LG: addio ai TV OLED arrotolabili, stop a produzione e vendita
LG ha fermato la produzione e le vendite, molto basse a causa di alti costi produttivi che hanno precluso anche lo sviluppo di nuovi modelli
Cala il sipario sui TV OLED arrotolabili: la serie Signature OLED R, commercializzata anche in Italia, non verrà più proposta da LG. A riportare la notizia è la testata coreana IT Chosun, che parla di uno stop definitivo riguardante sia la produzione sia le vendite. Secondo quanto dichiarato da fonti ben informate, le linee produttive presso lo stabilimento di Gumi, situato nella regione di Gyeongbuk in Corea del Sud, sarebbero già state riutilizzate per altri TV. A questo si aggiunge il ritiro degli esemplari presenti in alcuni punti vendita LG Electronics Best Shops, incluso quello presso lo "The Hyundai Seoul".
La notizia non giunge però come un fulmine a ciel sereno: LG aveva già interrotto le vendite in diversi Paesi tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. I TV OLED arrotolabili erano stati presentati per la prima volta al CES 2019 con il nome di R9. Il primo modello ad arrivare effettivamente sul mercato è stata però la serie RX del 2020 mentre in Italia è stato distribuito solo il modello successivo, il Signature OLED R1 rimasto a catalogo anche negli anni successivi. Dopo R1 non erano dunque arrivati altri aggiornamenti e non è un fatto sorprendente, se si considera che le vendite si sono rivelate estremamente basse.
Il problema principale, quello che ha affossato definitivamente lo sviluppo di altri TV OLED arrotolabili, è il costo di produzione che si rifletteva inevitabilmente sul prezzo di listino, altissimo per un 65". Si parla infatti di circa 100.000 euro al lancio in Europa. La diffusione di schermi sempre più grandi (l'ultimo esempio è il 115" TCL che abbiamo provato qui) ha tagliato definitivamente le gambe a OLED R: l'effetto "wow" generato dallo schermo che scompare nel mobile non ha retto di fronte al fascino di schermi con dimensioni tali da poter portare il cinema tra le mura domestiche.
LG ha perciò scelto di abbandonare lo sviluppo di nuovi modelli e di puntare su altre soluzioni innovative per il mercato TV OLED, primo tra tutti l'OLED T con schermo trasparente presentato al CES 2024. Ricordiamo che questo prodotto non è un prototipo ma arriverà in commercio nel corso nella seconda metà del 2024.
Fonte: IT Chosun