  • jedi

    16 Dicembre 2013, 19:36

    Gil
    Aspetta a vedere i prodotti non pre.serie.
    Non credo che Jvc peggiori quelli dello scorso anno.
    E poi non essere troppo di parte.
    Meditare ...meditare
« Precedente     Successiva »

Focus

News