LG: webOS a tutto schermo arriva su alcuni TV OLED, QNED e LCD 2020
L'aggiornamento rinnova l'interfaccia della home e promette anche prestazioni migliorate, con la possibilità di mantenere comunque la vecchia impostazione di webOS 5.0
TV OLED LG CX con webOS 5.0
- click per ingrandire -
LG ha avviato il rilascio di un firmware che porta l'esperienza di webOS a tutto schermo su alcuni TV della gamma 2020. Si tratta perciò di un cambiamento radicale che va a modificare l'interfaccia della Smart TV basata su webOS 5.0. Questa versione era ancora basata sulla UI precedente, quella che non si sviluppava su tutto lo schermo. Il passaggio a quest'ultima versione è stato invece introdotto con la gamma 2021 dotata di webOS 6.0. Il rilascio del firmware 4.41.35 è già partito e come sempre viene gestito con una cadenza progressiva, in modo da raggiungere tutti i dispositivi supportati nell'arco di alcune settimane.
I prodotti aggiornati con l'interfaccia di webOS a tutto schermo sono i seguenti:
OLED
- Serie ZX
- Serie GX
- Serie CX
- Serie BX
NanoCell
- Serie NANO90
- Serie NANO85
- Serie NANO80
La nuova interfaccia a tutto schermo introdotta con webOS 6.0
- click per ingrandire -
LCD
- Serie UN85
- Serie UN80
- Serie UN74
- Serie UN73
- Serie UN71
La nuova interfaccia si potrà anche disattivare tramite l'apposita voce inserita nelle impostazioni generali: in questo modo chi si trova a suo agio con la barra a scorrimento, inserita in basso, potrà mantenerla anche in futuro. LG sostiene che il cambiamento non è comunque meramente estetico ma influisce anche sulle prestazioni. David Seperson, Director HE Marketing and Communications per LG in Corea, ha rilasciato questa dichiarazione ai colleghi di FlatpanelsHD:
"LG ha sempre cercato di supportare i propri TV per un lungo periodo di tempo dopo l'acqusito da parte del consumatore. Questo aggiornamento di webOS 5.0 ha lo scopo di migliorare l'usabilità e la navigazione per coloro che opteranno per la nuova versione".
Fonte: FlatpanelsHD