LG: AMOLED 4K piatti con HDR ad IFA

Emidio Frattaroli 26 Agosto 2015, alle 19:06 4K e 8K

Ad IFA 2015, LG mostrerà quattro nuovi TV AMOLED, tra cui due modelli 4K con HDR (High Dynamic Range) a schermo piatto da 65" e 55" pollici, e due nuovi curvi da 55", 2K e 4K


- click per ingrandire -

Lo avevamo annunciato lo scorso luglio, in questa notizia, e l'attesa è stata premiata. LG mostrerà a Berlino, in occasione di IFA, quattro nuovi TV AMOLED tra cui due nuovi modelli a schermo piatto e risoluzione 4K, un modello curvo 4K e un modello curvo full HD. In questo modo la nuova gamma LG con tecnologia AMOLED salirà a nove modelli. I nuovi quattro modelli saranno disponibili già questa settimana in Corea, USA, Germania e UK. Nei prossimi mesi, lo saranno anche in altri paesi.

I nuovi modelli a schermo piatto sono il 65EF950V e il 55EF950V (nella foto in alto), con risoluzione Ultra HD 4K e diagonale rispettivamente di 65" e 55". Per i due nuovi TV piatti è garantita anche la compatibilità con i contenuti HDR. Compatibile con HDR sarà anche il modello curvo 55EG920V, con diagonale da 55" e risoluzione Ultra HD 4K, con prezzo annunciato che in Germania non dovrebbe essere troppo lontano dai 4.200 Euro. Il nuovo modello curvo full HD è il 55EG910V, sempre con diagonale da 55" ma senza HDR. Il prezzo di quest'ultimo modello dovrebbe essere di circa 2.300 Euro.

Potremo dare un'occhiata ai nuovi TV già nel pomeriggio del 3 settembre, in occasione della conferenza stampa che si terrà alle 15:00 presso lo stand di LG Electronics. 

Segue il comunicato ufficiale:

LG Electronics, primo produttore al mondo di TV OLED 4K, svelerà in occasione di IFA 2015 una gamma ancora più ampia di TV OLED, composta da 9 modelli con differenti risoluzioni e design, dimostrando così il suo impegno nel mettere l’esperienza di visione OLED a disposizione di un numero sempre maggiore di consumatori. In particolare, saranno presenti quattro nuovi TV OLED, tra cui modelli con HDR (High Dynamic Range) [1] da 65 e 55 pollici (65/55EF950V e 55EG920V) e un nuovo TV OLED curvo (55EG910V).

LG è l’unica azienda ad aver introdotto sul mercato prodotti con tecnologia OLED, il cui punto di forza è la capacità di garantire neri e colori perfetti; proprio per questo i pannelli OLED sono ideali per i contenuti HDR, perché il loro nero assoluto riesce a rendere i colori ancora più vivi e realistici. I nuovi modelli LG sono in grado di riprodurre lo spettro luminoso HDR richiesto con minori picchi di luminosità, per un’esperienza di visione eccezionale e più confortevole; in più, permettono di visualizzare contenuti HDR sia in streaming che da sorgenti esterne. Ma le novità LG riguardano anche il design.

I modelli EF950V sono infatti dotati dei primi display OLED piatti con risoluzione 4K, mentre i modelli 55EG920V e 55EG910V hanno uno spessore davvero minimo: soli 4,8mm nel punto più sottile, meno di uno smartphone. La base trasparente enfatizza l’esperienza di visione eliminando ogni disturbo visivo intorno al TV, mentre le cornici sono quasi invisibili, per immagini che sembrano uscire dallo schermo. Infine, l’impianto audio realizzato in collaborazione con harman/kardon fa sì che l’esperienza di visione dei pannelli OLED 4K venga accompagnata da un suono di massima qualità.

Tutti i TV OLED 4K LG sono dotati di webOS 2.0, l’ultima versione della piattaforma Smart TV proprietaria LG. Grazie alla sua interfaccia utente migliorata e alle funzionalità avanzate, webOS 2.0 rende più semplice e intuitiva la navigazione su Smart TV; riduce inoltre il tempo di avvio e consente di personalizzare il menu principale con tutti i contenuti preferiti.

“Chi vedrà i nuovi TV OLED LG a IFA 2015 non avrà dubbi sul fatto che HDR e OLED siano perfettamente complementari” ha affermato Lee In-kyu, senior vice president e capo della divisione TV e monitor di LG Home Entertainment Company. “La nostra gamma di TV OLED 4K dimostrerà ai consumatori che l’OLED è una tecnologia destinata a restare sul mercato, e che LG si impegna per avere un ruolo di leader nel segmento TV di prossima generazione.”

I nuovi TV OLED 4K LG saranno esposti a IFA 2015 dal 4 al 9 settembre 2015, presso il padiglione 18. La distribuzione partirà dalla fine di agosto in Corea, Stati Uniti, Regno Unito e Germania, e proseguirà su mercati selezionati nei mesi successivi.

Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • lupoal

    27 Agosto 2015, 16:36

    4200 euro per il 55 piatto mi pare costoso oltre ogni indecenza
    vogliono proprio spingere il curvo ad ogni costo...
    toccherà aspettare che calino (al solito iprezzi) e, nel frattempo, sperare che questi non abbiano scandalosi problemi di uniformità del pannello
  • Emidio Frattaroli

    28 Agosto 2015, 07:42

    Originariamente inviato da: Cappella;4424389
    E con matrice passiva cosa esiste?


    Quello che dice Aenor è giusto. Sul mercato consumer (quindi solo LG) ci sono soltanto AMOLED. Gli OLED sono soltanto i Sony del settore broadcast. Ne abbiamo parlato nella discussione che segue, dal punto indicato in poi:

    http://www.avmagazine.it/forum/59-a...led#post4412149

    Emidio
  • clapatty

    28 Agosto 2015, 10:57

    Originariamente inviato da: lupoal;4424427
    4200 euro per il 55 piatto mi pare costoso oltre ogni indecenza
    vogliono proprio spingere il curvo ad ogni costo...


    perchè dove hai visto che il curvo costa meno?
    E' un prezzo in linea con un prodotto nuovo e che si pone al top di tutta la gamma LG, ormai pretendiamo prezzi bassi per tutto, in questa orgia consumistica alimentata da pubblicità, media e internet, senza riuscire a fare le distinzioni fra tipologia di prodotto. Gli oled non sono ancora prodotti di massa, sono all'inizio del loro ciclo di vita, non si può pretendere che abbiano prezzi bassi. Fra un paio d'anni avranno una maturità tale da poter essere prodotti a costi inferiori e venduti a prezzi accessibili a tutti, nel frattempo chi può o chi vuole li prende, come è sempre stato per qualsiasi nuovo prodotto.

    Un inciso sulla mania dei prezzi bassi ad ogni costo, ricordiamoci che i prezzi sono legati ai costi medi e marginali di produzione e tra i costi c'è il lavoro, la smania del prezzo basso ad ogni costo spinge le imprese ad abbassare i prezzi per poter vendere, ciò determina una continua rincorsa alla riduzione dei costi e questo provoca una spinta alla riduzione dei salari. Siamo così convinti di barattare bassi redditi per avere prezzi bassi oltre le normali dinamiche economiche? E' quello che stiamo facendo impoverendoci...
  • gem1978

    28 Agosto 2015, 13:41

    Originariamente inviato da: clapatty;4424679
    Un inciso sulla mania dei prezzi bassi ad ogni costo, ricordiamoci che i prezzi sono legati ai costi medi e marginali di produzione e tra i costi c'è il lavoro, la smania del prezzo basso ad ogni costo spinge le imprese ad abbassare i prezzi per poter vendere, ciò determina una continua rincorsa alla riduzione dei costi e questo provoca una spinta alla riduzione dei salari. Siamo così convinti di barattare bassi redditi per avere prezzi bassi oltre le normali dinamiche economiche? E' quello che stiamo facendo impoverendoci
    super quote!
  • Emidio Frattaroli

    28 Agosto 2015, 15:58

    Originariamente inviato da: lupoal;4424427
    4200 euro per il 55 piatto mi pare costoso oltre ogni indecenza...
    ...vogliono proprio spingere il curvo ad ogni costo...
    Originariamente inviato da: clapatty;4424679
    perchè dove hai visto che il curvo costa meno? .....[CUT]
    Il prezzo di 4200 Euro indicato nell'articolo si riferisce al CURVO da 55 con HDR, non al piatto. I prezzi dei nuovi schermi piatti non sono ancora stati comunicati. E visto che si tratta di prodotti premium, a risoluzione Ultra HD 4 K e compatibili anche con HDR, oltre che dedicati ai consumatori più esigenti che non sopportano il curvo, è possibile che il prezzo sia allineato a quelli dei corrispettivi prodotti curvi.

    In ogni modo, tra pochi giorni ne sapremo di più.

    Emidio
  • Cappella

    28 Agosto 2015, 21:14

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4424608
    ...Ne abbiamo parlato nella discussione che segue, dal punto indicato in poi:
    http://www.avmagazine.it/forum/59-a...t=amoled#post44..........

    Grazie, adesso è tutto molto più chiaro!
    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4412149
    Per gli AMOLED invece, applicare algoritmi di scanning back-light sarebbe l'unica soluzione possibile ma significherebbe agire direttamente sull'immagine poiché negli AMOLED non esiste retroilluminazione. In altre parole serve un DSP potente e programmato molto bene. Non mi risulta che al momento LG abbia qualcosa del genere nei propri TV. Magari mi sbaglio.


    Staremo a vedere ad IFA cosa ha in serbo sotto questo aspetto, Panasonic.
« Precedente     Successiva »

Focus

News